Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 07, 15:25   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Ieri sono stato al campo volo....bellissimo......Vorrei chiedervi una precisazione, perchè mi hanno fatto sorgere un dubbio. Alcuni elimodellisti, tra cui anche il mio futuro istruttore, mi hanno consigliato di non adoperare le batterie duracell(da 1.5V) ma quelle ricaricabili (1.2V). Io qui sul sito avevo sentito il contrario.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 22:42   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ho letto da qualche parte che il voltaggio più basso non influenza di molto la potenza della trasmittente.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 05:12   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Grazie Lanco. Tu che batterie usi?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 07:42   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ricaricabili
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 16:32   #355 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
un saluto a tutti , era un po' che non visitavo il forum ,caspita quanti post,
ho fatto la prova con il motore Brushless,
http://www.rctechnics.eu/b203012t-br...61kv-p-96.html
con il regolatore
http://www.rctechnics.eu/advanced-brushless-p-389.html
ho usato un pignone 9 denti
il motore in questione ha il 'difetto' , come si vede in foto,di avere un rinforzo sul cuscinetto anteriore e per montarlo in modo corretto si deve spessorarlo per farlo rimanere in asse con la ruota dentata, cosa che io non ho fatto, risultato dopo una decina di scariche ho rovinato il cuscinetto del motore che ha risentito di un montaggio non corretto,
altra cosa l'aviamento anche se inpostato soft fa un po fatica e si deve alzare manetta con molta delicatezza nei primi giri del rotore,
la potenza in piu si sente e dando gas con energia la coda fatica un po a restare al passo, i consumi mi sembrano quelli del motore normale forsa anche perchè con il regolatore e cavi vari sono una 20 di grammi in piu, sicuramente con questo motore si puo pensare ha montare un lipo magari da 1300 ,
vediamo se riesco a ripararlo ,altrimenti alla prossima occasione ne ordino un'altro per ulteriori prove
ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 21:36   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
un saluto a tutti , era un po' che non visitavo il forum ,caspita quanti post,
ho fatto la prova con il motore Brushless,
http://www.rctechnics.eu/b203012t-br...61kv-p-96.html
con il regolatore
http://www.rctechnics.eu/advanced-brushless-p-389.html
ho usato un pignone 9 denti
il motore in questione ha il 'difetto' , come si vede in foto,di avere un rinforzo sul cuscinetto anteriore e per montarlo in modo corretto si deve spessorarlo per farlo rimanere in asse con la ruota dentata, cosa che io non ho fatto, risultato dopo una decina di scariche ho rovinato il cuscinetto del motore che ha risentito di un montaggio non corretto,
altra cosa l'aviamento anche se inpostato soft fa un po fatica e si deve alzare manetta con molta delicatezza nei primi giri del rotore,
la potenza in piu si sente e dando gas con energia la coda fatica un po a restare al passo, i consumi mi sembrano quelli del motore normale forsa anche perchè con il regolatore e cavi vari sono una 20 di grammi in piu, sicuramente con questo motore si puo pensare ha montare un lipo magari da 1300 ,
vediamo se riesco a ripararlo ,altrimenti alla prossima occasione ne ordino un'altro per ulteriori prove
ciao
Non te la puoi cavare così ! Prima fai l'assente, ... poi te ne esci con questa bomba !
Come hai montato il tutto ?
Per la coda (non per vantarmi, ma l'avevo previsto) hai provato a maggiorare le pale ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 11:42   #357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
per montare il regolatore ho aperto la radio e collegato in parallelo i cavi di alimentazione , ho tagliato il pezzettino di plastica che copre i canali 3 e 4 , al canale 3 ho saldato due piolini per collegare il connettore solo sulla massa e segnale , praticamente i due esterni senza collegare il positivo che altrimenti da fastidio perchè nella 4 in 1 il bec e gia integrato.
Il regolatore l’ho posizionato sopra la radio , devo dire che in un primo momento l’avevo messo piuttosto in avanti e ho notato qualche interferenza , colpetti di coda strani, spostato verso il motore ho risolto,la programmazione del regolatore si fa con la radio , ho cambiato solo lo starter mode da normale a soft e tarato il minimo e il massimo del gas,
Il motore è molto piu reattivo e la coda ne risente , anche le regolazioni del passo e della 4 in 1 risultano piu difficoltose , la soluzione comunque merita di essere sperimentata ancora , purtroppo come gia detto per la fretta di provare ho rovinato il cuscinetto , appena trovo il tempo mi ci rimetto al lavoro e vediamo se ne esce qualcosa.
Ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 12:01   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble
per montare il regolatore ho aperto la radio e collegato in parallelo i cavi di alimentazione , ho tagliato il pezzettino di plastica che copre i canali 3 e 4 , al canale 3 ho saldato due piolini per collegare il connettore solo sulla massa e segnale , praticamente i due esterni senza collegare il positivo che altrimenti da fastidio perchè nella 4 in 1 il bec e gia integrato.
Il regolatore l’ho posizionato sopra la radio , devo dire che in un primo momento l’avevo messo piuttosto in avanti e ho notato qualche interferenza , colpetti di coda strani, spostato verso il motore ho risolto,la programmazione del regolatore si fa con la radio , ho cambiato solo lo starter mode da normale a soft e tarato il minimo e il massimo del gas,
Il motore è molto piu reattivo e la coda ne risente , anche le regolazioni del passo e della 4 in 1 risultano piu difficoltose , la soluzione comunque merita di essere sperimentata ancora , purtroppo come gia detto per la fretta di provare ho rovinato il cuscinetto , appena trovo il tempo mi ci rimetto al lavoro e vediamo se ne esce qualcosa.
Ciao
'spostato verso il motore ho risolto'
Non è che ci siano tre vani di casa tra la 4 in 1 e il morote, ... ci sarano 8 millimetri ! Dove diavolo l'hai messo il regolatore ?
'la programmazione del regolatore si fa con la radio'
Non ne capisco niente ! Non puoi essere più esplicito ?
'ho cambiato solo lo starter mode da normale a soft e tarato il minimo e il massimo del gas'
.. per me è come se mi avessi spiegato in dettaglio il funzionamento e iul programnma di costruzione di una centrale nucleare ! Non potresti spiegarti con più parole e più semplici ?
Qualche foto ?
Qualche video ?
Siamo in trepida attesa.
Ciao
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 13:17   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Si hai ragione purtroppo sono sempre di fretta , vedo di spiegarmi meglio , il regolatore lo messo invece che per il lungo sopra la 4 in 1 , di traverso in modo che la zona dove arriva l’antenna non sia coperta dal regolatore, probabilmente essendo molto vicino al primo stadio della ricevente la disturbava , il regolatore si programma accendendo la radio gas al massimo e si aspettano 5 secondi e una serie di suoni ,vedi manualetto che puoi trovare sul sito che lo vende, poi si imposta tutto muovendo lo stik del gas in risposta si sentono toni diversi che hanno un ben preciso significato e ti permettono di programmarlo come voi , in particolare interessa la regolazione del minimo e del massimo in modo che lo stik della radio sia proporzionale alla velocità del motore , e l’aviamento che se non messo in soft risulta troppo brusco e il rotore parte di scatto, poi puoi programmare altre funzioni come il salva lipo che ti permette di ridurre la potenza erogata al raggiungimento di una determinata tensione della batteria, per foto e video se trovo il tempo vedo di fare qualcosa .
ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 13:28   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
OK ! Ho capito che praticamente il regolatore riesce a dialogare con la nostra radio.
Della coda che ci dici ? Hai provato a maggiorare i palini per dare più spinta ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002