![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2006 Residenza: Udine
| ![]()
Ho da poco completato l'assemblaggio del Trex600 e mi trovo per la prima volta a settare una meccanica in CCPM a 120 gradi. Il mio dubbio è questo: premesso che ho come radio la TZ14, ho seguito attentamente le instruzioni per il montaggio e ho montato i servi 9451 della futaba, dopo aver posto al 100% la corsa dei servi e regolato le tiranterie come descritto nelle istruzioni, mi sono trovato un angolo di passo molto alto e per regolare i parametri dello stesso secondo le istruzioni a 9 gradi, ho dovuto portare nel menu SWASH della radio al +10% il valore del passo. A questo punto mi trovo anche gli angoli di incidenza degli alettoni e elevatori molto alti e per portarli alla normalità (circa 8 gradi secondo consigli di amici) devo abbare di molto i parametri SWASH. A questo punto mi chiedo, visto che con questi valori la corsa dei servi è molto limitata, se è 'NORMALE' che debba funzionare in questo modo oppure ho sbaglaito qualcosa nel montaggio? Mi rimetto a chi prima di me ha affronato questo problema e mi aiuti a risolvere il mio. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Le misure fornite dai costruttori per i leveraggi sono delle 'indicazioni' di massima per poi affinarle seconda della componentistica montata. Come % sul menù swash il 10% mi sembra un pò pochino. Dovresti essere intorno al 50% (per la futaba) su tutti e tre i parametri. Imposta come valore iniziale il 50% su ALE / ELE / PIT Dopodichè con regola le varie tiranterie affinchè tu abbia con lo stick al centro (curva del passo lineare) tutto a 90° (squadrette servocomandi, leveraggi, rinvi, mixer, flybar etc). Una volta fatto questo misura il passo pos e neg. Se non hai un escursione simmetrica (es. -11 / +11) devi centrare il piatto modificando le tiranterie che vanno dai rinvi al piatto e rifare le misurazioni. Ciao
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alettone | _sync_ | Aeromodellismo Principianti | 7 | 21 aprile 07 15:53 |
alettone | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 12 gennaio 07 16:13 |
Alettone ed elevatore: quali servi occorrono | zumbit | Elimodellismo Acrobazia | 4 | 15 giugno 06 18:13 |
Dividere un alettone in 2 | Baochan | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 08 aprile 05 16:21 |