Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 19:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2006
Exclamation AIUTATAEMI!!! sostit. ingranaggi minilama 4#5

AIUTO sostituzione ingranaggi mini lama 4#5

--------------------------------------------------------------------------------

ho da poco aquistato un modellino walkera mini lama 4#5, dopo i primi minuti di volo è andato ad urtare e si sono rotte due pale, e fin qui nessun problema vista la facilità nella sostituzione, il problema consiste nel fatto che si sono rotti alcuni dententelli dell'ingranaggio superiore ovvero quello che opera sul rotore inferiore, ho avuto i ricambi, ho smontato gli ingranaggi, il primo è uscito facilmente, il secondo pensando che fosse ad incastro, ho fatto una piccola leva ed è uscito a quel punto mi son accorto che era tenuto da un perno passante con l'albero, chiaramente il perno si è rotto..... cosa posso usare al posto del perno? e soprattutto quale è la procedura per inserire il perno passante che blocca l'ingranaggio superiore con l'asse anche perchè non c'è spazio tra l'ingrnaggio e la struttura, qualcuno può aiutarmi?
pitcap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:36   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ma hai fatto tutto da sotto senza sfilare l'albero? sinceramente ancora non ho mai avuto da smontare l'eli e sotto questo aspetto non lo conosco ma di solito si sfila via l'albero e poi si cambia gli ingranaggi.
il perno lo sostituisci con una di quelle lamierine cilindriche col taglio da infilare a pressione, non so come si chiamano le vendono negli autoricambi anche di piccolissime dimensioni. oppure ci metti un pezzo di punta di trapano del diametro giusto, tagliata col dremel dal fondo.
Vecchio 27 dicembre 06, 10:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ToniPons

Data registr.: 11-09-2006
Ciao, io tempo fa ho dovuto effettuare la tua stessa sostituzione causa rotture...
Non avenod mai avuto precedenti esperienze, ero piuttosto impaurito della cosa, ma poi tutto e' stato meno complicato del previsto...
Togli dapprima il portabatteria e i pattini...
Poi svito la vitina del primo "ferma ingranaggio"
Poi, piu sopra, sull'albero rotore, esiste un anello fissato da vitine che tiene fermo l'albero stesso,.....va allentato in modo da poter far scorrere l'albero verso il basso, in modo da poter vedere la parte piu' interna dell'ingranaggio, quella che diversamente sarebbe nascosta dentro il corpo dell'ely...
Qui c'e' una vitina piccolissima, che tiene fermo il secondo ingranaggio,....proprio quello da sostituire.
Ora se purtroppo ti si e' rotta la vitina, l'unica soluzione e' sostituirla con un'altra di pari dimensioni. Consiglio vivamente una vitina, in quanto questa blocca perfettamente l'ingranaggio; se utilizzi in perno passante, devi accertarti che sia esattamente della larghezza giusta : troppo largo rovinerebbe la sede dell'albero.
Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto......
.....se ti serve altro chiedi pure...
Ciao
ToniPons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 00:33   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2006
sostituzione ingranaggi minilama 4#5

grazie di cuore toniPons... le tue istruzioni sono state esaustivissime......Ti ringrazio, le ho eseguite alla lettera e sono riuscito.......GRAzie ancora PIETRO
pitcap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 01:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pitcap
grazie di cuore toniPons... le tue istruzioni sono state esaustivissime......Ti ringrazio, le ho eseguite alla lettera e sono riuscito.......GRAzie ancora PIETRO
Grande pietro,io te lo dicevo che i ragazzi del forum ti avrebbero risolto il problema...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks