Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 02:03   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
wow questo honey bee cp2 è una macchina incredibile.
Sono 10 giorni che ho questo modello....eh me ne ha regalate di emozioni!!!
Sono un principiante ed all'inizio è stata dura, ma grazie ai vostri cosigli riesco a controllarlo tranquillamente.
Riporto qui le modifiche che ho apportato (naturalmente lette qui):
-dissipatori di calore per entrambi i motori(circa 8 euro)
-sostituzione delle pale in legno con quelle in carbonio(32 euro, sembrerebbe un prezzo alto se si pensa che costano il doppio di quelle in legno, ma vi assicuro che risparmierete una montagna di soldi. Sono quasi indistruttibili. Se non le avessi avute, minimo avrei distrutto 8 di quelle in legno, in 5 giorni=120 euro. SENZA CONTARE CHE RENDONO L'ELI MOLTO PIU' STABILE)
-rinvio dei servi spostati di 2 buchi verso l'interno(gratis,per diminuire la reattività)
-inversione delle due rondelle sull'albero trasversale(gratis)
-aggiunta di due rondelle sull'albero trasversale tra le manine ed i gommini(2 euro,riduce il gioco delle pale ed aumente visibilmente la stabilità)
-da mode 1 a mode 2(sullo stick di sinistra ho GAS E ROTINO DI CODA, su quello destro HO IL CONTROLLO DEL PIATTO CICLICO: DX SX AV DI. E' la modifica che mi ha maggiormente aiutato grazie alla semplicita della gestione del rotore).
Allego
UN GRAZIE AGLI IDEATORI DEL SITO ED A TUTTI I PARTECIPANTI.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 07:54   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per Dreossi: il carichino originale lo uso per ricaricare le batterie da 2100 mA del TREX. Occorrono 4/5 ore, ma pare che le carichi.
Da quel che ho capito la differenza tra 12 c e 20 c è la capacità della batteria di erogare corrente di picco. Non conosco bene i termini del problema, però aumentando la capacità di scarica rispetto a quella originale non dovrebbero esserci apparentemente degli svantaggi (forse è come avere un'auto con motore di cilindrata superiore), soltanto che bisogna vedere se il regolatore presente sulla ricevente 4 in 1 riesce a gestire tale flusso di corrente di picco maggiore e che non bruci qualche componente.
Spero che qualche esperto possa lumeggiarci sull'argomento.
Per MrLupin: hai fatto bene a sintetizzare le modifiche da apportare al modello per migliorarlo.
Penso che a questo punto gli sforzi per ottenere miglioramenti debbano riguardare la centalina e in particolare la gestione della coda e della potenza, ovvero precisione del motorino di coda, che non è per nulla stabile e risente pure della scarica della batteria e che se accelera fa scendere i giri del motore principale (avrete notato che la lucetta verde sulla ricevente diventa rossa - segno questo da interpretare (assorbimento eccessivo per la centralina o insufficiente potenza di scarica della batteria ?-) mettendo in crisi la stabilità del modello proprio in manovra.
Qualcuno può aiutarci ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 16:54   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Ciao Lanco, hai perfettamente ragione riguardo ai problemi del rotino di coda che cambia di velocità durante la scarica. Io lo risolvo (ma solo momentaneamente) regolando il trim durante il volo, ma mi sono accorto che alle volte dopo una regolazione in volo scendendo a terra e risalendo, il trim che avevo precedentemente alzato per bilanciare l'eli diventa anspiegabilmente troppo potente e lo fa girare nella parte opposta. Questo forse perchè bisogna staccare il pacco batterie per ogni settaggio.
Ho notato anch'io che il motore perde di potenza nei cambi di direzione. Forse spiegabile da una questione di portanza o è riconducibile all'eli?
ELETTRONICA DA MIGLIORARE. MA COME?
QUALCUNO CI AIUTI.
MIRAV CI SEI.......ALEXXZETA AIUTO......
P.S. Forse stiamo pretendendo troppo da questo piccolo gioiello!!!!!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:07   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
La dicitura 12C ... 20C indica la corrente di scarica sopportabile senza danni dalla batterie (es. batteria da 1000mhA 12C -- 1000 * 12= 12A) quindi maggiore sarà la corrente di scarica minor calo di tensione si avrà, a tutto vantaggio del codino... che risente delle variazioni di tensione della batteria. Batterie con alte correnti di scarica non bruciano l'elettronica.

Il "piccolo gioiello" tenetelo cosi non vale la pena fare upgrade di elettronica verrebbero a costare quanto il "gioiello".
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 20:24   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Bene ! se le cose stanno così Dreossi con la sua batteria da 20 c potrà dirci se ci sono vantaggi per il ruotino di coda
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 01:07   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
La dicitura 12C ... 20C indica la corrente di scarica sopportabile senza danni dalla batterie (es. batteria da 1000mhA 12C -- 1000 * 12= 12A) quindi maggiore sarà la corrente di scarica minor calo di tensione si avrà, a tutto vantaggio del codino... che risente delle variazioni di tensione della batteria. Batterie con alte correnti di scarica non bruciano l'elettronica.

Il "piccolo gioiello" tenetelo cosi non vale la pena fare upgrade di elettronica verrebbero a costare quanto il "gioiello".
Ciao gotosan e grazie per il tuo intervento. Quindi ci consigli una batteria da 20c? Oppure no? Sapresti indicarcene una?Magari anche la marca.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 08:23   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ieri ho notato un notevole miglioramento usando le batterie da 12 c rispetto a quelle originali da 10 c
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 10:15   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
Ciao gotosan e grazie per il tuo intervento. Quindi ci consigli una batteria da 20c? Oppure no? Sapresti indicarcene una?Magari anche la marca.
20C possono essere una esagerazione ma se il peso è lo stesso o poco maggiore direi.. sicuramente si.
Inoltre venendo sottoposte a scariche molto più sopportabili dureranno, in cicli di carica, molto di più di una 10-12C.

La marca?? Hyperion sono, a mio giudizio, le migliori.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 15:56   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Grazie gotosan, i tuoi interventi sono sempre impeccabili.
Per lanco, quindi hai provati una batteria da 1000 mha 12c? Ma si possono aumentare anche i mha oltre hai c? Scusate ma in materia non sono molto ferrato.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 16:01   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Mi sono dimenticato di chiedervi se comperando una batteria da 12 o 20c posso usare il mio carica batteria (quello dell'eli honey bee cp2)?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002