26 gennaio 07, 19:57 | #1 (permalink) Top |
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| Informazioni sul funzionamento Kontronik
Scusate, Sto pensando di acquistare il regolatore kontronik 80-6-18; prima dell'acquisto mi piacerebbe avere delle informazioni sul funzionamento. Premetto che sono un principiante e potrei dire delle ... Da quello che ho capito con il programma 4 il regolatore funziona con il governor inserto. In questo caso il regolatore si collega ad un canale ausiliario proporzionale che definisce nella posizione di minimo motore spento, nelle altre posizioni il regime di giri. Vi chiedo quindi se, possedendo una FF9, è indicato il canale che si chiama VRB (ch8). Vi chiedo: c'è la necessita di fissare l'end-point di questo canale in maniera da definire il regime massimo? Non capisco altrimenti come si fa ad arrivare con certezza per esempio il 90%. Qualora avessi detto una cavolata mi potreste dire dove va collegato e come funziona? Inoltre volevo chiedervi se si può utilizzare il regolatore con le curve del gas impostate dal TX; infatti (anche se mi sembra strano) ho letto che il Kontronic va solo in governor. Infine potreste rispondere si o no: Il Kontronik si può collegare al Pc, Il Kontronik permette la regolazione dei parametri: durata soft start, tensione cutoff, timing ecc. Ciao, Grazie. |
26 gennaio 07, 21:37 | #2 (permalink) Top |
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Il kontronik, parlo almeno del 40-6-18 che ho io, probabilmente sente gli end-point al momento della programmazione, fase in cui il canale che comanda il gas non deve essere "modificato" da una curva ma variare linearmente dallo 0 al 100%, o da -100% a +100% a seconda di quello che indica la radio, le futaba non le conosco per cui su questo aspetto non posso dire nulla. In piu' ha i parametri che dici, ma li gestisce in automatico "trovando" da solo le condizioni di maggiore efficienza alla prima accensione. Da quanto ho letto se si cambia qualcosa come motore, pignone, rapporti di riduzione e, forse, dimensioni delle pale si dovrebbe rifare la programmazione in modo che acquisisca la nuova situazione. In modo heli il governor e' sempre attivo, ma puo' comunque essere controllato con una curva gas piuttosto che con una linea piatta, ritengo comunque che non abbia senso farlo visto che il gov funziona benissimo ed e' uno dei motivi principali per scegliere il kontronik. Puo' essere comandato da un canale ausiliario, come dal canale del gas mettendo la curva piatta, in questo secondo modo si ha la possibilita' di scegliere piu' facilmente la condizione "minimo del gas" per l'autorotazione. Per il cut-off si attiva l'opzione 9, e, anche qui automaticamente, capisce quante celle lipo ci sono e si adegua. Non so se si puo' collegare al pc. Alla fine per usarlo su un eli basta attivare le opzioni 4 e 9, spegnere, riaccendere e, sempre da quanto ho letto (mi piacerebbe una conferma o smentita) dare gas al massimo per qualche secondo, per fargli sentire gli sforzi prima che le pale inizino a girare troppo velocemente (tanto in modo heli ha il soft start per cui parte abbastanza piano). |
28 gennaio 07, 19:26 | #3 (permalink) Top |
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Grazie Claudio per le info; Riassumendo per capire meglio: Il regolatore può essere collegato ad un canale ausiliario (proporzionale e suppongo anche solo on/off) e anche al canale del gas. In questo caso può andar bene una curva di questo tipo? Normal- punto1=0 punti 2/3/4/5= per esempio al 60% idleup1- punti 1/2/3/4/5= per esempio al 70% idleup2- punti 1/2/3/4/5= per esempio al 80% Autorotazione- punti 1/2/3/4/5= fisso al 0% per spegnere il motore. Mi piacerebbe avere un consiglio magari anche da chi possiede la FF9: con questa TX a che canale collegate il Kontronik? Grazie a tutti. |
28 gennaio 07, 20:53 | #4 (permalink) Top |
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Al gas comandato solo da uno switch su un canale ausiliario non avevo pensato, ma tecnicamente e' fattibile, il numero di giri sarebbe regolato solo con la corsa di quel canale. Le curve come dici sono ok (le percentuali vanno ovviamente trovate con un misuratore di giri), tranne l'autorotazione che per quanto ne so non ha punti del gas, ma un solo valore che indica il livello del gas in condizione di autorotazione, livello che puo' essere maggiore di zero se non si vuole spegnere il motore del tutto. Personalmente il modo normal non lo uso, la radio e' sempre in idle up e accendo/spengo il motore con lo switch dell'autorotazione (che in un certo senso e' quello che si diceva prima). Per la ff9 non so aiutarti. |
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