Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 15:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di keysan

Data registr.: 28-11-2005
L'elettronica.. che tortura

Allora oggi prima prova con la nuova configurazione:

Telaio walkera 36 rotore in alluminio
servi hs55 (tutti compresa coda)
Gyro robbe 3d con gain remoto
esc phoenix 25
motore bl walkera 3200kv con pignone 10 denti
radio jrx347 con ricevente jr

Andiamo con ordine.

Il regolatore è impostato su governor low rpm (dovrebbe essere quello corretto per questo motore) e low advance timing (per quello che riesco a farci per ora va bene così )
Gyro su Heading Lock e guadagno regolato da radio.
Radio correttamente settata con corva throttle così configurata:0-81-81-81-81

Il problema è che si innesca una risonanza niente male della coda!
In pratica si stabilizza solo dopo una permanenza in hovering di 5/6 secondi.

Mia possibile spiegazione del problema:

Ho visto che il governor per quanto possa essere veloce ha un suo tempo di risposta percettibile, nel senso che tenendo in mano l'ely e dando tutto pitch si sente proprio il rotore perdere giri e poi portarsi nuovamente a regime con una serie di regolazioni altalenanti (ci mette un secondo o poco + a livellarsi nuovamente)
ovviamente questa variazione di velocità si risente pari pari sulla coda dove il gyro fa quello che può ma a gain elevati reagisce troppo bruscamente innescando lui stesso nuove variazioni di coppia sul motore e aumentando così l'effetto risonante del governor.
Per risolvere il problema sono stato costretto a impostare il gain del gyro a 30% risolvendo così i fenomeni vibratori ma, ovviamente, ora durante le brusche manovre la coda ha oscillazioni di 15/20 gradi prima di rimettersi con tutta calma in posizione.
Una cosa che manca sicuramente è una bella vitarella del gain anche sull'esc.. probabilmente con quella si potrebbe risolvere il problema, ma visto che tale vitarella non c'è che si fa?
Per il resto vola che è una bellezza, ben trimmato è stabilissimo oggi potevo lasciare i comandi per diversi secondi senza che se ne andasse per fatti suoi! Ciao ciao
keysan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 18:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Data registr.: 23-11-2005
Per il mio align da 3200kv la Castle mi aveva consigliato governor high. Io proverei, tieni però presente che in questo caso la percentuale di motore sulla radio deve essere molto più bassa (anche 30%).
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da keysan

Il problema è che si innesca una risonanza niente male della coda!
In pratica si stabilizza solo dopo una permanenza in hovering di 5/6 secondi.
Ciao, non conosco il tuo gyro ma gli hs55 sono un pò troppo lenti per metterli sulla coda...prova un 56hb e in teoria un pò di problemi sulla coda li risolvi.E poi verifica i giri, se sei basso di giri la coda fà ancora più fatica stare ferma...Se invece vuoi un ottima configurazione metti il GY 401 + futaba 9650 (che non so se monta perchè il tuo modello non lo conosco) .Con questi due componenti la coda sia in hovering che durante variazioni di passo difficilmente si schioderà da dov' è!!!
Bye!!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 15:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di keysan

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao, non conosco il tuo gyro ma gli hs55 sono un pò troppo lenti per metterli sulla coda...prova un 56hb e in teoria un pò di problemi sulla coda li risolvi.E poi verifica i giri, se sei basso di giri la coda fà ancora più fatica stare ferma...Se invece vuoi un ottima configurazione metti il GY 401 + futaba 9650 (che non so se monta perchè il tuo modello non lo conosco) .Con questi due componenti la coda sia in hovering che durante variazioni di passo difficilmente si schioderà da dov' è!!!
Bye!!
Sicuramente si risolve il problema anche se come soluzione è un pò estrema.. un pò come comprare una monovolume la prima volta che non ti entra la spesa in macchina
Che voi sappiate gli ultimi firmware della castle prevedono una regolazione della costante tempo del governor? Mi pare che sul sito si parli di qualcosa del genere ma non avendo il cavo per la programmazione.. nisba
Per ora provo l'high mode del governor anche se il motore di ali mi sa che è un 6 o 8 poli il mio solo 2 comunque provare non nuoce
Vecchio 31 dicembre 06, 17:02   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

s9650 sul df 36 è un pò grosso ma si riesce a metterlo. sarebbe l'ideale per un t-rex 450
comunque io l'ho montato proprio sul df36.
magari potresti prenderlo in previsione di cambiare modello in futuro altrimenti un 56hb va benissimo.
Vecchio 31 dicembre 06, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di keysan

Ecco questa è una cosa che mi sono chiesto proprio l'altro giorno.. ma in coda piuttosto che l'hs56 non sarebbe + performante l'hs 50? Come tempi se lo mangia il 56, 0.09 secondi per 60° contro i 0,12 del 56 (sempre valori dichiarati). Come prezzo + o - stiamo li.. che dite?
Rispondi

Bookmarks