Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 18:29   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Lanco potresti dirmi dove hai comperato la batteria?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:31   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Io ricarico tutto coni carichini di serie.
La batteria da 12 c l'ho presa qui
http://www.rctechnics.eu/batteries-c...c-167_169.html
Puoi vedere se c'è qualcosa d'altro che ti possa interessare, perchè i ricambi sono molto convenienti
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:00   #203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Io ricarico tutto coni carichini di serie.
La batteria da 12 c l'ho presa qui
http://www.rctechnics.eu/batteries-c...c-167_169.html
Puoi vedere se c'è qualcosa d'altro che ti possa interessare, perchè i ricambi sono molto convenienti
ciao, scusa se mi introduco, ma volevo sapere con il caribatteria del Cp2 si possono prendere anche batterie più grandi es. EK1-0182 da 1250ma? Non ben chiaro il concetto di celle.....
grazie
Davide
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:33   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
wow questo honey bee cp2 è una macchina incredibile.
Sono 10 giorni che ho questo modello....eh me ne ha regalate di emozioni!!!
Sono un principiante ed all'inizio è stata dura, ma grazie ai vostri cosigli riesco a controllarlo tranquillamente.
Riporto qui le modifiche che ho apportato (naturalmente lette qui):
-dissipatori di calore per entrambi i motori(circa 8 euro)
-sostituzione delle pale in legno con quelle in carbonio(32 euro, sembrerebbe un prezzo alto se si pensa che costano il doppio di quelle in legno, ma vi assicuro che risparmierete una montagna di soldi. Sono quasi indistruttibili. Se non le avessi avute, minimo avrei distrutto 8 di quelle in legno, in 5 giorni=120 euro. SENZA CONTARE CHE RENDONO L'ELI MOLTO PIU' STABILE)
-rinvio dei servi spostati di 2 buchi verso l'interno(gratis,per diminuire la reattività)
-inversione delle due rondelle sull'albero trasversale(gratis)
-aggiunta di due rondelle sull'albero trasversale tra le manine ed i gommini(2 euro,riduce il gioco delle pale ed aumente visibilmente la stabilità)
-da mode 1 a mode 2(sullo stick di sinistra ho GAS E ROTINO DI CODA, su quello destro HO IL CONTROLLO DEL PIATTO CICLICO: DX SX AV DI. E' la modifica che mi ha maggiormente aiutato grazie alla semplicita della gestione del rotore).
Allego
UN GRAZIE AGLI IDEATORI DEL SITO ED A TUTTI I PARTECIPANTI.
grandissimo!
Sono anche io un neoutente e ho appena riparato il CP2 (asse motore e asse pale dopo 5 secondi di volo). Ho avuto coraggio a smontarlo ma ora mi da soddisfazioni. Volevo chiederti come hai cambiato il mode da 1 a 2. Hai spostato fisicamente i jostick? Ti trovi molto meglio? Per le pale in carbonio ricordo qualche guri del sito che diceva che servono solo per il 3D e che vanno peggio per i principanti. Smentisci vero? grazie Davide
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:39   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
ciao, scusa se mi introduco, ma volevo sapere con il caribatteria del Cp2 si possono prendere anche batterie più grandi es. EK1-0182 da 1250ma? Non ben chiaro il concetto di celle.....
grazie
Davide

Io non ne so molto, però ci ricarico quelle da 2100 mA.
Pare che le celle delle li-po siano da 3,7 volts l'una.
Il nostro cp2 monta batterie da 11,1 volts cioè di 3 celle.
Per usare utilmente le EK1-0182 da 1250 mA è necessario che anche queste siano da 11,1 volts, altrimenti, se di voltaggio inferiore, il motore non gira bene,anzi forse non gira affatto perchè la centralina le leggerebbe come batterie scariche.
Il caricabatterie ricarica ogni cella singolarmente a rotazione: per questo la ricarica avviene tramite il particolare connettore a 4 poli con un negativo e un distinto positivo per ogni cella. Se le batterie fossero a 2 celle (voltaggio 7,4) dovrebbe usarsi l'altro connettore a 3 poli nell'altra apposita fessura del carichino.
Altro non so
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:47   #206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
ciao, scusa se mi introduco, ma volevo sapere con il caribatteria del Cp2 si possono prendere anche batterie più grandi es. EK1-0182 da 1250ma? Non ben chiaro il concetto di celle.....
grazie
Davide

Io non ne so molto, però ci ricarico quelle da 2100 mA.
Pare che le celle delle li-po siano da 3,7 volts l'una.
Il nostro cp2 monta batterie da 11,1 volts cioè di 3 celle.
Per usare utilmente le EK1-0182 da 1250 mA è necessario che anche queste siano da 11,1 volts, altrimenti, se di voltaggio inferiore, il motore non gira bene,anzi forse non gira affatto perchè la centralina le leggerebbe come batterie scariche.
Il caricabatterie ricarica ogni cella singolarmente a rotazione: per questo la ricarica avviene tramite il particolare connettore a 4 poli con un negativo e un distinto positivo per ogni cella. Se le batterie fossero a 2 celle (voltaggio 7,4) dovrebbe usarsi l'altro connettore a 3 poli nell'altra apposita fessura del carichino.
Altro non so
grazie della esauriente spiegazione.
Quindi il fatto di avere più mA non mette in crisi il caricabatteria ma semplicemente si allunga la carica? E le Celle non danno fastidio al caribatteria ma sono solo una "caratteristica" di avere "scariche" più forti e più "reattive" qualora il motore lo richiedesse.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 00:03   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Quindi il fatto di avere più mA non mette in crisi il caricabatteria ma semplicemente si allunga la carica? E le Celle non danno fastidio al caribatteria ma sono solo una "caratteristica" di avere "scariche" più forti e più "reattive" qualora il motore lo richiedesse.
Sì si ricaricano in più tempo in quanto il nostro carichino eroga circa 800mA.
L'amperaggio, che io considero come la quantità di acqua contenuta in un serbatoio, determina la capacità di erogazione di potenza (mA).
Le celle: abbiamo detto che le li-po hanno la caratteristica di avere celle di voltaggio unitario di 3,7 volts, quindi non c'entrano nulla nellla valutazione se fai riferimento al voltaggio totale della batteria.
Il maggiore amperaggio (1300 mA piuttosto che 1000mA) determina una maggior durata del tempo di ricarica ed una maggiore erogazione di potenza (tanta acqua metti e tanta acqua puoi scaricare dal serbatoio).
La sigla 10 C o 12 C indica la capacità della batteria di poter erogare potenza in un dato momento. Ci hanno detto sopra che c'è indbbio vantaggio ad avere una capacità di scarica più alta.
Ragazzi occhio al peso perchè il nosto cp2 non arriva a 2 etti e con 40 grammi in più non credo si riesca ad alzare per molto !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 00:32   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi
grandissimo!
Sono anche io un neoutente e ho appena riparato il CP2 (asse motore e asse pale dopo 5 secondi di volo). Ho avuto coraggio a smontarlo ma ora mi da soddisfazioni. Volevo chiederti come hai cambiato il mode da 1 a 2. Hai spostato fisicamente i jostick? Ti trovi molto meglio? Per le pale in carbonio ricordo qualche guri del sito che diceva che servono solo per il 3D e che vanno peggio per i principanti. Smentisci vero? grazie Davide
Ciao davide, allora le pale in carbonio le ho montate subito dopo aver fatto le modifiche, quindi non so se per i principianti è peggio. Resta il fatto che subito dopo ho tolto il training kit (sentivo di poterlo domare) e ho fatto un decente hovering. Comunque anche se andasse peggio (ma non ci credo) ricordati che risparmierai un sacco di soldi montandole(sono molto resistenti).
Per quanto riguarda da mode 1 a 2 cè da fare una considerazione: se ti sei abituato alla modalita 1 e come se ricomiciassi da copo, ma poco dopo riuscirai a governare l'eli con molta più facilità.
Per poterlo fare bisogna invertire i due stick.......è tutto spiegato alla pagina 1 di questa discussione. (C'è un link)
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 00:50   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Io ricarico tutto coni carichini di serie.
La batteria da 12 c l'ho presa qui
http://www.rctechnics.eu/batteries-c...c-167_169.html
Puoi vedere se c'è qualcosa d'altro che ti possa interessare, perchè i ricambi sono molto convenienti
Grazie lanco, sempre gentilissimo. Ma tu la batteria l'hai presa si da 12 c ma da quanti mha? 1000 come l'originale? Se ho capito bene più sono i mha più lunga sara la scarica (come la carica), ma bisogna stare attenti perchè giustamente e sicuramente pesano di più. E' esatto? Sono indeciso tra quella da 11.1v 1000mha 12c (PESO 78 GRAMMI) e 11.1v 1300 mha 12c /PESO 106 GRAMMI). 26 GRAMMI IN PIU'. TROPPI? Ricordo che il training kit (fatto da me) pesava ben 65g e l'eli si alzava. Sai che faccio lo rimonto così adesso mi posso rendere conto meglio di come si comporta.
GOTOSAN IL TUO PARERE?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 02:28   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
La mia è da 1000 mA 12c.
26 grami in più non sono una tragedia.
L'utilità però non la vedo: con 1000 mA dovresti volare in hovering circa 15 minuti. Con 1300 mA dovresti passare i 20 minuti di volo !
Pensi di poter stare a volare per 20 minuti di seguito ?
Ti si allunga anche il tempo di ricarica.
Direi che l'esperimento sarebbe da fare con le 20 c. Chissà che non si possa ottenere qualche vantaggio per la parte elettronica ed elettrica !
Il training kit di 68 grammi è un'enormità: .... è in ghisa ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002