28 dicembre 06, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
| Curiosità sul comando del piatto.
Ciao, Per quello che potrebbe essere il mio istinto meccanico mi sentirei di dire che la maniera migliore per comandare il piatto è con i servi direttamente collegati ad esso come per esempio sul Trex450SE oppure sul Logo10 o 14 ecc. Sul Trex600 invece i servi muovono il piatto attraverso dei rinvii ovviamenti collegati in push-pull. A questo punto qual'è la soluzione migliore? Ho sempre pensato che spazio permettendo fosse migliore la soluzione diretta. Sul Trex600 mi sembra di poter dire che lo spazio non manca ma la soluzione è quella dei rinvii. La soluzione con i rinvii forse salvagurda maggiormente i servi? Qualcuno mi sa dare qualche indicazione o il suo parere? Grazie Ciao, Enrico. |
28 dicembre 06, 10:26 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
30 dicembre 06, 13:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Vantaggi: assenza di astine e controastine, squadrette ecc, quindi maggior precisione (però se i servi sono precisi e senza giochi e il comando non forza gli ingranaggi direttamente). Svantaggi: la regolazione diretta del piatto a 120 gradi, ma era così anche per i vario con 4 servi epr il piatto direttamente miscelati, comporta che ci sia sincronismo perfetto e assenza di impuntamenti o asimmetrie di movimento. Inoltre non puoi fare come con il sistema Push-pull o come nel trex450 HDE perchè devi regolare ad esempio alettoni tenendo conto anche del riallineamento del Nick e poi del passo ecc... Secondo me nel Trex 600 potrebbero non aver inserito il comando diretto anche per una questione di posizionamento dei servi. Non è detto che il servo possa essere posizionato in linea con il piatto per vari motivi (baricentro, robustezza, flessioni ecc), quindi il sistema Push-Pull con debito uso di cuscinetti e leve rigide sistema parecchie cose (anche meglio del sistema a slitta che muove i singoli comandi). Tralascerei la questione del radiocomando perchè è difficile da credere che chi acquista un Trex600 si trovi in difficoltà a comprare un radiocomando con le miscelazioni del piatto dirette.... Concordo con chi dice che possono essere problematiche certe regolazioni con il piatto a 120 e colegamenti diretti, ma visto il modello secondo me chi lo acquista sa almeno un pochino come si regola un elicottero con una radio computerizzata. Queste sopra sono idee personali quindi.....fare vobis Andrea (lo sventurato che ha pure lui acquistato un TrexONE...) | |
30 dicembre 06, 19:41 | #6 (permalink) Top |
User |
secondo me anche se i rinvii sono poco belli da vedere sono comunque più funzionali per il semplice fatto che aiutano (facendo leva) a dare più forza ai comandi che il piatto riceve...poi magari sbaglio...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
30 dicembre 06, 19:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Non vorrei dire una cavolata ma anche su ely di un certo calibro come gli Hirobo viene montato un sistema simile al posto del piatto con comandi diretti (sbaglio?) Andrea | |
30 dicembre 06, 21:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
Bookmarks |
| |