Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Data registr.: 28-03-2006
aiuto governor

Volendo evitare di subissare la persona che mi ha venduto l'ely e che è stata fin troppo gentile a rispondere alle mie innumerevoli domande, provo a chiedere anche qui sul forum. L'ely è una ark com motore astro flights 20 (3330 rpm/v -per le caratteristiche http://www.aeromicro.com/Catalog/ast...rs_4239163.htm )
con pignone da 13 denti. Il regolatore è un phoneix 35 settato con governor, soft start ,soft cut-off, e autolipo. Il gyro un 401 con avcs attivato, la lipo una kokam 2100 mAh 15c.
Le curve in normal sono impostate in questo modo (ho una fx18 con curve a tre punti):
gas -100 (equivale allo zero delle altre tx) +30 + 30
passo -35 0 +80 (questo per avere -4° 0° +10°)
Ora il problema è questo: quando do manetta, anche in maniera impercettibile il motore parte da un regime bassissimo per poi aumentare esponenzialmente.
Volevo sapere se tutto ciò è normale e se i settaggi grosso modo sono giusti
Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 11:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Vecchio 26 gennaio 07, 11:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
normalissimo, in modalita governor il phoenix usa una rampa di salita morbida per stressare meno gli ingranaggi

mirco
Vecchio 26 gennaio 07, 12:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
normalissimo, in modalita governor il phoenix usa una rampa di salita morbida per stressare meno gli ingranaggi

mirco
Forse mi sono spiegato male. Nel momento in cui do gas il motore passa da un regime bassissimo per poi aumentare costantemente fino a raggiungere un numero di giri che a mio parere è eccessivo. Ora io non ho mai utilizzato questa modalità quindi la mia domanda è questa: le curve possono andare così come impostate? E poi tecnicamente, una volta raggiunto il massimo numero di giri basta che io dia passo per metterlo in volo? La mia paura è che l'ely possa schizzare come una molla....
Vecchio 26 gennaio 07, 12:19   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Forse mi sono spiegato male. Nel momento in cui do gas il motore passa da un regime bassissimo per poi aumentare costantemente fino a raggiungere un numero di giri che a mio parere è eccessivo.

essendo in modalità governor lui accellera lentamente fino a raggiungere i giri corrispondenti al valore della curva motore che hai impostato

Ora io non ho mai utilizzato questa modalità quindi la mia domanda è questa: le curve possono andare così come impostate?

devi usare un contagiri e impostare il valore in base ai giri che vuoi , cioe il +30 che usi non si puo sapere a quanti giri corrispondono in maniera assoluta

E poi tecnicamente, una volta raggiunto il massimo numero di giri basta che io dia passo per metterlo in volo? si La mia paura è che l'ely possa schizzare come una molla....
scusa ma la fx-18 non ha le curve a 5 punti?

ciao mirco
Vecchio 26 gennaio 07, 12:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Citazione:
scusa ma la fx-18 non ha le curve a 5 punti?

ciao mirco
Grazie delle risposte Mirco. La fx18 purtroppo ha le curve gas e passo a 3 soli punti. Non avendo a disposizione un contagiri come mi posso barcamenare? E poi la curva del passo è plausibile?
Vecchio 26 gennaio 07, 12:56   #7 (permalink)  Top
User

la curva puo andare bene, anche perche con tre punti si fà poco.
per i giri non saprei come aiutarti ma ad occhio direi di si.
cmq visto che l'hovering si fa mediamente fra 4° e 5° quando si alza vedi lo stick dovè, atterri e misuri il passo nella stessa posizione.se sei fra quei 2 valori allora ok, se usi poco passo diminuisci i giri, se ne usi molto aumenta i giri..

considera cmq l'acquisto di un contagiri, serve sempre.

ciao mirco
Vecchio 26 gennaio 07, 13:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di atorresan265

Citazione:
la curva puo andare bene, anche perche con tre punti si fà poco.
per i giri non saprei come aiutarti ma ad occhio direi di si.
cmq visto che l'hovering si fa mediamente fra 4° e 5° quando si alza vedi lo stick dovè, atterri e misuri il passo nella stessa posizione.se sei fra quei 2 valori allora ok, se usi poco passo diminuisci i giri, se ne usi molto aumenta i giri..

considera cmq l'acquisto di un contagiri, serve sempre.

ciao mirco
Grazie ancora. Come il tempo migliora farò delle prove e poi ti saprò dire......
Rispondi

Bookmarks