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Vecchio 14 febbraio 07, 00:20   #31 (permalink)  Top
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Allora .... per parte mia, dopo l'indicazione di FLYFOREVER, ho fatto l'esperimento e le pale sembrano oscillare in alto sia pure impercettibilmente. Ho smontato gli uniballs(ma forse non serviva) e, tolte le pale, ho svitato gli esagonali interni ed alla fine ho fatto uscire l'asse (main blade shaft) che non sembra storto: ho anche scoperto che il center hub contiene una rondella ed un o-ring per lato.
Ciò che mi stupisce però è che questo center hub all'interno è vuoto e che il foro è ovale, in modo che, sia pure impercettibilmente, l'asse può tendere ad oscillare.
Qualcuno sa dirmi perchè questo foro è ovale? Sarei tentato di riempirlo per evitare all'asse delle manine delle pale di oscillare !
Certo è che il mio modello è nettamente imprevedibile ed inguidabile: non riesco a tenerlo di coda nello stesso spazio in cui dove riesco a tenere tranquillamente il TREX 450 di fronte !
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Vecchio 14 febbraio 07, 01:06   #32 (permalink)  Top
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Lanco

l'oscillazione sia pure impercettibile "flappeggio" serve per rendere il CP2 meno reattivo
ma questo si puo' correggere sostituendo gli o-ring di gomma piu dura oppure inserendo come spessore un altra rondella per parte,comunque tuti gli Hely hanno un certo flappeggio sul
rotore.
Per rendere il CP2 piu' reattivo si possono avvicinare verso il centro della testa i pesetti
sulla "fly-bar".Certo è che la testa del TREX e' piu'precisa e poi la nostra e' proprio una zanzara...
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Vecchio 14 febbraio 07, 01:19   #33 (permalink)  Top
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Scusami assai, ma non mi convince.
Chi potrebbe imporre alle manine di essere meno reattive per mezzo degli o-ring, piuttosto che andarsene per conto loro negli hovering?
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Vecchio 14 febbraio 07, 02:04   #34 (permalink)  Top
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Ho appena provato !
Togliendo gli o-ring e inserendo dei dadi limati a misura non si apprezzano vantaggi nell'instabilità ...., ma neppure un aggravarsi dei 'vizi'.
L'impressione è che il mio motore (l'unico rimasto) non dia potenza costante.
Verificherò meglio domani e magari nei prossimi giorni con un motore decente.
A questo punto qualche sospetto ricade anche su tutti i giochi della testa rotante, primo tra tutti quello tra l'albero principale e il center hub di plastica che non sono affatto solidali, perchè la testa può spostarsi anche di 7-8 gradi in avanti o indietro (i due sensi rotatori) e con queste oscillazioni i comandi non dovrebbero essere precisi.
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Vecchio 14 febbraio 07, 08:58   #35 (permalink)  Top
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urca quanti problemi...
per il main blade shaft, io ho smotnato il tutto e raddrizzato (come riuscivo e ancora un filo storto) ma anche se un filo storto (facendo la prova descritta da fly si muovono un pelo le pale) l'ely va tranquillo. per il motore se riuscite prendetelo con 11 denti (io ora ho il 370 con 11 denti) e gira molto piu forte (le pale, il motorino nn cambia e l pignone sul motore che ha piu denti).
io cmq ho spsotato i pesetti della fly bar e ho livellato le oscillazioni usando quelli, infatti nn sono simmetrici, da una parte i pesetti sono piu esterni che dall'altra, e poi ora con il telaio del blade cp ho dovuto spostare il punto di infulcro con i servi nel buchino piu in alto (e nn so come mai e diventato piu governabile).
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 09:06   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
L'impressione è che il mio motore (l'unico rimasto) non dia potenza costante.
per questa cosa che hai scritto prova a verificare quanto scritto in questo link:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=382982

in poche parole pare che rispetto all'assemblaggio di fabbrica, invertendo la posizione di due rondelline sull'albero trasversale si migliori di molto il funzionamento.

cmq ho notato anche io il gioco tra l'albero principale e il center hub di plastica, ma deriva dal gioco che ha la spinetta di bloccaggio nell'albero...

Ultima modifica di futech : 14 febbraio 07 alle ore 09:13
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Vecchio 14 febbraio 07, 10:19   #37 (permalink)  Top
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Ho rimesso gli o-ring, con un filo di instabilità in più, ma subito dopo si è rotta la spinetta che blocca l'albero all'hub: bell'affare!
Finalmente sono riuscito a sfilare la testa, ma ora sono in cerca di una spinetta a perfetta misura.
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:04   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
ma ora sono in cerca di una spinetta a perfetta misura.
puoi provare con un pezzetto di graffetta, non sarà acciaio ma è resistente abbastanza secondo me
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 11:09   #39 (permalink)  Top
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Futech: grazie per la segnalazione. Purtroppo non conosco l'inglese e dalle foto e da quello che ho intuito nel testo non sono riuscito a farmi una idea del problema. Tieni presente che le nostre rondelline non sono piatte dai due lati, ma hanno un rilievo verso i cuscinetti e sono piatte nell'altra faccia verso gli o-ring.
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Vecchio 14 febbraio 07, 11:25   #40 (permalink)  Top
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è molto semplice
in questa foto è mostrato un lato dell'alberino portapala, così come è assemblato in fabbrica:


in quest'altra foto è mostrato come si dovrebbe riassemblare il tutto, in pratica bisogna invertire la posizione della rondella piccola con quella grande.
In questo modo il cuscinetto dovrebbe avere meno attrito e dovrebbe migliorare sia il tracking sia si eviterebbero i 'saltelli' di potenza che hai accusato.


in questa terza foto invece mostrano un assemblaggio raccomandato, con l'aggiunta di altre rondelle in modo da non avere gioco eccessivo delle manine portapala:
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