19 dicembre 06, 10:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2006
|
Se ho una lipo da sei celle collego i due fili del lipomonitor ai fili dello spinotto di bilanciamento che corrispondono alle prime tre celle (cioè il primo ed il quarto) ; in tal modo minotorando il voltaggio di queste tre si presuppone possa tenere sotto controllo anche le altre 3 celle. In cosa sbaglio ?? Attualmente ad esempio io uso lipo a tre celle e collego i due fili del lipomonitor al primo e quarto filo dello spinotto di bilanciamento della lipo per monitorarla e ho visto che funziona Ciao |
19 dicembre 06, 11:13 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
| |
19 dicembre 06, 14:18 | #13 (permalink) Top |
User |
ok allora va bene così e sono interessato appena incomincia la produzione avvisami grazie da mettere sul sito ieri sera, ma poi sono andato a letto. Stasera ho un impegno e quindi probabilmente sarà on-line mercoledì/giovedì. Il monitor, va bene a 3V per cella, perchè quando lampeggia a quella tensione, stai succhiando dalla batteria parecchia corrente. I 3V, si intendono a carico. Se atterri e lasci a riposo le batterie anche per pochi secondi la tensione è sempre molto più alta. Se mettessi a 3,5V per cella, lampeggerebbe prestissimo, troppo presto. Nel caso di pacchi non nuovi o con pochi C (10-15) di capacità di scarica, il monitor lampeggerebbe ad ogni accelerazione. Inoltre, va tenuto conto che in inverno la temepratura influisce sui pacchi rischio di montare un pacco e vederlo lampeggiare appena muovi il modello e poi smettere quando la batteria incominica a scaldare. Insomma falsi allarmi. Dalle innumerevoli prove e pacchi provati con il monitor da 1-4 celle negli anni e in questi giorni con chilogrammi di pacchi litio 5 e 6 celle, a seconda della corrente assorbita durante il volo e della resistenza interne delle celle, salta fuori che quando sei a 3V per cella sotto carico, a riposo sei fra 3,4 e 3,8V. I problemi di sbilanciamento diventano seri quando scarichi le batterie a 15C ed oltre (praticamente quasi mai) e se la tensione scende sotto carico a 2,8-2,7V. Allora si che il crollo di una cella può arrivare prima delle altre. ma in quel caso, non solo il monitor sembrerebbe una luce psichedelica, ma anche nel volo te ne accorgeresti molto bene. Chi fosse interessato al progetto (gratis) può guardare il mio sito. Se non trovate qualche componente o avete altri problemi, potete contattarmi via mail. Ciao.[/quote] |
19 dicembre 06, 17:34 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 dicembre 06, 22:49 | #16 (permalink) Top | |
User |
a me ne servirebbero 2 pezzi con calma fammi sapere ciao Citazione:
| |
20 dicembre 06, 01:35 | #18 (permalink) Top |
| articoletto ON-Line
Come promesso, ho appena aggiornato il sito con il mini articolo, foto e video della versione "3-6 celle" del monitor. Il progetto è scaricabile gratuitamente senza richieste di registrazione o altre amenità come sempre. Ciao ! |
20 dicembre 06, 08:01 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stavo guardando il tuo progettino (complimenti) Ho letto che hai fissato a 3 volt per cella il valore da segnalare. Io Sabato ho fatto un test con il T-Rex 600 e in hovering a 10 cm da terra ho potuto constatare che al momento in cui il motore ha ceduto il pacco batterie ( a motore spento) dava 18,9. Il 18 volt indicato è stimato come valore di tensione sotto carico? A presto e buone feste | |
20 dicembre 06, 09:53 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
La soglia di 3V è quasi uno standard (regolatori cinesi a parte che possono arrivare a 2,5V, così cambi spesso le loro già scadenti batterie) Tutti i costruttori indicano questa soglia come "sicura". Andando oltre, il crollo di tensione si accelera parecchio e quindi si possono manifestare più facilmente sbilanciamenti. In realtà la soglia è dinamica perchè varia con il carico e la resistenza interna della batteria, ma con le batterie moderne oltre 15C, lo scostamento è basso, rendendo tale limite ancora più sicuro. Inoltre, l'allarme è progressivo e a colpo d'occhio, quindi si riesce ad intuire la velocità di scarica dal lampeggio. Sono quasi 4 anni che uso vari monitor nei miei modelli senza problemi. Considerando anche la quantità di mail ricevute da modellisti soddisfatti che usano un monitor da mio progetto, direi che è più che collaudato Ciao! Ultima modifica di anfarol : 20 dicembre 06 alle ore 09:57 | |
Bookmarks |
| |