Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 10:32   #1 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Ops! sono diventato "cinese"

Ebbene sì! Ho deciso di clonare il mio mini zoom pro.
Ecco le prime foto del lavoro intrapreso, il nuovo telaio è in vetronite da 0,8 mm ramata sulle due faccie , il supporto dei cuscinetti del rotore è in carbonio.
Appena mi arrivano alcuni pezzi procederò nella costruzione.
Che ve ne pare?

Ultima modifica di cadal : 22 gennaio 08 alle ore 19:26
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 10:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Bello senza dubbio... ma perche' non passi il telaio nell'acido per i circuiti e lo porti a vetronite pura?
Hai qualche motivo por avere il rame sul telaio?

OT
Il piccoletto e' arrivato ed e' meraviglioso, ancora non l'ho provato ma tra breve ti posto due fotine. L' amico cinese e' stato gentilissimo come avevi detto tu.
Grazie per la dritta.
Ciao
Vecchio 24 gennaio 07, 10:41   #3 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Ciao Massimo, ci avevo pensato ma preferisco lasciare il rame per irrigidire la vetronite che essendo sottile tende a flettere, e poi ..... vuoi mettere un telaio tutto dorato ... fà più scik , vuoi mettere con tutti questi "cosi" neri ... lugubre .
Aspetto le tue foto del gioiellino

Vecchio 24 gennaio 07, 11:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Il motivo per il quale ti conviene togliere il rame è il seguente:dopo un pò tende a diventare verde,si ossida.Cmq bel lavoretto.Come stai procedendo?Fori prima e poi sgrossi col dremel o vai di archetto?Anche io sto relaizzando qualcosa di simile al tuo ma su mio progetto,è in questa sezione"costruzione di un micro-elicottero),il mio però è della categoria del micron.Cmq compliementi per la pazienza.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 11:19   #5 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Il motivo per il quale ti conviene togliere il rame è il seguente:dopo un pò tende a diventare verde,si ossida.Cmq bel lavoretto.Come stai procedendo?Fori prima e poi sgrossi col dremel o vai di archetto?Anche io sto relaizzando qualcosa di simile al tuo ma su mio progetto,è in questa sezione"costruzione di un micro-elicottero),il mio però è della categoria del micron.Cmq compliementi per la pazienza.
Ciao Ivan, avevo già pensato al "verde", infatti una volta terminato il lavoro penso di dare una spruzzata di trasparente vetrificante ai pezzi del telaio, anche per creare una patina isolante, non si sa mai.
Tutto lavoro a manina di archetto, la parte più antipatica è stata quella di portare in CAD i disegni dei tre "strati" del telaio,la rifinitura è col dremel.
Ho visto il tuo post, interessante, dovrei avere un disegno di un micro molto simile al tuo, se ti interessa fammi un fischio.

Vecchio 24 gennaio 07, 11:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Grazie per il progetto dell'elicottero,attendo impaziente,sai com'è più informazioni riesco a raccogliere e più soluzioni a disposizione...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 11:39   #7 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Innanzi tutto :
http://www.angelfire.com/blues/heli_project/index.html

poi due progettini allegati
Spero ti siano utili.

Ultima modifica di cadal : 27 marzo 07 alle ore 23:19
Vecchio 24 gennaio 07, 17:14   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ottimo lavoro ma il rame te lo porti appresso per nulla: troppo morbido per conferire robustezza e dal peso specifico pazzesco per un eli.
poi il miglior modo per isolare è proprio toglierlo o lasciare a limite solo le piste di collegamento per i motori e parti elettroniche nel caso ti servissero.
se decidi di sramare prova per curiosità a pesare prima e dopo ma secondo me supera 1 grammo abbondantemente.
la vetronite è robusta a sufficenza, ci facevo le mini z che prendevano certe botte... non si rompe nemmeno se ci moti sopra
inoltre rifinirei meglio i bordi a lima o con rotella abrasiva (sono un pò maniaco : ) va a finire che tra rifiniture e sramatura pesa 1/4 meno rispetto ad adesso.
a lima a mano si lavora meglio di qualunque attrezzo elettrico per rifinire le linee dritte.
per fare i distanziali delle piastre potresti tagliare dei pezzi di tondino di allu da 3mm e filettarlo con un maschio di 2mm

ah.. una cosa non capisco?? perchè è necessario dividere in 2 parti il deck superiore del telaio??

Ultima modifica di wrighi : 24 gennaio 07 alle ore 17:21
Vecchio 24 gennaio 07, 17:56   #9 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi
ottimo lavoro ma il rame te lo porti appresso per nulla: troppo morbido per conferire robustezza e dal peso specifico pazzesco per un eli.
poi il miglior modo per isolare è proprio toglierlo o lasciare a limite solo le piste di collegamento per i motori e parti elettroniche nel caso ti servissero.
se decidi di sramare prova per curiosità a pesare prima e dopo ma secondo me supera 1 grammo abbondantemente.
la vetronite è robusta a sufficenza, ci facevo le mini z che prendevano certe botte... non si rompe nemmeno se ci moti sopra
inoltre rifinirei meglio i bordi a lima o con rotella abrasiva (sono un pò maniaco : ) va a finire che tra rifiniture e sramatura pesa 1/4 meno rispetto ad adesso.
a lima a mano si lavora meglio di qualunque attrezzo elettrico per rifinire le linee dritte.
per fare i distanziali delle piastre potresti tagliare dei pezzi di tondino di allu da 3mm e filettarlo con un maschio di 2mm

ah.. una cosa non capisco?? perchè è necessario dividere in 2 parti il deck superiore del telaio??
Guarda la foto , ovviamente è del telaio originale

Ultima modifica di cadal : 27 marzo 07 alle ore 23:19
Rispondi

Bookmarks