19 gennaio 07, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
| Qualcosa non quadra.... giri rotore
Ho preso spunto dai vari post ed in particolar modo da questo scritto da Mivar che è considerato sicuramente molto affidabile: [Il modello deve stare in Hovering con 5,5/6 gradi di passo (se hai una buona velocità di rotazione, almeno 2200 sul t-rex, meglio 2400). Posizione dello stick al centro o poco più. Quindi o usi un misuratore o devi fare una prova dinamica. Entri nel menù del passo in normal e metti lo stick al centro, selezioni il punto rappresentato dalla freccia (il 3 o il 4) e cominci ad aumentare la precentuale fino a che non sta in hovering.] Bene.... Sul mio t-rex xl ho verificato che se faccio ruotare il rotore a 2200 giri/min vado in hovering con circa 3 gradi... ed un assorbimento di 8,5A Considerate che la misurazione del passo è eseguita con strumentazione molto precisa e che come contagiri utilizzo un dispositivo di mia invenzione e realizzazione che funziona grazie all'effetto stroboscopico. Cioè è una specie di torcia a led in cui i led vengono accesi con un impulso di breve durata (1mS) e rimangono spenti per il resto del tempo che la pala del rotore compie un giro. Con un potenziometro regolo la frequenza degli impulsi e, in un locale buio, quando vedo le pale che sembrano ferme leggo la corrispondente velocità. Logicamente posso misurare la velocità solo con l'ely ancorato a terra o sopra una bilancia per verificare quando và in hovering. La cosa strana è che ho riverificato il tutto mille volte; la frequenza degli impulsi con l'oscilloscopio, il passo delle pale, l'assorbimento con la pinza amperometrica..... ma se porto il rotore a 2200 giri l'eli si alza con circa 3 gradi. Se invece sono intorno ai 1850 allora l'hovering si ha con 5,5 gradi ed un assorbimento di 7,4A ( come prescritto anche nelle istruzioni del t-rex) In volo è stabile, anche se io sono una schiappa e riesco a fatica a tenerlo fermo. Ho dubitato più volte della mia misura di velocità, ma l'oscilloscopio smentisce sempre i miei dubbi.... gli impulsi corrispondono alle velocità misurate.... Come posso fare per capire dove sbaglio?? |
19 gennaio 07, 10:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
scusami ma cosè che non ti quadra? è normale che più è alto il numero di giri e con meno passo va in hovering. però sappi che con l'eli a terra cè l'effetto cuscino d'aria che sfalza un pò i valori. per gli assorbimenti che motore usi che pignone ?
|
19 gennaio 07, 11:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
|
Ciao Daniele, il pignone è 11 denti, per le prove l'ely si trova sopra una piccola bilancia appoggiata sopra uno sgabello alto cica un metro, quindi l'ely risente molto meno dell'effetto suolo, visto che sotto le pale c'è più di un metro e mezzo di aria libera. Quello che non mi quadra proprio è che tutti dicono che il t-rex và in hovering con un passo di circa 5,5 gradi e una rotazione di 2200 giri. Io invece ho riscontrato che se imposto 5,5 gradi fissi di passo ed aumento la velocità, mi ritrovo che l'ely stà in hovering con 1800 giri rotore, mentre se imposto una rotazione di 2200 giri l'ely decolla con circa 3 gradi di passo..... contro tutte le teorie che ho letto fin ora. Per le misure, stamattina ho controllato la bontà del mio tachimetro verificando la velocità di rotazione tramite una telecamera; impostando manualmente la velocità dell'otturatore su 1/500 (che equivale a 30.000 giri, ma che è un multiplo intero di 1500 giri) ho aumentato gradualmente la velocità fino a vedere le pale ferme tramite la telecamera. Poi, lasciando la velocità costante, ho effettuato la misura col mio tachimetro e ho constatato che anche lui mi indica 1500 giri/min, quindi la misura della velocità è corretta. Per il passo è molto più semplice verificare la bontà della misura, utilizzando vari metodi e servendosi sia di un misuratore di passo che di livella, goniometro ed altro. Inoltre l'esursione massima che le pale possono eseguire prima che il piatto vada a fine corsa misurata con il mio strumento è di circa 12 gradi, in accordo con quello che è scritto sulle istruzioni del t-rex e con quello che ho letto in molti posti. Quindi il mio dubbio riguardante la condizione di hovering con 5 gradi di passo e 2200 giri rotore rimane irrisolto. saluti |
19 gennaio 07, 14:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
astro scusa molla la grappa........ non capisco in sostanza cosa e perche' ti affanni tanto con queste prove. ti e gia' stato risposto che e normale che con meno passo"3.3 gradi"e pi giri l'ely si alzi e normale. la cosa importante e avere quei 5/6 gradi in hovering e massimi 9/10 e minimi -6 gradi,poi con una curva passo abbastanza lineare,imposti la curva del motore ai 2000/2200 giri rotore o come meglio preferisci, io volo in governor al 75%"curva piatta"2200 giri. poi l'ely vola da solo. ciao |
19 gennaio 07, 22:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
ti faccio i complimenti per i metodi usati per le misure. poi, premetto che non metto in discussione quello che dice mivar o mirav, però penso che lui voleva dire che se non hai a disposizione un misuratore di giri, imposti da 5 a 6 gradi lo stick del passo al centro e poi aumenti la curvi del motore in modo da farlo andare in hovering. cmq tutto cio tipende anche dalla lunghezze delle pale. per il t-rex si possono usare le 315, 325 o 335. le misurazioni con che pale le hai fatte?
|
21 gennaio 07, 21:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
|
Per dex1: eccetto volentieri la battuta... molto meno quello che affermi dopo... Sai che l'assorbimento di corrente del motore è direttamente proporzionale al numero di giri rotore? ... anzi ti dirò di più che aumenta non in modo lineare ma all'incirca in ragione quadratica, quindi avere un rotore che gira a 2000 o a 2200 giri non è proprio la stessa cosa per la durata della batteria.... mi riferisco a misurazione effettuate con passo zero, quindi tutta la potenza fornita viene dissipata sotto forma di attriti...... Io stò cercando di capire quale è la velocità di rotazione più efficente.... non troppo elevata per manternere basso l'assorbimento ma che comunque mantenga l'ely stabile.... Pensa che, da prove fatte, si riesce a far alzare l'ely con solo 5 ampere di assorbimento, ma in questo modo il rotore gira troppo piano ed è inguidabile..... Quando tu affermi di impostare la velocità a 2000/2200 giri non consideri che fra 2000 e 2200 giri hai un assorbimento di circa 3-4 ampere di differenza... che non sono poche... Per daniele 1973: grazie per i complimenti, effettivamente sono un tipo pignolo, non lascio nulla al caso e mi piace approfondire le conoscenze sul mio hobby.... considera che ho montato il t-rex con piatto a 120°, l'ho regolato con un misuratore di passo autocostruito, ho impostato il radiocomando e tarato il tutto... bene... considerando che ero completamente digiuno di cose che volano e di radiocomandi, ho portato in volo l'ely ed è risultato perfettamente centrato tanto che non ho dovuto regolare il traking perchè già perfetto ne il trimmaggio..... Ho solo bisogno di risolvere questo problema della velocità di rotazione, anche perchè, come spiegavo prima, la giusta velocità ti permette di avere molta più autonomia di volo e sollecitare di meno tutti gli apparati dell'ely, dal regolatore al motore e tutta la meccanica... Il dubbio rimane irrisolto anche perchè guardando sul foglio aggiuntivo che ho trovato nelle istruzioni dell'ely, ho visto che c'è una tabella in cui ci sono dei valori riferiti a diversi tipi di pale e di velocita di rotazione. C'è scritto che per le pale standard da 325 mm (quelle che ho montato) la condizione di hovering si ha con un passo di 5°, un assorbimento di 6,9 A e una rotazione di 2160 giri/min (almeno così io intendo questa tabella) Però, come già affermato, se imposto 5° ho l'hovering a 1900 giri con un assorbimento di 7,4 A mentre con 2160 giri si riduce a cira 3 gradi e una corrente di circa 9 A. Essendo ancora imbranato nella guida non riesco a capire quale sia la velocità migliore... ossia la più bassa possibile compatibilmente con la manovrabilità e la reattività richieste da un neofila...... ciao |
21 gennaio 07, 22:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
astrograppa si ok ma non hai considerato due cosine: 1°tipo motore che stai usando 2°pignone e corona. con il metodo che stai utilizzando e impirico e con molte varianti che vanno a modificare la misurazione o il risultato. ----------------- ma perche' complicarsi cosi la vita! basta un misuratore di passo, un contagiri e un po di tempo x fare una buona curva del passo. ovviamente curva motore piatta. il trex vola cosi e basta. ciao dex1 |
21 gennaio 07, 23:36 | #9 (permalink) Top |
User |
ciao!allora anche io avevo lo stesso problema quando lavevo preso..e pure io andavo alla ricrca di quel punto di efficienza massima!per aver la maggior durata di volo!premetto: io ho tutto di serie..qundi align 3550kv 3celle gigapower da 1800 e radio futaba t9cp ed t-rex ccpm...(mi sembra cambi leggermente il peso)...allora: io per gli esperimenti ho usato sl pollici orecchio e tempo! alla fine degli esperiemnti sono riuscito a tirar fuori 17min e 20 sec di volo..con le 1800 con tutto volo traslato "soft"!volo con circa 6-6.5 gradi e 1700 giri.....motore che lavora sul 57-63 % di potenza disponibile....il regolatore non scalda assolutamente e il volo con così pochi giri è tranquillo e realistico! io credo che il miglior rendiemnto ce lhai con questi settaggi!ho già provato ad aumentare tutto per fare volo veloce e acrobazia.....la durata scende a 7 8 min....se qualcuno riesce a spremere di + da 3 celle da 1800..che si faccia avanti! sotto i 1700 6 al limite....in caso di richiamata il modello risponde male...e non riesci a frenarlo in tempo prima di spanciare per terra con un brutto involontario atterraggio!e poi diventa instabile al di fuori dell hovering..tende a cadere 1 po a destra1 po a sinistra....1 po indietro...insomma...non è + il t-rex! poi se lo tiri a 2500 giri hai per le mani un altro elicottero.....ovvio! |
22 gennaio 07, 09:14 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao Astro, andiamo nel dettaglio... le info che passai in quel post erano per dare una massima ad un ragazzo che non aveva strumenti per misurare. Ci sono dei parametri da tenere presenti, quali la lunghezza delle pale e che tipo di volo vuoi fare. Per esperienza abbiamo visto tutti che il numero di giri dato dalla casa e' sufficente per fare un normale volato, ma se vuoi fare dei numeri si deve salire. Di recente ho scoperto che sul forum c'e' un t-rex che gira a oltre 3000. Il discorso dei 5 gradi di passo non ti deve vincolare. Se usi le pale corte ti servira' un valore piu' alto, se usi le lunghe scendi. Non prendere quei numeri che ho dato, erroneamente non specificando altri valori di riferimento, come oro colato. La tecnica di settaggio che hai eseguito tu e' certamente piu' valida del mio empirico suggerimento. Ma non tutti hanno gli strumenti! E' piu' facile impostare a occhio i 5 gradi per fare hovering e poi aggiustare la curva del gas per starci, che fare il contrario. Se vuoi avere un modello "cattivo" dovrai stare sui 2600/2800 giri e avere un pelo di passo, ti basteranno due gradi per fare hovering. Ovviamente voli 5 minuti. Dipende da cosa vuoi che il modello faccia. Per esempio ho fatto un settaggio con un motore hyperion e un CC da 35 ed ho visto con il DPR 100 che i valori di assorbimento erano alle stelle e li lipo si sedevano sotto sforzo, ma era l'unico modo per far volare il modello in quella condizione. Devi scegliere un compromesso. Se fai un settaggio 3 D, qualcosa devi perdere in termini di tempo e durata. Spero di aver chiarificato io tuoi dubbi e scusami se ti ho intrippato con le info che avevo dato. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
misurazione giri rotore | Dany2 | Elimodellismo in Generale | 25 | 04 febbraio 11 19:51 |
numero giri rotore | paolo cbr | Elimodellismo Principianti | 4 | 21 ottobre 07 13:24 |
misuratore giri rotore | Antonio71 | Elimodellismo in Generale | 7 | 24 settembre 07 19:43 |
giri rotore | elicoberna | Elimodellismo in Generale | 3 | 21 settembre 07 22:22 |
giri rotore eli 90 | granmaster | Elimodellismo in Generale | 3 | 23 marzo 07 13:42 |