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User Data registr.: 23-09-2006
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| Primo volo..... ![]() Sono andato in un campo sportivo vicino casa e, dopo avergli montato un trainer autocostruito con stecche in carbonio, ho provato l'emozione di farlo alzare in volo.... All'inizio era poco reattivo ai comandi, ma dopo aver tolto dei pesetti che avevo messo sulla fly-bar ed aumentato un pò la corsa dei servi e diminuito l'esponenziale (sono stato fin troppo prudente) sono riuscito a farci qualche voletto...... Le impressioni: mooooolto difficile tenerlo fermo..... Non dipende dall'ely, perchè l'ho regolato e tarato molto bene, infatti nei momenti che riuscivo a fermarlo, rimaneva immobile nell'aria, ma l'impressione che ho ricevuto è che l'ely sembra stia appoggiato sopra un pallone; come si sposta da un punto di equilibrio devi correggerlo velocemente e della quantità giusta altrimenti la sua posizione peggiora sempre....... Mentre con il walkera 53, che è un ely birotore, la stabilità è molto più vistosa.... In pratica; una volta trimmato, il walkera cerca sempre di rimanere fermo nella sua verticale, come se fosse appeso per le pale, mentre il t-rex, se si inclina leggermente, senza nessuna correzione, continua ad inclinarsi sempre di più fino a cadere..... Dimenticavo.... a peggiorare il tutto spirava a tratti una leggera brezza che a volte lo spostava.... Ho costruito un misuratore di giri e provandolo al banco, ossia sopra una bilancia, l'ho regolato per andare in hovering al centro stick con un passo di 5 gradi circa e una velocità di rotazione di 1800giri/min con un'assorbimento di 7,4 Ampere.... Le pale variano il loro passo da 0 gradi con lo stick tutto in basso fino a 9 gradi con lo stick al massimo e la velocità di rotazione del piatto si mantiene costante a 1880 giri/min per tutta l'escursione del passo...... Penso che ora l'unica cosa che manca è molto allenamento..... Il tutto è comandato da una FF7 con ricevente in PCM, batteria da 1800mA 10C "economica" e regolatore Dynam da 30A, poco conosciuto ma svolge il suo lavoro egregiamente..... La radio và molto bene e con l'antenna tutta chiusa mi sono allontanato fino a 100 metri dall'ely in moto ma il segnale arrivava ancora perfettamente..... Saluti a tutti e grazie per i consigli che ho ricevuto dal forum e che mi hanno portato a far volare un'ely..... io che ero un completo inesperto.... ![]() |
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User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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0 gradi con lo stik tutto giù sono pochi metti almeno -2 se prendi una ventata che ti alza l'ely 0 gradi non sono sufficenti a farlo scendere. Esperienza vissuta, mi sono trovato l'ely alzato a circa 10 m di quota quando io lo alzavo solo di mezzo metro, panico. Ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
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User | Citazione:
Quoto Daniele per i -2 gradi sulla curva Normal, ma in più ti consiglio di settarti anche un Idle1 con passo negativo a -5° e buoni giri rotore in negativo, questo per mantenere stabile e reattivo l'eli in caso tu lo debba portare giù da 10 metri o più con vento o con raffiche(i giri motore sono sempre necessari per il codino e la stabilità). P.S ieri c'erano delle belle raffiche e difficilmente sarei riuscito a controllare l'eli nelle curve senza passo negarivo, come impostavo la curva a DX mi saliva di 2/3mt di quota! Ciao Michele.
__________________ mmv9000 | |
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User Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
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Grazie per il consiglio... in effetti oggi, che c'era un pò di vento, faticava a scendere... ora gli darò del passo negativo... comunque nel complesso vola bene, anche se mi manca mooolta esperienza per mandarlo dove dico io oppure tenerlo fermo.... Peccato che oggi ho fatto una "cazz...ata" perchè stavo svolazzando tranquillamente, quando per riportarlo al centro del campo sportivo in cui mi alleno, l'ho preso per il rotore e distrattamente con il giubbotto ho inserito l'idle up, quindi il motore ha cercato di far girare l'ely con il risultato di sgranare l'ingranaggio principale...... Quindi: ingranaggio di plastica mangiato in un punto e sessione di prove terminata in attesa del ricambio...... Pensare che avevo impostato anche un interruttore dedicato sulla FF7 proprio per escludere il comando motore.... o magari avrei dovuto inserire l'autorotazione per evitare inconvenienti come questo..... per i "tonti" non c'è medicina, mi diceva sempre mio nonno... ![]() ![]() Saluti |
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