16 dicembre 06, 20:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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| t-rex 450 con albero grippato sul piatto!!
ho un t-rex 450 xl ccpm ieri ho volato dietro casa e nessun problema oggi al campo mi appresto al decollo e noto che il piatto ciclico non lavora e il modello da i numeri, fortunatamente non sono decollato e dopo svariati controllli (inutili) su servi regolatore e ricevente ho notato che la cosa era banale: cioè il piatto era grippato sull'albero in una posizione intermedia e questo mandava in sovrassorbimento il bec del regolatore (logico!), per sbloccarlo ho dovuto dare un paio di "martellatine" nei punti giusti. adesso sono molto preocupato che la cosa si ripeta e in volo. ho sempre lubrificato le parti importanti, adesso farò una buona autopsia e sicuramente cambierò l'albero (forse la tolleranza era sbagliata) e magari metterò il piatto in alluminio. ma il dubbio che una parte di cromarura si sia staccata e incastrata.....oppure un granello di polvere.....ma.... cosa ne dite? |
16 dicembre 06, 20:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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nel punto dove era grippato ho notato una zona brunita (che non si pulisce) potrebbe essere ossido causato dall'umidità dall'aria, ieri ho volato con la nebbia. meglio usare grasso in quel punto? |
17 dicembre 06, 12:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.129
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ciao michele,quello che ti è successo è normale,io consiglio,vivamente,di non oliare ,le parti meccaniche per essere più fluide,in quanto a lungo andare ,i depositi di polvere,si depositano nelle parti più soggette a movimenti meccanici,anche quando decolli ,l'eli solleva granuli e polvere in quantità industriali,impercepibili a ochhio umano,e tali polveri appunto ,si mischiano con olio ,creando attritti vari,successe anche a me,sul piatto,tale da non permettergli la giusta scorrevolezza,quindi ,non allarmarti ,più che olio ,dopo ogni volo,spruzzaci il prodotto che ti ho detto,in quanto ,pilisce benissimo tutte le parti interessate al movimento,lubrifica alla perfezione,e soprattutto,pulisce ,lasciando una invisibile pattina di protezione,lascialo 5 minuti ,poi pulisci bene con un panno morbido ,quello per gli ochhiali,è perfetto ,quando vedi che l'albero dove scorre il piatto è perfettamente pulito e disincrostato ,rispruzzaci il prodotto ,vedrai che rimarrà lucido e perfettamente pulito ,nonchè lubrificato alla perfezione,non avrai più problemi di corrosione o robba varia,è ideale anche per pulire il motore,fai la stessa cosa anche con l'alberino di coda.penso non ci sia prodotto migliore sul mercato,io lo uso da anni ,e mai dato problemi,di corrosione,anche perchè resiste alle forti temperature e agli agenti atmosferici è il top credimi ciao ciao e buoni voli.
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17 dicembre 06, 18:37 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non è che per errore volevi dire VD40? ..lo sbloccante comunemente venduto in tutti i negozi? Ciao | |
18 dicembre 06, 00:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.129
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ciao ,no confermo il vd 50,prodotto dalla ditta jet's,si trova in tutti i negozi di modellismo più forniti,costa una cazzata 6 euro,ma è un prodotto fantastico,viene usato moltissimo nelle macchinette rc,per pulire e lubrificare i cuscinetti,contiene,addittivi che proteggono dalle corrosioni,nonchè protegge e lubrifica tutte le parti meccaniche ,senza ungere,lasciando una leggera pattina per evitare appunto le corrosioni,è eccezzionale lo consiglio vivamente a tutti,addirittura è consigliato per lunghi periodi di inattività del motore,se si pensa di non accenderlo per parecchio tempo,basta spruzzarlo all'interno del carburatore,e lo potete lasciare pure un anno,appena ripreso in mano ,si mette in moto immediattamente,ultima cosa,scioglie,ogni tipo di deposito di miscela ,rendendo splendido e lucente tutto il motore ,pistone,biella e albero.
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