30 dicembre 06, 15:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2005 Residenza: Roma
| L'elettronica.. che tortura
Allora oggi prima prova con la nuova configurazione: Telaio walkera 36 rotore in alluminio servi hs55 (tutti compresa coda) Gyro robbe 3d con gain remoto esc phoenix 25 motore bl walkera 3200kv con pignone 10 denti radio jrx347 con ricevente jr Andiamo con ordine. Il regolatore è impostato su governor low rpm (dovrebbe essere quello corretto per questo motore) e low advance timing (per quello che riesco a farci per ora va bene così ) Gyro su Heading Lock e guadagno regolato da radio. Radio correttamente settata con corva throttle così configurata:0-81-81-81-81 Il problema è che si innesca una risonanza niente male della coda! In pratica si stabilizza solo dopo una permanenza in hovering di 5/6 secondi. Mia possibile spiegazione del problema: Ho visto che il governor per quanto possa essere veloce ha un suo tempo di risposta percettibile, nel senso che tenendo in mano l'ely e dando tutto pitch si sente proprio il rotore perdere giri e poi portarsi nuovamente a regime con una serie di regolazioni altalenanti (ci mette un secondo o poco + a livellarsi nuovamente) ovviamente questa variazione di velocità si risente pari pari sulla coda dove il gyro fa quello che può ma a gain elevati reagisce troppo bruscamente innescando lui stesso nuove variazioni di coppia sul motore e aumentando così l'effetto risonante del governor. Per risolvere il problema sono stato costretto a impostare il gain del gyro a 30% risolvendo così i fenomeni vibratori ma, ovviamente, ora durante le brusche manovre la coda ha oscillazioni di 15/20 gradi prima di rimettersi con tutta calma in posizione. Una cosa che manca sicuramente è una bella vitarella del gain anche sull'esc.. probabilmente con quella si potrebbe risolvere il problema, ma visto che tale vitarella non c'è che si fa? Per il resto vola che è una bellezza, ben trimmato è stabilissimo oggi potevo lasciare i comandi per diversi secondi senza che se ne andasse per fatti suoi! Ciao ciao |
30 dicembre 06, 18:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2005 Residenza: Pioltello (MI)
|
Per il mio align da 3200kv la Castle mi aveva consigliato governor high. Io proverei, tieni però presente che in questo caso la percentuale di motore sulla radio deve essere molto più bassa (anche 30%).
|
30 dicembre 06, 19:31 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bye!!
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
31 dicembre 06, 15:45 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che voi sappiate gli ultimi firmware della castle prevedono una regolazione della costante tempo del governor? Mi pare che sul sito si parli di qualcosa del genere ma non avendo il cavo per la programmazione.. nisba Per ora provo l'high mode del governor anche se il motore di ali mi sa che è un 6 o 8 poli il mio solo 2 comunque provare non nuoce | |
31 dicembre 06, 18:35 | #6 (permalink) Top |
|
Ecco questa è una cosa che mi sono chiesto proprio l'altro giorno.. ma in coda piuttosto che l'hs56 non sarebbe + performante l'hs 50? Come tempi se lo mangia il 56, 0.09 secondi per 60° contro i 0,12 del 56 (sempre valori dichiarati). Come prezzo + o - stiamo li.. che dite?
|
Bookmarks |
| |