Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 07, 22:21   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da futech
ieri ho fatto ancora pratica per prendere dimestichezza con i comandi, dando quel poco di motore per far scivolare l'eli sul pavimento di casa.
toglietemi una curiosità, vorrei capire se è normale, una volta trimmata la coda, che al variare del regime del motore principale sia sempre necessario bilanciare da un lato o dall'altro con il comando del ruotino. spero di essere stato chiaro.
Durante le razzolate per terra puoi soltanto avere qualche impressione, ma la regolazione deve essere fatta in base al comportamento dell'elicottero in volo.
Decolli, vedi come si comporta, atterri, spegni, setti, riaccendi, decolli, vedi dove va e poi riatterri per rilegolare.
I primi voli non possono prescindere da questa routine.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 22:33   #412 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
purtroppo ancora non sono capace a tenerlo in aria senza che vada immediatamente per i fatti suoi, e quindi poter effettuare le regolazioni come dici.
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 22:56   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ti devi allenare al simulatore. Se non ce l'hai devi comprarlo perchè sono soldi risparmiati, non spesi.
Per decollare tieni il modello sotto controllo del ruotino di coda, in modo da fartelo rimanere sempre di coda.
Aumenta decisamente il gas fino al limite dello stacco da terra e cerca di tenerlo in quella posizione per qualche secondo.
Poi acceleri un po' e ti concentri sul ciclico
In questa fase già ti puoi rendere conto del comportamento del modelo e cerchi inclinare il piatto in modo che si alzi verticalmente.
Noterai che dovrai dare ciclico verso destra per compensare la naturale tendenza del modello ad andare a sinistra.
Quando è in volo cerchi di vedere dove tende, atterri e dai trimm al ciclico e poi riprovi.
So bene che è molto piùsemplice a dirsi che a farsi..., però almeno hai una idea.
Tieni presente che il tracking deve essere perfetto, altrimenti ogni settaggio diventa inutile.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 23:02   #414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da albatros
no, non abandono, passo al TREX, dopo l'esperienza utile del cp2 penso che posso spiccare il volo.
Il supporto del secondo motore lo trovi su http://helihobby.com/html/blade_helicopter.html
Il secondo motore va collegato in parallelo
ciao, posso chiederti se reputi necessario il cambio carrello con rinforzo del tubo di coda? grazie D.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 08:06   #415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2007
Residenza: brescia
Messaggi: 3
Ciao a tutti dopo ben 15 giorni riesco a prendere in mano il mio cp2.
Faccio come consigliato (Grazie a tutti anche se un po’ in ritardo) per settare tutto a livello meccanico (elica bilanciata e fatto tracking) ma mi sono accorto che il ruotino di coda non gira abbastanza veloce alla velocità di hovering.
Il proportional della ricevente è al max , il trim del radiocomando è al max ma lui gira ancora troppo piano.
Quando do gas si alza ma la coda gira in senso anti-orario (io sono dietro l’eli) e sale come una trottola.
Ho controllato le saldature del motorino…OK (sono belle e lucide)
La batteria è a pieno carico (abbastanza nuova)
Quindi o si stanno consumando le spazzole del motorino di coda, o la batteria è andata e non mi da sufficiente potenza (ma mi sembra strano, almeno a piena carica dovrebbe andare bene) o ho dei problemi con la ricevente (dovrei riuscire a girare di più la vitina del proportional).
Oppure l’elica principale gira troppo velocemente ( con lo stick sono al 70% per hovering) e il motorino di coda non ci sta dietro.
Voi cosa mi consigliate di fare??

Grazie
guidoromano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 08:37   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Se il motorino di coda è serrato bene e non ci sono resistenze a livello di cuscinetti, direi che il motorino è andato.
Penso che sia da sostituire (e con l'oCsione prendi i dissipatori d calore).
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 09:01   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2007
Residenza: brescia
Messaggi: 3
ciao e grazie per la risposta.

Un'altra domanda ma è normale che, staccando il motore principale dalla ricevente e provando solo il motorino di coda (l'elicottero tende a ruotarein senso orario) quest'ultimo vada a colpi (ruota ad una certa velocità poi rallenta poi riparte etc etc)?

sai a che cosa serve la resistenza o condensatore saldato sul motorino?

è strano che sia andato perchè sembra proprio che vada ancora... da solo gira che è un piacere

ne comprero uno nuovo e poi vedo..

dici che se vado in un negozio di modellismo ne trovo uno uguale anche se non della stessa marca?

Grazie
guidoromano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:41   #418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da guidoromano
ciao e grazie per la risposta.

Un'altra domanda ma è normale che, staccando il motore principale dalla ricevente e provando solo il motorino di coda (l'elicottero tende a ruotarein senso orario) quest'ultimo vada a colpi (ruota ad una certa velocità poi rallenta poi riparte etc etc)?

sai a che cosa serve la resistenza o condensatore saldato sul motorino?

è strano che sia andato perchè sembra proprio che vada ancora... da solo gira che è un piacere

ne comprero uno nuovo e poi vedo..

dici che se vado in un negozio di modellismo ne trovo uno uguale anche se non della stessa marca?

Grazie
Il condensatore serve a eliminare i disturbi in alta frequenza generati dalle spazzole.

Credo che i dissipatori servano davvero. Con quelli + la pasta termoaccoppiante dopo 10 minuti di hovering mi stanno sui 35 gradi max.

Credo che sarebbe molto molto utile mettere anche dei fusibili in serie sui cavi dei motori per non bruciare la centralina se uno di questi va in corto.

Ciaux,
Kiko.
cvlosvdo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:49   #419 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da cvlosvdo
Credo che sarebbe molto molto utile mettere anche dei fusibili in serie sui cavi dei motori per non bruciare la centralina se uno di questi va in corto.
su questa cosa dei fusibili voglio condividere con voi questo PDF trovato sui forum americani.
Files allegati
Tipo file: pdf fuse protection for your heli.pdf‎ (713,0 KB, 113 visite)
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 14:00   #420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da futech
su questa cosa dei fusibili voglio condividere con voi questo PDF trovato sui forum americani.
Sì, ho visto, è esattamente quello che intendevo fare.
Però proverò con i fusibili "fast" che fondono prima ma non vorrei che si brucino sullo spunto iniziale.

Grazie,
Kiko.
cvlosvdo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002