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Vecchio 02 marzo 07, 00:41   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Modi più semplici non ce ne sono, anzi ho paura che debba fare qualche saldatura (come mi hanno fatto di aver fatto al mio primo). Il mio secondo l'ho modificato io, ma non ricordo come ho fatto. Di certo mi è rimasto impresso un cambiamento (ma forse era su un'altra radio ancora) in cui ho dovuto smontare pezzo pezzo tutti e due i comandi degli stick.
Cerca poi di informarti bene sul tipo di mode che vuoi impostare, perchè mi pare che quello che hai scritto è un mode ...strano.
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Vecchio 02 marzo 07, 00:48   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Rileggendo meglio la tua mi pare che tu sia portato per un mode 2 invertito.
Ho idea che ti servirà un buon saldatore !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 02:57   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Ciao ragazzi, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
-dopo vari settaggi mi sono accorto che inserendo l'edlup (naturalmente con entranbi i motori scollegati, sono un principiante) il mio cp2 non sarebbe capace di fare volo rovescio. A gas 0% le pale hanno incidenza 0 e man mano che do gas l'ncidenza aumenta ma mai in negativo. Come posso risolvere questo problema? (so che al 50% di gas dovrebbe essere a 0 l'inci.)
-Inoltre potrei sapere qual'è l'incidenza che bisogna dare alle pale nel volo normale e come potrei misurarla?
-Ho sentito parlare del bilanciatore di carica, ma non so cos'è. E' forse la scatoletta arancione con le due spie (verde e rossa) che fa da intermediario tra caricatore e batteria? Oppure devo comperarne una.
Nonostante tutti questi problemi (questi forse sono lo 0,0000001 % di quelli che ho incontrato) le emozioni che riesce a darmi questo hobby sono infinite.
BUON VOLO A TUTTI.
P.S. Se vi dovessero servire dei pezzi di ricambio c'è il sito www.flymodelcomponents.it dove io mi rifornisco comodamente ed a prezzi davvero vantaggiosi rispetto ad un negozio, in massimo 24/48 ore.
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 08:05   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Il bilanciatore è quello arancione con le due lucette rossa e verde. Deve essere collegato ad una fonte di corrente con più di 12 volt (batteria auto).
L'idle-up è la levetta a sinistra e si aziona spostandola verso di sè.
Con l'idle-up inserito il gas è pressochè fisso (le pale girano sempre) e il passo è determinato dalla posizione dello stick, per cui quando è al centro il passo è a 0%, quando va in alto il passo diventa sempre più positivo e quando invece si abbassa sotto il centro diventa negativo.
L'accoppiata tra i due sistemi di volo (normale e idle-up) avviene a regime di hovering, ovvero a questo regime il passaggio tra i due passi non ha conseguenze sul comporamento del modello (in pratica non dovrebbe accorgerìsene neppure) quindi poichè non credo si possa intervenire sul regime del motore, comandato dalla centralina, non resta che agire sul passo che deve essere 0% di incidenza in idle-up con stick al centro. E' questa una regolazione che consente si tirarsi dietro tutte le altre regolazioni che sostanzialmente sono comandate dalla centralina. Quindi in idle-up con stick in basso il passo è negativo e con stick in alto è positivo.
La regolazione di fino riguarda come detto il regime di hovering in normale che deve corrispondere al regime di hovering in idle-up.
Ciò detto non capisco come possa non avere passo negativo in idle-up con stick in basso.
Quanto poi a dire che non si può fare volo rovescio non saprei come puoi dire che il passo negativo non riuscirebbe a sostenere il modello capivolto
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Vecchio 02 marzo 07, 08:12   #135 (permalink)  Top
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Ricambi: Futech qualche pagina dietro ha scoperto un sito con prezzi al 50 % di quelli del tuo.
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Vecchio 02 marzo 07, 08:44   #136 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco
Rileggendo meglio la tua mi pare che tu sia portato per un mode 2 invertito.
Ho idea che ti servirà un buon saldatore !
questa mattina prima del lavoro ho smontato la radio, estratti i due comandi dissaldato il pettine a tre poli del comando di coda e quello del comando traversale del rotore, ho invertito i cavi risaldato e riassemblato il tutto, spostato i reverse ed il gioco è fatto....ora ho a sx il rotore e a dx passo/motore e comando di coda come piloto per gli aeromodelli sx picchia/cabra e alettoni e a dx motore e coda. Insomma sugli aerei veri e (presumo sugli elicotteri pure) i comandi sono così (la coda e comandata dalla pedaliera) perchè per i modelli dovrebbe essere diverso...questo è il ragionamento che feci quando imparai a pilotare gli aeromodelli, sono diventato abbastanza bravo da vincere parecchie gare quindi chedo non sia assolutamente penalizzante pilotare con i comandi in questo modo o "mode".
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Vecchio 02 marzo 07, 08:58   #137 (permalink)  Top
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in ogni caso ieri sera ho iniziato a mettere in pratica i Vostri consigli, che gentilmente Lanco ha riassunto per mè (grazie) ho spostato i rinvii sulle squadrette di due buchi, oggi proverò a cambiare l'ordine delle ranelle ed aggiungere le due nuove.....sto provando senza la base allargata per i pattini e riesco ad alzare di qualche cm l'eli dopo un po di prove o preso coraggio e dando passo/gas l'ho portato a circa mezzo metro poi ho mollato....ma ieri avevo i comandi in mode 1 nella pausa pranzo provo ancora con i comandi in mode 2 invertito e poi vi faccio sapere (spero che interessi a qualcuno).
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Vecchio 02 marzo 07, 14:47   #138 (permalink)  Top
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Fai bene a provare in mode 2 rovesciato.
Non credo che ci sia nessuna penalizzazione.
Il motivo della diversità dei comandi tra i 'veri' e i modelli sta nel fatto che questi ultimi devono fare delle evoluzioni che non fanno quelli 'veri'.
Ricordo che in genere i principianti sugli aerei che provavano con il sistema come la closh restavano penalizzati dal fatto che muovendo lo stick per dare ad es. cabra influenzavano involontariamente anche il movimento di alettoni ( e viceversa). Di qui la necessità di separare questi due principali comandi.
Se poi tu sei riuscito ad imparare in questo modo sugli aerei non vedo proprio perchè debba cambiare per gli elicotteri.
Infine mi pare di averti avvertito che per i primi voli è necessario avere il traing perchè è una sicurezza.
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Vecchio 02 marzo 07, 15:07   #139 (permalink)  Top
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Si mi hai avvisato ma sono un testone e ho provato senza (non li ho e dovrei costruirmeli o acquistarli ma vicino a mè non li hanno) quindi oggi in pausa pranzo ho provato con il mode 2 invertito e tutto molto più facile, almeno per mè, sono riuscito a fare alzare l'ele di circa 2 metri e tenerlo in hovering per qualche decina di secondi, il tutto in un magazzino con circa 2x2 mt di spazio libero. Insomma ad ogni tentativo miglioro (per ora due cariche di batteria) anche grazie ai Vostri consigli. Ora a questa sera, poi domani faccio la modifica delle "ranelle".
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 15:12   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di robertoeb
 
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Devo acquistare un pacco batterie aggiuntivo, mi consigli uno identico all'originale oppure uno maggiore (di capacità ma anche di peso)?

Sai darmi un link dove acquistare.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
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