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Vecchio 18 marzo 07, 17:58   #291 (permalink)  Top
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Preso! ...e ho qualche domanda

Via, mi son deciso e a forza di leggere tanti post l'ho preso anch'io.

Prima vi racconto una cosa, tolgo l'heli dalla scatola e siccome non stavo nella pelle ho tentato di provarlo subito. Cacchio, appena provavo a alzarlo tendeva a cappottarsi sulla dx. Bestemmia e smadonna, mi sono accorto che il ghiozzo che l'ha montato, quando ha fissato con l'attak la sbarrettina dove si fissa la cappottina, ha fatto gocciolare la colla lì sotto.... e che cosa c'è lì sotto? Il servo di sinistra!!! Morale, era bloccato perché era penetrato l'attak nel collarino. Quante bestemmie ho tirato mentre lo ripulivo ben bene!!

Comunque, premettendo che è la mia prima esperienza (escludendo qualche voletto con un walkera 5#4) con un elicottero, ho qualche perplessità:

- provando a fare traking delle pale ho un dilemma, tolgo inclinazione alla pala che gira più alta o do più inclinazione all'altra? L'effetto sarà lo stesso ma nel complesso mi varia il rapporto gas/passo. Che devo fare?

- mi è arrivato con due batterie "nere" senza i connettori per il bilanciamento, secondo voi è un azzardo smontarle e saldarceli artigianalmente?

- sembra cha la coda "molleggi" da destra a sinistra, se aumento la sensibilità del giro aumenta la freq di oscillazione altrimenti diminuisce ma è meno reattivo. Come mi devo comportare? Di sicuro da solo non c'è verso che tenga la coda ferma.

- ci sono un sacco di giochi sulle uniball della testa, è normale?

- quanto deve essere libera l'oscillazione della flybar? se allento troppo le vitine i leveraggi prendono tanto (troppo) gioco laterale.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.

Kiko.
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Vecchio 18 marzo 07, 21:45   #292 (permalink)  Top
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....dimenticavo, altre due domande:

- è normale che tra la testa e l'ingranaggione attaccato all'albero ci sia un sacco di gioco? Mi spiego, se tengo stretto l'albero, l'ingranaggio si muove e ha un gioco di circa 10 gradi, mentre sempre tenendo stretto l'albero, la testa del rotore ha un gioco di circa 15 gradi. Inoltre lingranaggio ha gioco anche rispetto al piano orizziontale.

- in hovering a 10 cm da terra se commuto sull'idle-up l'elicottero torna a terra e serve un altro po' di gas per tornare a 10 cm. Devo aumentare un po' il passo?

Arigrazie.

Kiko.
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Vecchio 18 marzo 07, 23:13   #293 (permalink)  Top
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Penso che debba aumentare il passo e quindi quanto al disassamento tra le due pale in questo caso devi preferire alzare quella più bassa.
L'idle up deve corrispondere a circa il 60% dello stick normale.
Con lo stick più o meno in quella posizione e l'eli in hovering, non dovresti sentire differenze di portanza.
Le batterie 'nere' non saprei. Se fossero lipo a 3 celle dovrebbero avere un doppio connettore: uno per alimentare la 4 in 1 e l'altro (bianco a 4 poli- un nero e poi un positivo via via per ogni singola cella-) per il caricabatteria.
Se non è così non saprei, nè saprei cosa potresti saldare ed a cosa ed a quale fine.
Il rotore sotto il telaio, a contatto con il pignone del motore, deve essere serrato sul telaio stesso, o meglio sui cuscinetti incassati nel telaio. Il collarino superiore serve proprio a serrare l'asse d'acciaio in modo da bloccarlo appunto tra il suo blocco e quello della corona inferiore: In pratica molli la brugola del collarino, metti un dito sotto la corona e stringi tra il collarino e la corona. Quindi serri. Non dovrebbe più esserci il gioco. Il collarino mi pare sia bombato e quindi la parte bombata va verso il cuscinetto in modo da andare a contatto con la circonferenza interna del cuscinetto (in modo da non toccare la circonferenza esterna, che è a contatto con il telaio).
Giochi sulle unibal sono abbastanza normali.
La flybar deve essere libera, quindi serra fino a quando non diventa più libera e poi molla appena un po'.
Il giro cerca di tenerlo verso il centro. Altro non posso dirti.
Contolla l'equilibratura oltre che delle pale anche dei due palini di coda e il serraggio del motorino di coda.
Quanto ancora alla corona principale ci sono 4 vitine che la tengono stretta al cerchietto di alluminio sul quale si posiziona lo spinotto dell'albero: Controlla cne queste vitine perchè se qualcuna è più serrata dell'altra la corona gira in modo squilibrato.
Quanto all'attack sullo spinotto della cappottina la cosa mi meraviglia non poco, anche perchè i miei due non avevano la barra incollata, ma libera.
Il fatto evidenzia che il tuo è stato mal costruito o mal rimesso a posto e quindi ti puoi aspettare di tutto. Anche i giochi sugli uniball sono notevoli ma mai eccessivi
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 23:58   #294 (permalink)  Top
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Ecco a proposito la foto della mia corona: vi chiedo per cortesia un consiglio. Il collarino con la brugola serve solo a non far "scendere" l'albero. Il mio problema è che dovrei farlo salire e più su di così non ci va. Anche la mia corona quando gira balla. Proverò a mollare un pò le viti anche se mi è strano pensare che serrate bene possano generare disallineamenti.
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Vecchio 19 marzo 07, 00:50   #295 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
Penso che debba aumentare il passo e quindi quanto al disassamento tra le due pale in questo caso devi preferire alzare quella più bassa.
L'idle up deve corrispondere a circa il 60% dello stick normale.
Con lo stick più o meno in quella posizione e l'eli in hovering, non dovresti sentire differenze di portanza.
Le batterie 'nere' non saprei. Se fossero lipo a 3 celle dovrebbero avere un doppio connettore: uno per alimentare la 4 in 1 e l'altro (bianco a 4 poli- un nero e poi un positivo via via per ogni singola cella-) per il caricabatteria.
Se non è così non saprei, nè saprei cosa potresti saldare ed a cosa ed a quale fine.
Il rotore sotto il telaio, a contatto con il pignone del motore, deve essere serrato sul telaio stesso, o meglio sui cuscinetti incassati nel telaio. Il collarino superiore serve proprio a serrare l'asse d'acciaio in modo da bloccarlo appunto tra il suo blocco e quello della corona inferiore: In pratica molli la brugola del collarino, metti un dito sotto la corona e stringi tra il collarino e la corona. Quindi serri. Non dovrebbe più esserci il gioco. Il collarino mi pare sia bombato e quindi la parte bombata va verso il cuscinetto in modo da andare a contatto con la circonferenza interna del cuscinetto (in modo da non toccare la circonferenza esterna, che è a contatto con il telaio).
Giochi sulle unibal sono abbastanza normali.
La flybar deve essere libera, quindi serra fino a quando non diventa più libera e poi molla appena un po'.
Il giro cerca di tenerlo verso il centro. Altro non posso dirti.
Contolla l'equilibratura oltre che delle pale anche dei due palini di coda e il serraggio del motorino di coda.
Quanto ancora alla corona principale ci sono 4 vitine che la tengono stretta al cerchietto di alluminio sul quale si posiziona lo spinotto dell'albero: Controlla cne queste vitine perchè se qualcuna è più serrata dell'altra la corona gira in modo squilibrato.
Quanto all'attack sullo spinotto della cappottina la cosa mi meraviglia non poco, anche perchè i miei due non avevano la barra incollata, ma libera.
Il fatto evidenzia che il tuo è stato mal costruito o mal rimesso a posto e quindi ti puoi aspettare di tutto. Anche i giochi sugli uniball sono notevoli ma mai eccessivi
OK.
Riguardo le batterie sono delle lipo 3 celle, a occhio delle 1000mAh, solo che non hanno il connettore per bilanciarle, mi sa che se continuo ancora un po' a caricarle solo con il connettore standard (quello che le collega in serie) mi si sbilanceranno presto. Mi sa che proverò a smontarle.

Il collarino ha una "ripresa" nella parte bassa (per farlo toccare nella parte interna del cuscinetto)ed è orientato nel verso giusto, l'ho allentato quindi strizzato ben bene verso la corona per eliminare il gioco verticale, poi ristrinto. Le 4 viti di fissaggio della corona sono strette. Adesso il gioco verticale non c'è piu (ma anche prima era pochissimo) però la corona continua a oscillare con parecchio gioco. Boh.

L'eli mi è arrivato da hongkong, evidentemente nel montarlo hanno un po' ecceduco con la ciano.

Mi sapete indicare qualche post che faccia riferimento all'equilibratura artigianale delle pale e dei palini (monoblocco) di coda? Immagino che mi dovrò fare un supporto per tenerle insieme o giù di lì.
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Vecchio 19 marzo 07, 03:40   #296 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dreossi
Ecco a proposito la foto della mia corona: vi chiedo per cortesia un consiglio. Il collarino con la brugola serve solo a non far "scendere" l'albero. Il mio problema è che dovrei farlo salire e più su di così non ci va. Anche la mia corona quando gira balla. Proverò a mollare un pò le viti anche se mi è strano pensare che serrate bene possano generare disallineamenti.
Dalla foto si vede che è montato al contrario.Svita le tre viti che reggono la corona dentata poi girala e riavvita tutto. La giusta posizione della corona è quando si allinea quasi perfettamente con il pignone del motore e non come nella foto.
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Vecchio 19 marzo 07, 04:03   #297 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cvlosvdo
OK.
Riguardo le batterie sono delle lipo 3 celle, a occhio delle 1000mAh, solo che non hanno il connettore per bilanciarle, mi sa che se continuo ancora un po' a caricarle solo con il connettore standard (quello che le collega in serie) mi si sbilanceranno presto. Mi sa che proverò a smontarle.

Il collarino ha una "ripresa" nella parte bassa (per farlo toccare nella parte interna del cuscinetto)ed è orientato nel verso giusto, l'ho allentato quindi strizzato ben bene verso la corona per eliminare il gioco verticale, poi ristrinto. Le 4 viti di fissaggio della corona sono strette. Adesso il gioco verticale non c'è piu (ma anche prima era pochissimo) però la corona continua a oscillare con parecchio gioco. Boh.

L'eli mi è arrivato da hongkong, evidentemente nel montarlo hanno un po' ecceduco con la ciano.

Mi sapete indicare qualche post che faccia riferimento all'equilibratura artigianale delle pale e dei palini (monoblocco) di coda? Immagino che mi dovrò fare un supporto per tenerle insieme o giù di lì.
In questo sito trovi info su tutto http://www.helitown.com/ESkyHoneyBeeCP2.htm NATURALMENTE IN INGLESE.
PER QUANTO RIGUARDA IL BILANCIAMENTO DELLE PALE TI CONSIGLIO DI COSTRUIRE UNA COSA DEL GENERE....UTILISSIMO....ANZI INDISPENSABILE.

Ultima modifica di MrLupin : 27 giugno 08 alle ore 12:42
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Vecchio 19 marzo 07, 07:55   #298 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dreossi
Ecco a proposito la foto della mia corona: vi chiedo per cortesia un consiglio. Il collarino con la brugola serve solo a non far "scendere" l'albero. Il mio problema è che dovrei farlo salire e più su di così non ci va. Anche la mia corona quando gira balla. Proverò a mollare un pò le viti anche se mi è strano pensare che serrate bene possano generare disallineamenti.
Sì, la corona sembra montata al contrario. Devi svitare le 4 viti che la reggono e girarla.
Se la fascetta è ben serrata non dovrebbe toccare la corona che dovrebbe girare liberamente. Il pignone deve essere al'altezza della corona e quindi i denti devono combaciare per tutta la loro lunghezza, non la metà come in foto.
Se la fascetta tocca la corona toglila e blocca i cavi in altro modo.
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Vecchio 19 marzo 07, 08:06   #299 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cvlosvdo
OK.

Il collarino ha una "ripresa" nella parte bassa (per farlo toccare nella parte interna del cuscinetto)ed è orientato nel verso giusto, l'ho allentato quindi strizzato ben bene verso la corona per eliminare il gioco verticale, poi ristrinto. Le 4 viti di fissaggio della corona sono strette. Adesso il gioco verticale non c'è piu (ma anche prima era pochissimo) però la corona continua a oscillare con parecchio gioco. Boh.
Prova a mollare le 4 viti, togli la corona in plastica e vedi se il disco di alluminio gira senza oscillazione.
Se gira senza oscillazione aggiungi la corona e serra le 4 viti in modo che non ci siano inclinazioni (viti più serrate delle altre oppure troppo serrate o lente). Dovresti riuscire a risolvere il problema.

L'eli mi è arrivato da hongkong, evidentemente nel montarlo hanno un po' ecceduto con la ciano.

Mi sapete indicare qualche post che faccia riferimento all'equilibratura artigianale delle pale e dei palini (monoblocco) di coda? Immagino che mi dovrò fare un supporto per tenerle insieme o giù di lì.
Il sistma suggetito da MrLupin è efficace, ma non è quello comunemente usato perchè necessita lo smontaggio della testa.
Puoi prendere le pale, unirle tra loro con un perno a misura, bloccarle tra loro a 180 gradi ed il perno con un elastico avvinghiato sul perno. Poi mettere le estremità del perno su una morsa aperta o due superifi parallele tra loro ed il terreno e quindi osservare qual'è la pala più leggera ed aggiungerci peso (in pratica un pezzo di nastro, con l'occasione colorato così hai anche il riferimento per l'osservazione della pala che in training gira a quota diversa dall'altra.
In mancanza di superfici in piano potresti sospendere le due pale ad un filo con due estremità collegate al perno... oppure qualche altra diavoleria che certamente ti verrà in mente.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 14:43   #300 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
Il sistma suggetito da MrLupin è efficace, ma non è quello comunemente usato perchè necessita lo smontaggio della testa.
Naturalmente il metodo suggerito non lo invetato io (sono un neofita).....però in rete pare sia quello più comunemente usato ed il migliore, infatti si bilancia così tutto il rotore, che per essere smontato (un perno ed i 4 link collegati al piatto ciclico) si perdono circa 30 secondi, e per essere rimontato 1 minuto.
Puoi prendere le pale, unirle tra loro con un perno a misura, bloccarle tra loro a 180 gradi ed il perno con un elastico avvinghiato sul perno. Poi mettere le estremità del perno su una morsa aperta o due superifi parallele tra loro ed il terreno e quindi osservare qual'è la pala più leggera ed aggiungerci peso (in pratica un pezzo di nastro, con l'occasione colorato così hai anche il riferimento per l'osservazione della pala che in training gira a quota diversa dall'altra.
In mancanza di superfici in piano potresti sospendere le due pale ad un filo con due estremità collegate al perno... oppure qualche altra diavoleria che certamente ti verrà in mente.
Forse questo suggerito da Lanco è più veloce ma.... potresti postarci una foto così ci rendi tutto più chiaro
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