Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 13:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Logo 10-3D con Setup Align

Ciao,

sono in fase di scelta per l'acquisto di un nuovo eli (forse logo10-3d) ; stavo valutando la possibilità di motorizzare il Logo completamente con componenti pensati per il trex600:

Motore 600 L
Regolatore RCE-BL75G
Batterie Align da 6S – 4600/20C

Ovviamente l'obbiettivo è avere una buona configurazione ad un costo contenuto; il pacchetto in questione è dimensionato per un eli da 3Kg e quindi per il logo 10 3D dovrebbe essere molto performante.

Il primo problema è capire se riesco a farci stare le batterie; i possessori di Logo10 hanno qualche indicazione? Sul logo si riesce ad alloggiarle nella stessa posizione dove vengono messe sul Trex?

Vi chiedo quindi un parere sull' ipotesi di questo setup.

Grazie delle informazioni e delle risposte.
Ciao, Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:56   #2 (permalink)  Top
User

Nessuna indicazione?

Un aiutino!!
Vecchio 29 dicembre 06, 01:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CGTeam

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Nessuna indicazione?

Un aiutino!!
Beh... visto che questa motorizzazione è nata per il T-Rex 600 che è sul mercato da non molto tempo, penso che tu saresti il primo a provare questa confgurazione.

Se hai fatto dei calcoli precisi in merito (giri/Volt, rapporto pignone/corona, peso dell'insieme) e premesso che nell'alloggiamento del Logo ci stia il motore 600L (non conosco le dimensioni di questo motore) non vedo perchè non debba andar bene!

Hai dato un'occhiata su forum specifici del Logo 10?

http://logoheli.com/smf/index.php
Vecchio 29 dicembre 06, 01:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Puoi dirmi quanti denti ha la corona principale del Logo 10?

In questo modo è possibile effettuare qualche calcolo.

Cosi a 'spanne' non credo ci siano problemi ad utilizzare la motorizzazione del 600 sul Logo.

Personalmente stò facendo dei test con la stessa motorizzazione (Brushless Align 600L 1620Kv) su di uno Swift 16 della Century con alimentazione 5S e pignone da 8T.

Ciao
Vecchio 29 dicembre 06, 01:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Il Logo 10 ha una corona 200T.

Con il motore 600L (1620Kv) ed un pacco batterie 6S puoi utilizzare un pignone da 12T e arrivare fino ai 2000 giri di rotore.

Per consumare meno ed allungare i tempi di volo potresti provare un pignone da 11T scendendo un pò con i giri rotore (1750/1800)

Ciao
Vecchio 30 dicembre 06, 12:46   #6 (permalink)  Top
User

Infatti con 6S avevo pensato ad un 12 denti - Con 5S un 14 denti (vedi foglio di calcolo)

Grazie.
Files allegati
Tipo file: zip Logo 10 2006.zip‎ (13,7 KB, 40 visite)
Vecchio 30 dicembre 06, 13:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il problema principale,come giustamente spiega enry, sono le batterie.

Io ho due logo 10 3d, entrambi configurati con:

TANGO 45-10
Kontronik 55
Futaba 9650 digitali sul piatto
Coda: 401+9254
R149DP

Per quanto riguarda le batterie io ho provato due soluzioni:

1) Aplus 4100 6S
2) 2 x Flightpower 3700 3S

Premetto che il grande difetto del logo 10 3D è la scarsità dello spazio a bordo,alchè per poter sistemare al meglio le batterie,su entrambi gli esemplari abbiamo realizzato un supporto in carbonio ad innesto sulla parte anteriore dell'elicottero.
Adesso è più comodo l'inserimento delle lipo,TUTTAVIA il telaio stesso resta basso e stretto,il che rende proibitivo l'utilizzo di pacchi maggiori rispetto a quelli sopra menzionati.

Le batterie Aplus appartengono alla fascia ECONOMICA delle lipo.
Sebbene in quanto a prestazioni non mi hanno deluso, ed offrono, ad un basso costo comunque una resa MEDIO ALTA di volo, può accadere che alcuni pacchi siano LIEVEMENTE più spessi o più alti rispetto ad altri.
La loro produzione, a quanto pare viene curata con i piedi..Ed ancora una volta questi cinesini dimostrano IMPERFEZIONI<_<

Su 3 pacchi acquistati,solo 2 sono utilizzabili sull'heli. L'altro è mezzo centrimetro più alto e non entra. E' IMPOSSIBILE fare entrare pacchi anche solo lievemente più alti, quindi lo spazio è fortemente limitativo.

L'heli tuttavia non consuma molto quindi non c'è ragione di mettere a bordo pacchi particolarmente grandi. PEr tanto vi dico che con due pachi Flightpower 3700 in serie, io vado veramente da Dio, volo in 3d col motore sempre a stecca per 7 minuti abbondanti,che mi bastano alla grande per sfogare tutta l'adrenalina che sento dentro..Dopo di che scendo e mi riposo.
Un tempo medio sufficiente, secondo me.

Sul logo 3d ho notato che le aplus rispetto alle flightpower tirano un pochino meno, si nota una lieve differenza....

Francamente non so se è possibile montare i componenti del 600 sul logo 3d comunque, per la batteria..niente da fare...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks