15 dicembre 06, 10:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Lecco
| Settaggio T-Rex con Optic6
Ciao a tutti Ho acquistato un T-Rex CCPM così composto: - telaio Heliup - piatto in alluminio CCPM (Heliup) - gruppo coda in alluminio (Heliup) - wash-out, testa e supporto flybar in alluminio blu (ALIGN) - 3 servocomandi Hitec HS56 - 1 servocomando digitale HDSper il ruotino - giroscopio Futaba GY240 - tubo di coda in carbonio - motore Align 3200 e regolatore Align 25A - ricevente micro Schulze 840W (40 mhz - 8 canali) - radiocomando Hitec Optic 6 Ho collegato i servi alla ricevente secondo il manuale Hitec per relativo ad un elicottero con swashplate a 120°, e cioè: il servo n°1 al canale n°1 della ricevente, il n°2 al canale 2 della ricevente ed il servo n°3 al canale 6 della ricevente ma i servi si muovono con un movimento che non c'entra niente con il loro effettivo movimento. Dando motore il piatto si inclina da un lato e dando cabra (o picchia) e alettone si inclina a suo piacimento. Preventivamente avevo collegato i servi seguendo un ordine secondo il settaggio del telaio Heliup riguardo il collegamento servi Futaba e cioèal primo canale il servo n°3, al secondo il servo n° 1 ed al n°6 il servo n°3. In quasto modo tutto funzionava correttamente ma dovevo dare allo swash i seguenti valori: al canale n°1 +40, al canale n°2 +40 e al n° 6 -100. Quast'ultimo valore è negativo perchè, nonstante il reverse, il piatto andava giù anzichè su. La domanda: c'è qualcuno che ha una opti6 e mi possa dire come ha settato il suo elicottero? Ciao Donato
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it |
16 dicembre 06, 17:54 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per l'aiuto Cristian. Riguardo al passo quando avrò ricaricato la radio ne riparliamo. Anzi, se hai tempo e volessi scrivermi le prove che devo fare te ne sarei grato. Adesso mi segno i valori che mi hai impostato sulla radio ed i collegamenti sulla ricevente. Ciao Donato
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it |
16 dicembre 06, 18:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao donato,per telefono ti ho spiegato tutto,le uniche prove che devi fare,e che il piatto funzioni alla perfezione,poi ricontrolla i servi che siano neutri e rimetti le squadrette a 90,il resto lo sai ciao ciao
|
16 dicembre 06, 19:36 | #5 (permalink) Top |
|
Intendevo le prove del passo al massimo e a metà e quelle cose lì. E' strano come si creda di aver capito ma poi tutto diventa complicato. Mibasterebbe anche un link a qualche post in cui se n'è gia parlato. Ciao Donato
17 dicembre 06, 12:58 | #6 (permalink) Top |
|
circa il passo ,va impostato in modo che abbia (questo per l'hovering)+4o5 gradi al centro stik,-2-3in negativo stik al minimo,e +9+10 in positivo con lo stik al massimo,se poi ottieni uno o due gradi in meno in tutti i punti ,non fa niente,la soluzione più ingegnosa come già detto in precedenza da un altro utente,è quella di mettere il misuratore di passo già impostato con i gradi necessari ,e allinearlo alla fly bar,agendo sui valori della curva passo ,per capirci meglio,ad esempio,imposta i +5 gradi sul misuratore per l'hovering,mettilo su una delle pale,e metti lo stik al centro.posiziona la flybar in bolla ,perfettamente orizzontale ,e controlla se il misuratore di passo (parte estrema,è perfettamente allineata alla flybar,se non è cosi ,aumentea o diminuisci i valori della curva al punto 2è3,finchè non è tutto allineato,fai la stessa cosa con i punti alti e bassi ,più semplice di cosi,se poi non hai capito qualcosa ,sai dove trovarmi .ciao ciao
|
17 dicembre 06, 13:02 | #7 (permalink) Top |
|
dimenticavo di dirti,che con i valori che ti ho dato ,se controlli col misuratore,vedrai che ottieni tutti i gradi che ho indicato,se non fosse cosi,o che abbia qualche grado in più o in meno ,non succede nulla ripeto ,è possibile che le astine non siano perfettamente lunghe o corte ,quindi un problema meccanico facilmente risolvibile,come ti ho spiegato,metti i servi al neutro e rimetti le squadrette a 90,poi controlla il piatto che sia perfettamente allineato alla base dell'eli,se cosi non fosse,agisci con le astine,se le squadrette non fossero a 90 agisci con i sub trim ciao ciao
|
17 dicembre 06, 21:38 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie raffamarcod, ho il misuratore di passo in mano e mi appresto ad eseguire quello che mi hai detto. Grazie ancora per ieri. Ciao Donato
20 dicembre 06, 13:21 | #10 (permalink) Top |
|
Probabilmente devo agire sulla lunghezza delle astine in quanto con lo stick in basso il passo è leggermente negativo, con lo stick a metà l'ho portato a 5° ma col valore nella curva del passo a 73% (se non ricordo male) mentre con lo stick al massimo il passo arriva a ben oltre i 12° misurabili col passo. Tanto è elevato il valore che tra la flybar e il limite superiore del misuratore ci saranno circa 2° ancora. Ciao Donato
Bookmarks |
| |