12 febbraio 07, 09:41 | #23 (permalink) Top |
User |
ciao, allora si dovevo bloccare la coda, ma pensavo bastasse un goccio di colla, invece nn regge (provero con una vitina ). per la protezione di coda ho fatto una cosa un po grezza (a presto una cosa seria con anche foto della progettazione e costruzione) ho preso un astina in carbonio da 1 mm e la ho tagliata in 8 segmenti, 7 uguali e uno lungo il doppio degli altri, ho preso l'elica di coda, appoggiata su di un foglio e misurato il raggio, ho fatto quindi su di un foglio un cerchio con 5mm in piu del rotore, e segnando nel centro anche la sagoma del supporto del motorino e del rotore. con un righello ho tracciato dei segmenti tangeti la circonferenza partendo dall'astina dello stabilizzatore (penso si chiami cosi il triangolo bianco che c'e sotto il motorino di coda). arrivato all'altezza del centro del rotore di coda (poco oltre ad essere sincero) ho preso l'astina piu lunga e la ho portata al centro (ovvio che i nquesto caso l'alstina e lunga quanto il raggio). fin qui tutto semplice, il complesso viene dopo, attaccare i bastoncini l'uno all'altro, io ho fatto cosi: -con la cartavetra ho limato poco poco il punto di unione dei due pezzi in modo da dargli un angolo (e anche piu superficie di contatto) e un goccio di colla (io ho usato la super attac). -fai cosi per tutti i pezzi stando attento a tenerlo bene in piano (se no viene storto come il mio ) -una volta uniti tutti i pezzi rinforzi i punti di giunzione (io ho messo un filo di colla un paio di fili di nailon e la cenere, cosi da creare una bella coesione, anche se un po bruttino da vedere) se no alla prima botta si spacca tutto. -qui il gioco della protezione e a buon punto, manca l'ancoraggio all'eli: io ho fatto cosi, dato che volevo poterlo staccare: -con un pezzetto di scotch (uno qualsiasi) lo arrotoli attorno a un astina giuato per 1cm con la parte liscia a contatto dell'asta(nn si deve attaccare ma deve scorrere), se vuoi puoi anche prendere un tubicino gia bello e pronto che forse e meglio -fatto questo micro tubetto lo ho irrobustito con cenere e colla(come sopra) -ne faccio un secondo pezzetto -incollo i due pezzi (per comodita ho messo i due tubetti sulla protezione realizzata prima e poi incolalto i pezzi): -1- sotto lo stabilizzatore -2- sull'asse dell'elica di coda il gioco e fatto, protezione per la coda durevole, economica e smontabile prossimante le foto e la realizzazione della versione piu bella. speo di esser stato d'aiuto se ci sono problmi chiedete
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
12 febbraio 07, 16:31 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
|
ciao Giagaz83 volevo un consiglio se possibile io ho il twister quello con passo fisso come il df4... e gli ho sostituito il pacco batterie originale con due lipo ma il motore non aveva sufficienti giri per farlo stare su... poi ho provato a montare un brushless con il doppio motore di coda, (quelli del df4 che mi sembra piu' performante del suo originale), credendo di aver risolto il problema. E invece mi sono reso conto che non era cosi' perche' il doppio motore aveva troppia coppia non gestita dal giro... ho pensato allora di togierne uno e sono riuscito ad avere un hovering con coda piu' stabile... Ora poiche' ho rotto il trave di coda ho ben pensato di sostituire anche il motore di coda con un' altro brushless ed i suoi relativi componenti (vedi Agomago) cosa mi consigli di fare se non volessi affrontare questa spesa? - mi puoi gentilmente dire se sul tuo utilizzi lipo? equante? - Hai sostituito entrambi i motori con quelli del df4 grazie giagi |
12 febbraio 07, 22:46 | #25 (permalink) Top |
User |
@giagif1: ciao, nn sono un esperto, ma un neofita a cui sta passioen ha preso alla grande. cio che ti posso dire e che io uso una lipo da 3 elementi (quindi 11.1v), che ho cambiato il motorino perche lo ho cotto (nn avevo messo il dissipatore) e messo quelo nuovo direttamente con dissipatore, l'idea dei due rotori e interessante ma per ora rimango col rotore singolo (ho letto e visto che col doppio rotore di coda fa molta meno fatica. quello quindi che mi sento di consigliarti e di prendere il motorino normale meterci le alette di raffreddamento (su un ely ho visto che lo ha pure forato, nn so come pero). di piu nn saprei la mia competneza in materia si ferma qui. mi spiace
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
13 febbraio 07, 01:15 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Ragazzi ! Anch'io ho rimesso in moto uno dei miei ! Dopo 50 giorni non credevo fosse così difficile ! Come veicolo da allenamento penso che sia insuperabile! Comunque ho già bruciato un motore di coda. Tra giorni arrivano ricambi e vi potrò dire come si riesce a domare questo dribblatore una volta per tutte. |
13 febbraio 07, 23:48 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
|
io invece non trovo pace...non sono mai soddisfatto del tracking e quando sembrano ok l'ely vibra in modo eccessivo. Ho riverificato la centratura ed il bilanciamento della flybar. Ok Poi ho riverificato il bilanciamento delle pale. Ancora ok Così ho deciso di smontare tutta la testa rotore, l'albero principale è ok perchè l'ho appena cambiato con un nuovo. Infatti da solo ruota perfettamente in asse. Poi ci ho montato solo il 'center hub set', il pezzo di plastica centrale con le due manine porta pale (senza tutte le altre parti del rotore) e ho notato che quello non ruota in asse, anche e soprattutto a bassa velocità. Probabilmente è storto anche quello...con le pale montate poi il tutto si amplifica. Ma possibile che si sia piegata anche una parte in plastica? mah... |
14 febbraio 07, 00:14 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 8
|
Controlla l'albero trasversale: Smonta una pala poi metti dentro il porta pala la chiavetta esadonale e gira la vite Se la pala rimasta non si muove e' tutto O.K. Poi fai al incontrario: Rimonta la prima pala e smonta l'altra. Fai la stessa prova Se la pala rimasta non si muove e' tutto O.K. Altrimenti vedrai che la pala compie un movimento circolare-albero trasversale storto. fammi sapere ciao |
14 febbraio 07, 00:45 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
|
grazie, ci ho messo qualche minuto a capire cosa volessi dire con 'movimento circolare' ma ora mi è chiaro cosa guardare ;) domani faccio questa prova...volevo controllare proprio quell'alberino ma non sono riuscito a svitare le due brugolette che lo tengono xchè ho solo una chiavetta esagonale. |
14 febbraio 07, 00:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 8
|
Non serve smontarlo per verificare, tra l'altro e' difficile perche le viti sono bloccate con frena filetti, ma normalmente parte prima quello, perche e' di diametro (3mm) inferiore rispetto l'albero principale. Se il tracking non tiene e' storto Se hai problemi non esitare. Se posso...ben volentieri |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GWS Formosa Thread ufficiale | Valerioraptor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 930 | 24 febbraio 13 10:44 |
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale | Fabietto_70 | Elimodellismo Motore Elettrico | 440 | 05 aprile 11 15:53 |
Esky Honey Bee CP 2 | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 24 dicembre 07 14:16 |
walkera dragonfly 37 thread ufficiale | Dragonfly72 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 22 marzo 07 21:23 |
Esky Honey Bee | toy_modellismo | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 30 gennaio 06 17:12 |