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Vecchio 17 dicembre 06, 01:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
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Messaggi: 392
Giroscopio, sensibilità, curva passo, non vanno daccordo...

Insomma, ho letto centinaia di post, consigli sulla "coda perfetta" articolo pubblicato sul baronerosso, provato centinaia di impostazioni diverse ma non c'è niente da fare, la coda, sarà per l'ennesima volta il motivo per il quale comincio ad assaporare l'amara idea di lasciare di nuovo!!
Non è possibile, vedo tanti video tutti volano senza troppi problemi ma la coda per me è un inferno...
A cominciare dal settaggio meccanico, l'articolo dice che la squadretta del servo di coda deve stare al centro e contemporaneamente le pale di coda perfettamente allineate, e fin quì ci siamo, poi il giroscopio (GY240) in posizione corretta, normal, gain a 25% (settaggi miei non dell'articolo). Con questa impostazione l'ely gira su se stesso e per farlo stare fermo devo dare più contrasto di coda quindi ne deduco che deve avere (con la squadretta a 90°) un impostazione tale da dare già contrasto in partenza così che finalmente ci siamo.
Ma in questo modo c'è troppa differenza tra ruotare la coda a sinistra rispetto alla destra perchè più di mezzo stick la fa ruotare con calma (da un lato) dall'altro bastano pochi millimetri e la coda è rapidissima...
Poi basta dare curva passo diversa ed il gioco è fatto, bisogna rifare tutto.
Non esiste da quando conosco l'elicottero che la coda stia ferma assolutamente, piano piano deve ruotare da un lato sia in normal che AVCS, cambiare da Normal ad AVCS è un altro affare di stato... cambia tutto anche quì, se aumento i giri del motore per rendere l'hovering più stabile ancora una volta cambia tutto... insomma ogni volta si imposta tutto da capo...

Ma scusate, c'è qualcuno che gentilmente mette per iscritto un impostazione definitiva con tutte le spiegazioni sul gain, sulla direzione dei palini di coda, sulla corsa del servo, sul perchè cambia sempre tutto quando si cambia il minimo assoluto...

E' un incubo, io sto per rinunciare di nuovo....

Vi prego in ginocchio qualcuno deve spiegarmi come fate... non c'è verso per me non ci capisco nulla.... ogni volta cambia sempre tutto... e ci tengo a specificare che non uso il REVOMIX....

Grazie a tutti
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
E' facile che il rotore giri troppo lentamente e per salire secessiti di molto passo, di conseguenza la coda non ha sufficente velocità e portanza per contrastare, a mio avviso darei più velocità al rotore, di conseguenza avrai meno passo e necessità di minore controcoppia, inoltre anche il rotorino anticoppia guadagnerà velocità contastando meglio. Il guadagno del gyro andrebbe almeno al 60-70 %, ma dipende dal servo e dal braccio di leva della squadretta, io sul t rex ho risolto così, ma vedrai che riceverai anche altri consigli, quindi valuta tu quale utilizzare.
Tienimi informato.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:29   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
forse dovresti trovare qualcuno esperto che ti setta il modello.
non hai nessuno?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
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Originalmente inviato da ginopilotino
E' facile che il rotore giri troppo lentamente e per salire secessiti di molto passo, di conseguenza la coda non ha sufficente velocità e portanza per contrastare, a mio avviso darei più velocità al rotore, di conseguenza avrai meno passo e necessità di minore controcoppia, inoltre anche il rotorino anticoppia guadagnerà velocità contastando meglio. Il guadagno del gyro andrebbe almeno al 60-70 %, ma dipende dal servo e dal braccio di leva della squadretta, io sul t rex ho risolto così, ma vedrai che riceverai anche altri consigli, quindi valuta tu quale utilizzare.
Tienimi informato.
Grazie ma dimmi una cosa, giusto per andare con ordine, io ho un procopter 3D con testata principale e coda completamente in ergal, uso il suo motore oringiale regolatore Align 25, servi HS56 sul piatto e sulla coda, giroscopio GY240, che curva gas e passo usare? Tu come tieni impostata la meccanica del rotore di coda e cioè con la squadretta a 90° hai i palini di coda completamente diritti ho già parti in controcoppia?
Grazie mille
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Kymera76
ne deduco che deve avere (con la squadretta a 90°) un impostazione tale da dare già contrasto in partenza così che finalmente ci siamo.
Ok, uniball attaccato nel foro piu' interno del servo e almeno 70% di guadagno. A questo punto metti in AVCS (ovviamente si spegne il modello / varia / riaccende) e se andando in hovering la coda lentamente si sposta ancora si rispegne, si da un po' di trim o subtrim a contrastare, si riaccende e si riprova. Io ho il 240 e il gain l'ho dovuto alzare sul 90% non so perche'. Invece non mi e' mai successo di avere la velocita' di rotazione diversa in un senso rispetto all'altro... la spiegazione dei pochi giri di ginopilotino potrebbe essere buona. Altra cosa, ovviamente immagino che lo slider riesce a scorrere su tutto l'alberino.

...azz, sospetto... che farebbe proprio quello che dici... non e' che le manine di coda sono girate al contrario per cui la coda contrasta molto poco in un senso e spinge erratamente molto nell'altro? se fosse cosi' dovresti aver notato che la coda si sposta molto velocemente a destra e molto lentamente a sinistra (guardata d a dietro). da una foto del rotore di coda si potrebbe capire meglio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
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Originalmente inviato da davide1936
forse dovresti trovare qualcuno esperto che ti setta il modello.
non hai nessuno?
Sai davide, io volo già da un pò ma il problema è che il comportamento dell'ely cambia troppo appena fai una modifica... in sostanza io ho cambiato solo i 3 servi di coda e indovina un po? Ho dovuto cambiare tutto l'impostazione del giro, addirittura il reverse sia dei servi che del giroscopio....
In fin dei conti mi avvilisco quando tecnicamente non capisco il perchè di certe cose... molte cose lo si fanno per intuito ma quando succede che l'ely cambia proprio totalmente non sai da dove cominciare...
Siiiii figurati se dalle mie parti ti danno un consiglio avrei voluto farti vedere in campo.... sembra di parlare col muro....
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
...azz, sospetto... che farebbe proprio quello che dici... non e' che le manine di coda sono girate al contrario per cui la coda contrasta molto poco in un senso e spinge erratamente molto nell'altro? se fosse cosi' dovresti aver notato che la coda si sposta molto velocemente a destra e molto lentamente a sinistra (guardata d a dietro). da una foto del rotore di coda si potrebbe capire meglio.[/quote]

Caspita, perchè le manine hanno un senso? Ah ecco perchè ho dovuto cambiare il reverse del servo e del giroscopio.... adesso verifico subito....
Ma fammi capire una cosa vale per tutti gli elettrici t-rex zoom procopter che la squadretta a 90 gradi deve stare con i palini di coda perfettamente allineati? Niente controcoppia inizale?
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per quanto riguarda il GY240 ho sempre regolato la meccanica in modo da avere gia' la controcoppia iniziale con squadretta 90, piu' un piccolo subtrim per arrivare all'equilibrio e poi usare solo l'AVCS.

L'inclinazione dei palini non e' simmetrica da entrambi i lati, dalla parte in cui devono contrastare la coppia del rotore devono potersi inclinare di piu', e il tirante servo/coda deve lavorare in trazione.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:25   #9 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Per il settaggio del Gyro 401 fai cosi:
Allora... tu fai una lunghezza del tirante di coda + o meno base, cioè avvitando gli uniball in modo che possano "tenere" bene.
Poi monti il servo e lo regoli: Accendi la radio e attacchi la batteria del modello lasci il GYRO in Normal.
Aspetti che si attivi il GYRO e monti la squadretta sul servo di coda a 90°. Regoli a mano la posizione delle forcelline sul perno di coda in modo tale che stia appena appena meno della metà sulla corsa del pernetto di coda.
Ora tiri inidetro o avanti il servo di coda finche si possa infilare nell'uniball con la squadretta a 90° (non muoverla !).
Poi con i trim della radio a 0. Cerca di mettere in volo l'ely. Contraolla se ti gira a destra o a sinistra. Spegni stacchi le batterie e sposti allentando le viti che tengono il servo di coda per spostare tutto il blocco del servo con il linkage attaccato nella direzione che ti serve (+ avanti o + indietro). Fissa tutto e riaccendi e metti in volo l'ely. Conrolla se sta fermo. Casomai ripeti quest'ultima operazione di spostamento del servo di coda finche non starà bello fermo. Una volta raggiunto questo risultato metti in AVCS il gyro e hai finito. Vedrai che starà perfetto !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 11:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Allora, affinchè la discussione non muore nel silenzio, ho apprezzato e riletto tutti i consigli che mi avete detto dei quali ho raggiunto queste considerazioni:

1) Aumentando il numero di giri al contrario di quanto detto purtroppo mi sballa l'ely, il giroscopio diventa troppo reattivo l'ely balla continuamente...

2) Diminuendo il passo il rumore e e le vibrazioni sono tali che sembra stia per spezzarsi in mille pezzi....

3) Le manine del rotore di coda le avevo montate al contrario ora sembra che vadano bene....

4) Resta ancora un mistero la questione normal e avcs... nonchè la reazione del giroscopio appena cambio un pò la curva passo o motore...

Per il resto sembra aver risolto ma ripeto, pià alzo il numero di giri del motore e peggio è... com'è possibile?

Saluti
Livio
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