Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 10:07   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Se ho una lipo da sei celle collego i due fili del lipomonitor ai fili dello spinotto di bilanciamento che corrispondono alle prime tre celle (cioè il primo ed il quarto) ; in tal modo minotorando il voltaggio di queste tre si presuppone possa tenere sotto controllo anche le altre 3 celle.

In cosa sbaglio ??

Attualmente ad esempio io uso lipo a tre celle e collego i due fili del lipomonitor al primo e quarto filo dello spinotto di bilanciamento della lipo per monitorarla e ho visto che funziona

Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 11:13   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Se ho una lipo da sei celle collego i due fili del lipomonitor ai fili dello spinotto di bilanciamento che corrispondono alle prime tre celle (cioè il primo ed il quarto) ; in tal modo minotorando il voltaggio di queste tre si presuppone possa tenere sotto controllo anche le altre 3 celle.

In cosa sbaglio ??

Attualmente ad esempio io uso lipo a tre celle e collego i due fili del lipomonitor al primo e quarto filo dello spinotto di bilanciamento della lipo per monitorarla e ho visto che funziona

Ciao
In linea di massima, va bene anche misurare "mezzo pacco", ma se per caso la cella più debole è fra le altre 3 celle, c'è il rischio che il segnale arrivi un po' tardino. Resta il fatto che è meglio un monitoraggio così che nulla.
Vecchio 19 dicembre 06, 14:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ok allora va bene così e sono interessato appena incomincia la produzione avvisami grazie
da mettere sul sito ieri sera, ma poi sono andato a letto. Stasera ho un impegno e quindi probabilmente sarà on-line mercoledì/giovedì.

Il monitor, va bene a 3V per cella, perchè quando lampeggia a quella tensione, stai succhiando dalla batteria parecchia corrente.
I 3V, si intendono a carico. Se atterri e lasci a riposo le batterie anche per pochi secondi la tensione è sempre molto più alta.
Se mettessi a 3,5V per cella, lampeggerebbe prestissimo, troppo presto. Nel caso di pacchi non nuovi o con pochi C (10-15) di capacità di scarica, il monitor lampeggerebbe ad ogni accelerazione. Inoltre, va tenuto conto che in inverno la temepratura influisce sui pacchi rischio di montare un pacco e vederlo lampeggiare appena muovi il modello e poi smettere quando la batteria incominica a scaldare. Insomma falsi allarmi.

Dalle innumerevoli prove e pacchi provati con il monitor da 1-4 celle negli anni e in questi giorni con chilogrammi di pacchi litio 5 e 6 celle, a seconda della corrente assorbita durante il volo e della resistenza interne delle celle, salta fuori che quando sei a 3V per cella sotto carico, a riposo sei fra 3,4 e 3,8V.
I problemi di sbilanciamento diventano seri quando scarichi le batterie a 15C ed oltre (praticamente quasi mai) e se la tensione scende sotto carico a 2,8-2,7V. Allora si che il crollo di una cella può arrivare prima delle altre. ma in quel caso, non solo il monitor sembrerebbe una luce psichedelica, ma anche nel volo te ne accorgeresti molto bene.

Chi fosse interessato al progetto (gratis) può guardare il mio sito. Se non trovate qualche componente o avete altri problemi, potete contattarmi via mail.

Ciao.[/quote]
Vecchio 19 dicembre 06, 14:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

anfarol sei GRANDIOSO TI STIMO TANTISSIMO e logicamente ti invidio. resto in attesa dell'aggiornamento anche xchè non mi va di scocciarti piu.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 17:34   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
ok allora va bene così e sono interessato appena incomincia la produzione avvisami grazie
Be, mica li produco in serie ... Se qualcuno ne vuole uno o due pezzi, e non ha eccessvia fretta, li assemblo volentieri, ma non sono un produttore. Comunque, probabile che fra stasera e domani pubblichi il piccolo articolo e quindi sarà tutto disponibile. Inoltre, probabile che nel weekend venga collaudato su un tRex 600 con 6s2p. Io ho solo potuto provare pacchi fino a 5s3p (di più non ho). Per il 6s, ho simulato con alimentatore ma non dovrebbe esserci alcun problema (visto che tutto è andato come previsto).
Vecchio 19 dicembre 06, 22:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
a me ne servirebbero 2 pezzi con calma fammi sapere ciao
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Be, mica li produco in serie ... Se qualcuno ne vuole uno o due pezzi, e non ha eccessvia fretta, li assemblo volentieri, ma non sono un produttore. Comunque, probabile che fra stasera e domani pubblichi il piccolo articolo e quindi sarà tutto disponibile. Inoltre, probabile che nel weekend venga collaudato su un tRex 600 con 6s2p. Io ho solo potuto provare pacchi fino a 5s3p (di più non ho). Per il 6s, ho simulato con alimentatore ma non dovrebbe esserci alcun problema (visto che tutto è andato come previsto).
Vecchio 19 dicembre 06, 22:53   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Non andiamo OT mandami un MP
Vecchio 20 dicembre 06, 01:35   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

articoletto ON-Line

Come promesso, ho appena aggiornato il sito con il mini articolo, foto e video della versione "3-6 celle" del monitor.
Il progetto è scaricabile gratuitamente senza richieste di registrazione o altre amenità come sempre.

Ciao !
Icone allegate
LiPoly Monitor 6 celle-monitor36_2.jpg  
Vecchio 20 dicembre 06, 08:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Come promesso, ho appena aggiornato il sito con il mini articolo, foto e video della versione "3-6 celle" del monitor.
Il progetto è scaricabile gratuitamente senza richieste di registrazione o altre amenità come sempre.

Ciao !
Buongiorno Anfarol
stavo guardando il tuo progettino (complimenti)
Ho letto che hai fissato a 3 volt per cella il valore da segnalare.
Io Sabato ho fatto un test con il T-Rex 600 e in hovering a 10 cm da terra ho potuto constatare che al momento in cui il motore ha ceduto il pacco batterie ( a motore spento) dava 18,9.
Il 18 volt indicato è stimato come valore di tensione sotto carico?
A presto e buone feste
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 09:53   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Buongiorno Anfarol
stavo guardando il tuo progettino (complimenti)
Ho letto che hai fissato a 3 volt per cella il valore da segnalare.
Io Sabato ho fatto un test con il T-Rex 600 e in hovering a 10 cm da terra ho potuto constatare che al momento in cui il motore ha ceduto il pacco batterie ( a motore spento) dava 18,9.
Il 18 volt indicato è stimato come valore di tensione sotto carico?
A presto e buone feste
Certo che la soglia è sotto carico. L'avviso lo deve dare quando voli (cioè sotto carico), non quando sei già in hangar .
La soglia di 3V è quasi uno standard (regolatori cinesi a parte che possono arrivare a 2,5V, così cambi spesso le loro già scadenti batterie)
Tutti i costruttori indicano questa soglia come "sicura". Andando oltre, il crollo di tensione si accelera parecchio e quindi si possono manifestare più facilmente sbilanciamenti. In realtà la soglia è dinamica perchè varia con il carico e la resistenza interna della batteria, ma con le batterie moderne oltre 15C, lo scostamento è basso, rendendo tale limite ancora più sicuro.
Inoltre, l'allarme è progressivo e a colpo d'occhio, quindi si riesce ad intuire la velocità di scarica dal lampeggio.

Sono quasi 4 anni che uso vari monitor nei miei modelli senza problemi. Considerando anche la quantità di mail ricevute da modellisti soddisfatti che usano un monitor da mio progetto, direi che è più che collaudato

Ciao!

Ultima modifica di anfarol : 20 dicembre 06 alle ore 09:57
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks