22 gennaio 07, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2006
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| settaggi 3d
ciao ;o) dopo vari upgrade e cambiamenti l'eli va sempre peggio tempo fa ho preso un hr400 black hawk che lo potete chiamare anche zoom zap shogun v2 dragonfly 35-36 procopter ecc ccpm a 120° con trasmissione a ingranaggi .il tutto andava bene finche ho imparato a volare un po. poi ho notato che se davo tutto pitch mi si girava la coda di 60° ma saliva di brutto 4-5 m al secondo. cosi ho messo la trasmissione a cinghia. problema risolto in parte perche anziche girarsi di 60° in un framento di secondo si girava solo di 45°. a natale ho deciso di regalarmi un po di upgrade swashplate e portapale in ergal 3 servi hs65 per il passo 120° e 1 hs56 per la coda --- tutti e 4 carbonite...(pesa meno e meno gioco del metallo). ho montato il tutto ma volevo un eli fermo e pronto per un po di 3d i problemi principali erano il ruotare su se stesso di 45° e un enorme problema sulla testa... toccava la vite che fissa il tutto al frame a -4. in poche parole faceva +15 -4 e a -4 toccava gia... .rischio che esplode.... hehe percio l'ho portato nel negozio per setare il ltutto perfettanebte. bilanciare la coda che la cinghia giri bene nel centro della testa. mettere tutti i servi a zero perfetto. impostare la testa che faccia -12 +12 (mi sa che è a -10.5 + 12.5) limitare le escursioni dei servi. volevo anche attaccare il gyro alla ricevente ma il tipo del negoio dice che nn va...(va o nn va?) controllare tutte le viti ecc. dovrebbe essere perfetto. NO lol ... mi sembra un df4 come hoovera adesso. la coda si gira sempre di 35°-40° gradi quando do tutto pitch e in + per farlo hooverare devo dare +80% di corsa alla levetta del passo normal è a - 5 circa a motore spento a -100%.... sale a 0° tenendo la levetta a 0% a + 80% inizia a hooverare ..... insomma sfrutto solo il 10% della levetta per farlo volare . se imposto il gyro in avcs che sbacchetta si gira solo di 20° se do pitch al max se lo faccio star fermo dando meno sensibilita al gyro .. gira dinuovo su se stesso di 30-40°. in + adesso se do pitch al max --- cioe porto da +80 a +100 l'eli anzi che farmi 4-5m al sec adesso ci mette 2-3sec a farmi 4 metri e si gira di 150° circa.lo batte il mio dragonfly.......che pero nn gira su se stesso. ho un regoladore mediocre ...non so quale un gyro (dicono abbastanza buono per fare 3d) act pico smm avcs 1. forse dovrei mettere un bel futaba 401 come gyro 2. un bel regolatore jazz?? cc?? vorrei mettere il meglio... sono poco esperto, non so se un motore ancora + potente mi darebbe vantaggi ... mi sa che adesso mi serve solo tanta stabilita.. queste sono le mie curve normal curva pitch 28 inh 50 71 100 curva thro 0 31 63 80 100 stunt curva pitch 0 inh 50 inh 100 curva thro 100 82 63 82 100 .. non ho un misuratore di giri... 3.come regolo i giri del motore?? alzando la curva tutto a 100%?? hehe la mia radio è una mx-12 e vorrei fare il 3d--- ma finche il mio eli per fare un loop si gira di 200°con una velocita da lumaca dovrei essere szabo per tenerlo... ;o) 4.come posso settare il mio eli per farlo volare decentemente??? |
22 gennaio 07, 12:02 | #2 (permalink) Top |
User |
Chi fa da se fa per tre. Prima cosa che farei e' di mettere la curva del passo in normal 0 25 50 75 100 e verificare che meccanicamente il passo sia libero di muoversi e abbia tutta la sua corsa. Con lo stick al centro devi avere passo zero, al minimo tutto negativo e al massimo tutto positivo. Questi sono valori per fare il test. Se il passo non e' in accordo con questi valori agisci sulla squadretta del servo o sui linkage per raggiungere questi valori. Che radio hai? perche' in alcuni punti hai inh? Facciamo una cosa per volta, poi vediamo il problema della gyro. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
22 gennaio 07, 12:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 51
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grassie ;o) allora 0 25 50 75 100 ok adesso va da -10° a +11° mancano 3-4 mm sopra e 3-4 mm sotto (-12° +14° sarebbe il max ma va bene cosi. spero) potrei allungare la corsa dei sevi in su e meta in giu altrimenti tocca. inh è vuol dire che va da 0 a 50 senza fare curve ... cioè il centro è a 25 radio graupner mx-12 |
22 gennaio 07, 12:42 | #4 (permalink) Top |
User |
Bene, adesso devi rifare la curva in normal. Mi pare che non hai il misuratore di giri, quindi imposta un valore al punto tre della curva del passo tale da avere a centro stik circa 5 gradi. Poi metti un -4 al punto zero e un 8 gradi al punto 5. Ora devi agire sulla curva del gas, metto 0% al minimo e un 30% al punto due poi ti posizioni al punto tre e aumenti la percentuale fino a che sta in hovering. Quando hai trovato quel punto che dovrebbe essere intorno al 60/65% puoi accordare la curva per regolarizzarla. Mi sono spiegato?
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
22 gennaio 07, 14:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 51
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puoi accordare la curva per regolarizzarla... ?? ecco le impostazioni normal pitch 30 inh 70 inh 93 thro 0 30 60 inh 100 fatto ... :o) ma adesso in teoria e anche in pratica se cambio in idle up in volo l'inclinazione nn si trova mai in nessun punto uguale percio se hoovero e cambio in idleup mi scende di quota visto che le eliche sono a 0 in idle up e invece a -5 in normal. Ultima modifica di cocco : 22 gennaio 07 alle ore 14:25 |
22 gennaio 07, 14:30 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A questo punto devi raccordare la curva del gas per non avere repentini cambi di velocita' di rotazione. L' obbiettivo del settaggio della curva del gas e' di fare in modo di avere sempre un regime di rotazione costante per ogni valore di passo. Non avendo il contagiri, devi andare ad orecchio. Passa ora alla curva stunt. Per cominciare imposti il passo 0 25 50 75 100 in questo modo e' dritta e proporzionale al movimento dello stick. Poi metti quella del gas a 95 75 60 75 95. Con la pratica modifica queste curve a tuo piacimento. Con questi valori vola di sicuro. Passiamo alla coda. ammesso che la gyro sia installata correttamente e funzionante, devi aumentare il gain fino a che in hovering noti uno sbacchettamento a dx e sx. A quel punto diminuisci leggermente il guadagno fino a che smette di sbacchettare. Se dando passo velocemente ancora scoda, ho hai un servo troppo lento o non e' giusta lal distanza della squadretta del servo o non hai tutta la corsa sulle pale posteriori del passo. Potrebbe essere anche basso il regime di rotazione del rotore, ma mi pare che se con 5 gradi e il 60% di gas stai su, dovrebbe bastare. Verifica.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
22 gennaio 07, 14:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2006
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curva stunt impostata la coda come ho scritto sopra nn sta mai ferma se do pitch al max ho un HITEC HS56 carbonite sulla coda se imposto il gain che sbacchetta si gira solo di poco. in mezzo secondo di pitch al max mi si alza di 1.5-2 metri e la coda si gira di 20-30 gradi antiorario se imposto il gain a poooooochissimo in meno non sbacchetta + ma anziche girarsi di 20-30 gradi si gira di 40-50gradi l'eli è bilanciato perfettamente i servi sono perfetti in squadretta ... la meccanica è perfetta... si nota anche in volo o a terra a pitch 0 per esempio se nn sarebbe per il rumore del motore sembrerebbe spento da quanto tutto gira liscio. e il gyro va.... nn si sposta di una virgola in hoovering , volando avanti e volando indietro o lateralmente il problema è che se do tutto passo si gira di 20-30gradi sbacchettando o 30-40 gradi bello fermo in senso antiorario. le pale di coda le ho limitate a 05 mm su tutti e due i lati altrimenti spinge troppo e mi partono le pale(sucesso gia 4 volte, una volta a 30 m d'altezza ha girato su se sstesso come szabo col t.rex 600 :o) ma l'ho salvato .. sono atterrato su una siepe dando dei leggeri copletti a destra e sinistra e pitch a manetta ) |
22 gennaio 07, 16:40 | #10 (permalink) Top |
User |
Visto la foto, hai fatto bene a postarla, bravo. Sposta il leveraggio della coda sul buco piu' interno della squadretta del servo, leva le limitazioni di corsa dalla radio se ne hai impostate e riesegui il settaggio della gyro e della coda come da manuale e ripeti la procedura che ti ho descritto per la gyro. Dalla foto mi pare di vedere che non e' un servo digitale. Hai la regolazione del delay su quella gyro? Le pale di coda devono poter prendere tutto il passo possibile, verifica perche' partono via (non ho capito come). Tuccano da qualche parte? Se hanno poca corsa non ce la fanno a contrastare la coppia.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" Ultima modifica di Mirav : 22 gennaio 07 alle ore 16:45 |
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