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Vecchio 02 gennaio 07, 12:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Originalmente inviato da georgete
Ciao Nigel-uno
guarda se puoi rispondere anche a me che ho aperto il post...
Cosa intendi per "basta che siano REGOLATI"
e dopo
con regolatore UBEC HV a 5,1 volts
Guarda lo schemino che ho allegato e dimmi come devo fare (per piacere).
Puoi anche dirmi dove prendere (se ho capito bene) questo UBEC HV 5,1 v.
E come collegarlo per tutti i servi, naturalmente.
Ciao
Come già detto, i servocomandi Futaba possono funzionare a 4,8 o 6,0 Volts (quindi con pacco nicd/numh da 4 o 5 elementi).

Per alcuni modelli la specifica è SOLO a 4,8Volts, ma la specifica si riferisce per una alimentazione con celle nicd/nimh.

Come spiegato sul sito della Futaba (contrariamente a quanto affermato da qualcuno qualche post prima) Futaba conferma il corretto funzionamento dei servocomandi con voltaggio specificato 4,8Volts anche a 6Volts (dal sito futaba http://www.futaba-rc.com/faq/product-faq.html ....Some manufacturer's systems are not designed for and do not operate well on 6 volt, but most Futaba equipment handles the increased power input and provides increased performance, speed and torque.....)

Per alimentare quindi l'apparato ricevente di un elicottero (o aereo non ha importanza) quando il regolatore non ha il bec (ed è il caso dell'Align 75) si hanno due possibilità:

- alimentazione da pacco batterie separato con relativo regolatore (5V o 6V a scelta)
- alimentazione con regolatore collegato al pacco batteria principale (con uscita a 5V o 6V a scelta).

Nel primo caso la Align ti dà tutto l'occorrente per alimentare il tuo apparato rx.

Nel secondo caso devi acquistare un regolatore che accetti all'ingresso tensioni superiori ai 7,4Volts di una batteria Lipo.

Quindi se utilizzi tutto ciò che è fornito nella scatola del TRex 600 non ti occorre null'altro.

Per quanto riguarda la scelta dei servocomandi:

ognuno può montare quello che ritiene opportuno, il modello vola con tutto!
Naturalmente occorre tenere ben presente il tipo di volo che si vuole fare e le caratteristiche del modello (miscelazione eCCPM).

Proprio perchè il TRex ha una miscelazione eCCPM, i servocomandi che controllano il movimento del ciclico/collettivo lavorano con escursioni ridotte, perdendo quindi precisione e risoluzione.

Per questo per avere un buon controllo del modello occorre utilizzare servocomandi specifici per l'utilizzo su elicotteri, con buone caratteristiche di potenza e soprattutto di precisione e centraggio.

Ciao
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 12:47   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Per georgete:

in allegato al messaggio non c'era nessuno schema!

Ciao
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Vecchio 02 gennaio 07, 20:45   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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ma toglietemi una curiosità! per accontentarsi cosa intendi? non puoi tirare manovre potenti oppure non hai proprio precisione di volo?
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Vecchio 02 gennaio 07, 20:57   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marc87
ma toglietemi una curiosità! per accontentarsi cosa intendi? non puoi tirare manovre potenti oppure non hai proprio precisione di volo?
Le prestazioni di un modello dipendono da molti fattori.
Uno di questi è la bontà dei servocomandi, soprattutto nei modelli eCCPM.

Più sono buoni (precisi, potenti etc) e migliori saranno le performance del modello.

Ciao
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Vecchio 02 gennaio 07, 21:21   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da nigel_uno
Le prestazioni di un modello dipendono da molti fattori.
Uno di questi è la bontà dei servocomandi, soprattutto nei modelli eCCPM.

Più sono buoni (precisi, potenti etc) e migliori saranno le performance del modello.

Ciao
Ciao Nigel ma leggendo quello che scrive la futaba praticamente i servi li si può far andare di più dei 4,8 volt, quello che non specificano e quali servi, io uso su un 90 i 9255 con regolatore e batteria al lipo che fornisce 5,1 volt, quello che ti volevo chiedere e se posso andare via tranquillo o devo preoccuparmi.
Quello che non arrivo a capire e come mai scrivono che funzionano solo a 4,8 Volt e po se si fa i pignoli e si misura con un tester la tensione in uscita ad una batteria carica nicd a 4 celle da quasi 6 volt.
Datemi delle delucidazioni chi ne sa di più
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Vecchio 02 gennaio 07, 21:38   #26 (permalink)  Top
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Come ho scritto nel post precedente, il voltaggio di 4,8V e 6,0V è relativo ad alimentazione con pacco batterie nicd/nimh da 4 o 5 elementi rispettivamente (voltaggio NOMINALE).

A batterie cariche il voltaggio è superiore al nominale.

Per alcuni servocomandi quindi , la Futaba indica il voltaggio NOMINALE per alimentazione con pacco batterie nicd/nimh a 4 elementi, quindi 4,8Volts.

Inoltre sul sito ufficiale della Futaba stessa (come già riportato pochi post indietro) si fà presente che anche i servocomandi dichiarati a 4,8V possono essere alimentati a 6Volts, con conseguente aumento delle performance degli stessi.

Riporto il link del sito della Futaba http://www.futaba-rc.com/faq/product-faq.html

e la parte dove viene indicato quanto sopra da me riportato

"......Can I use 6v (5 cell) receiver packs with my Futaba receiver/servos? Will I get increased performance from my equipment? Are there any drawbacks to using 6 volts?

All Futaba systems are designed to operate on either 4.8 volts (NiCD 4 cells) or 6 volts (Alkaline 4 cells OR NiCD 5 cells), except certain servos which are specifically labeled for use at one voltage or the other only. Some manufacturer's systems are not designed for and do not operate well on 6 volt, but most Futaba equipment handles the increased power input and provides increased performance, speed and torque.

Please note that while 6 volts provides you more torque and speed from your servos, it also provides you a significantly shorter run time for the same milliamp hours of capacity and may shorten the life of your servos proportionally. This sounds confusing, so it may help to compare the current in the battery to water in a bucket. If you have four small holes in the bucket, the water will come out at a certain rate. Add a fifth hole the same size, and you're supplying more water (increasing the current and therefore making the servos stronger AND faster); however, the bucket empties 25% sooner than when it only had four holes.
......."

Ciao
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 01:54   #27 (permalink)  Top
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Ciao, ero interessato anch'io alla questione della tensione di alimentazione dei 9255, e in effetti anche andando a leggermi quanto dichiarato alla pagina delle FAQ
http://www.futaba-rc.com/faq/product-faq.html#q26
indicata da Nigel_uno, la situazione non mi era sembrata del tutto chiara, difatti le caratteristiche dei 9255 sono dichiarate, sempre su
http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.html
solo per la tensione di 4.8v e non anche per i 6v (contrariamente a quanto accade per altri digitali - dunque questi benedetti 9255 sono di quei servi che a 6v possono funzionare o sono di quelli limitati a una sola tensione [...All Futaba systems are designed to operate on either 4.8 volts (NiCD 4 cells) or 6 volts (Alkaline 4 cells OR NiCD 5 cells), except certain servos which are specifically labeled for use at one voltage or the other only...]).
A questo punto, desiderando una risposta 'ad hoc', ho scritto direttamente una mail al supporto futaba (non quello USA) per sapere se potessi usare i 9255 alimentandoli con una tensione regolata di 6v, e qui mi hanno risposto:
---
Dear Sir,

You may use regulated 6.0V on the S-9255 but please understand that the
life span will be shorter. However please do not use 6.0V on the tail
rotor servo.
---
in soldoni, dicono che i 9255 si possono anche (may) far funzionare a 6.0v *ove la tensione sia regolata*, ma di capire che cosi' facendo la loro durata (aspettativa di vita) si ridurra'. Poi raccomandano di non usare l'alimentazione a 6v sui servi di coda (digitali immagino).

Da tutto questo deduco che, al costo 'estero' o di 'mercato parallelo' di 70/80E cadauno, i miei 9255 li faccio 'girare' tranquilli tranquilli a 5V, che tanto per il mio modo di volare non e' di certo la loro velocita' (o potenza) a 4,8v l'anello debole della catena!
fabio
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 02:54   #28 (permalink)  Top
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Non vorrei sembrare 'pedante', ma è ESATTAMENTE quello che è scritto nelle FAQ del sito Futaba (Domanda n. 47).
Bastava leggere TUTTA la risposta (che fra l'altro ho anche riportato integralmente al post n.26 di questa discussione .
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 03 gennaio 07 alle ore 02:58
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Vecchio 03 gennaio 07, 10:49   #29 (permalink)  Top
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ciao luca, non voglio tacciarti di pedanteria, ci mancherebbe altro ; con *tutti* i nostri interventi (basta rileggerli) abbiamo costruito un thread in cui, *in italiano* , si e' specificato che ad usare i 9255 a 6V(regolati) 'lo puoi fare \ma li consumi prima', infatti, con la mail di risposta fornita *specificamente per il 9255* dal supporto tecnico Futaba, abbiamo stabilito che nonostante la faq (da te citata) indichi che 'tutti i servi Futaba possono essere usati a 6v *tranne quelli per cui i dati di targa lo escludono*' -e i dati di targa dei 9255 sono rilasciati *solo* in relazione ai 4,8v-, e' comunque possibile usare questa tipologia di servo anche a 6v(regolati), *tenendo ben presenti le limitazioni del caso (piu' rapida usura)*
credo che in questo thread abbiamo fatto un buon lavoro di informazione a vantaggio di tutto il gruppo
un salutone
fabio

Ultima modifica di enoibaf : 03 gennaio 07 alle ore 10:52
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Vecchio 03 gennaio 07, 13:33   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enoibaf
ciao luca, non voglio tacciarti di pedanteria, ci mancherebbe altro ; con *tutti* i nostri interventi (basta rileggerli) abbiamo costruito un thread in cui, *in italiano* , si e' specificato che ad usare i 9255 a 6V(regolati) 'lo puoi fare \ma li consumi prima', infatti, con la mail di risposta fornita *specificamente per il 9255* dal supporto tecnico Futaba, abbiamo stabilito che nonostante la faq (da te citata) indichi che 'tutti i servi Futaba possono essere usati a 6v *tranne quelli per cui i dati di targa lo escludono*' -e i dati di targa dei 9255 sono rilasciati *solo* in relazione ai 4,8v-, e' comunque possibile usare questa tipologia di servo anche a 6v(regolati), *tenendo ben presenti le limitazioni del caso (piu' rapida usura)*
credo che in questo thread abbiamo fatto un buon lavoro di informazione a vantaggio di tutto il gruppo
un salutone
fabio
No, no, invece DEVI tacciarmi di pedanteria perchè su questo argomento ho risposto personalmente a svariati thread aperti tempo fà.

Di seguito quelli che ho trovato al 'volo' (ma ne sono presenti anche altri)

http://www.baronerosso.it/forum/show...48&postcount=2

http://www.baronerosso.it/forum/show...18&postcount=4

http://www.baronerosso.it/forum/show...20&postcount=6

Secondo me occorrerebbe aprire un thread apposito sull'argomento "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla funzione CERCA del forum e che non avete mai osato chiedere".
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
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