Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 07, 10:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Giroscopio e correzione anomala della coda.

Salve ragazzi, durante le ferie natalizie ho svolazzato parecchio con il Trex 450 e ho trovato il coraggio di provare qualche manovra un pò più brusca rispetto al normale volato. In questo modo ho notato uno strano comportamento della coda che in precedenza non aveva modo di manifestarsi:
se sono in hovering e di colpo do il massimo passo disponibile (+10°) il giroscopio non c'è la fa a correggere e mi fa scodare di circa 35-40°. Questo non si verifica se do passo in maniera più dolce.
In questo modo non posso azzardare manovre particolarmente violente perchè mi ritrovo la coda in una posizione in cui non dovrebbe essere.
Ho provato anche ad aumentare/diminuire il guadagno del giroscopio, modificare le curve del gas, controllare che non fosse attivo nessun revo mix, ma senza nessun risultato.
La mia configurazione è questa: Trex 450 XL HDE con pale sab 325, GY401 in AVCS in modo DS e con delay a zero, servo di coda digitale HDS-877. Il comando di coda non ha giochi.
Qualcuno ha qualche idea per spiegare e per risolvere questa anomalia?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Salve ragazzi, durante le ferie natalizie ho svolazzato parecchio con il Trex 450 e ho trovato il coraggio di provare qualche manovra un pò più brusca rispetto al normale volato. In questo modo ho notato uno strano comportamento della coda che in precedenza non aveva modo di manifestarsi:
se sono in hovering e di colpo do il massimo passo disponibile (+10°) il giroscopio non c'è la fa a correggere e mi fa scodare di circa 35-40°. Questo non si verifica se do passo in maniera più dolce.
In questo modo non posso azzardare manovre particolarmente violente perchè mi ritrovo la coda in una posizione in cui non dovrebbe essere.
Ho provato anche ad aumentare/diminuire il guadagno del giroscopio, modificare le curve del gas, controllare che non fosse attivo nessun revo mix, ma senza nessun risultato.
La mia configurazione è questa: Trex 450 XL HDE con pale sab 325, GY401 in AVCS in modo DS e con delay a zero, servo di coda digitale HDS-877. Il comando di coda non ha giochi.
Qualcuno ha qualche idea per spiegare e per risolvere questa anomalia?
prova a modificare il braccio di leva del servo, forse è troppo corto e poi di conseguenza regola la corsa dal giro.
io per regolare il 401 alzo la sensibilità fino a farlo sbacchettare in velocità e poi lo abbasso di un pelo.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
prova a modificare il braccio di leva del servo, forse è troppo corto e poi di conseguenza regola la corsa dal giro.
io per regolare il 401 alzo la sensibilità fino a farlo sbacchettare in velocità e poi lo abbasso di un pelo.
Dimenticavo: tra i tentativi di risoluzione del problema ho provato anche quello di aumentare il braccio di leva del servo. Ho spostato l'unibal su un foro più esterno ma le cose non sono cambiate.
Per quanto riguarda il 401 creado sia settato abbastanza bene, anche io porto la sensibilità su fino a farlo sbacchettare e poi scendo di 1-2 punti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Controlla che non sia attiva nessuna miscelazione sulla coda (REVO MIX) etc se usi (come credo) il 401 in modalità AVCS.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Controlla che non sia attiva nessuna miscelazione sulla coda (REVO MIX) etc se usi (come credo) il 401 in modalità AVCS.
Ciao
Nessun revo mix attivo. Il gyro è impostato in avcs con una sensibilità attorno al 64-65%.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Se dai passo di 'colpo' mentre sei in hovering ed il giro non fà in tempo a correggere, ed è tutto settato correttamente, allora dovresti controllare i giri rotore, forse troppo bassi quando dai passo improvvisamente.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Se dai passo di 'colpo' mentre sei in hovering ed il giro non fà in tempo a correggere, ed è tutto settato correttamente, allora dovresti controllare i giri rotore, forse troppo bassi quando dai passo improvvisamente.
Attualmente i giri rotore sono 2100, un pò bassini per la verità. Avevo anche io pensato a questa problematica ma non ho avuto modo di lavorarci su perchè con il pignone da 11 denti sono al limite (2100 giri con le estremità alte della curva gas in idle1 messe al 100%). Devo procurarmi un pignone da 13 e vedere come si comporta. Al momento il mio "spacciatore" di materiale modellistico non ne ha
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Se hai la curva del gas al 100% sei un pò basso di pignone.

Cambia il pignone e abbassa la curva.

Dopodichè riprova il giro.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
controlla la tensione della cinghia io avevo il tuo stesso problema ho risolto
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dimenticavo: tra i tentativi di risoluzione del problema ho provato anche quello di aumentare il braccio di leva del servo. Ho spostato l'unibal su un foro più esterno ma le cose non sono cambiate.
Per quanto riguarda il 401 creado sia settato abbastanza bene, anche io porto la sensibilità su fino a farlo sbacchettare e poi scendo di 1-2 punti.
Anch'io ho avuto lo stesso problema e non si risolve con lo spostamento del punto di leveraggio meccanico. quello che devi fare è aumentare l'escursione tramite il potenziometro del gyro ovvero il LIMIT. Fai così e vedrai che al 100% risolvi.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CROWN 3: Disturbi su giroscopio A500G della AIRTRIX lombo Elimodellismo Principianti 3 29 marzo 07 22:22
collegamento giroscopio con motore di coda willysmb2006 Elimodellismo Principianti 1 18 gennaio 07 10:14
Help per giroscopio su motorino di coda Pagus76 Elimodellismo Principianti 2 18 ottobre 06 23:03
giroscopio e mix rotore di coda Baron_snoopy Elimodellismo Principianti 6 19 agosto 06 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002