Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 22:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzabancone
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 237
Belle parole

Ciao Wrighi,
sul serio le tue parole sono state molto convincenti... mi fanno riflettere.
Il fatto è che quell'eagle mi sta proprio corteggiando da quella vetrina.
Ditemi un po', voi esperti, ma gli elicotteri a passo variabile cos'hanno di tanto diverso da un doppio rotore. Mi spiego:
- Dando un po di gas non si alzano tutti e due allo stesso modo?
- Poi... ho letto da qualche parte che le radio hanno due tipi di controllo: 3D e non. Vero?
- Cosa comporta fare alzare un eli a passo variabile?
Wrighi con che elicottero hai cominciato? E Quanto ci hai messo a far volare decentemente un eli a passo variabile?
Come sempre grazie per l'attenzione
Saluti.... Tozza
tozzabancone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 00:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
- Dando un po di gas non si alzano tutti e due allo stesso modo? - Poi... ho letto da qualche parte che le radio hanno due tipi di controllo: 3D e non. Vero? - Cosa comporta fare alzare un eli a passo variabile?
1) i coassiali tipo minilama sono una categoria completamente a parte in quanto molto piu' stabili. Un eli con rotore di coda sguscia via molto piu' facilmente, basta pensare al rotore di coda che lo spinge via di lato, per cui per stare fermi occorre imparare a tenerlo un po'inclinato acchiappandolo un istante dopo il decollo.
2) le radio STANDARD prevedono due o piu' fasi di volo (chiamate anche idle up), per ciascuna fase si possono mettere impostazioni differenti per quanto riguarda il comportamento del motore e dell'incidenza delle pale (curve gas/passo). La fase adatta al 3D ad esempio richiede motore sempre a manetta e passo simmetrico da tutto negativo a tutto positivo con zero gradi a centro stick del gas. Per inizare invece di solito si usano pochi gradi negativi, motore che si spegne abbassando lo stick e circa 6 gradi a centro stick.
3) piu' o meno quanto detto al punto 1, un po'di attenzione pazienza e concentrazione in piu'. Se ti sembra che il minilama sia troppo poco "reale" e ti affascina la sfida del modello completo forse e' vero che ti stuferesti e scopriresti subito i limiti di questo tipo di modello. Per altri invece e' un passaggio quasi obbligatorio, dipende da cose che tu solo puoi valutare di te stesso.
4) (Lo aggiungo io) mentre il minilama lo si puo' provare ad alzare anche senza aver fatto simulatore (leggero, molte volte non si rompe neppure, relativamente innocuo, lascia un po'di tempo per pensare) e anzi puo' servire lui da simulatore, un eli "vero" va provato SOLO DOPO aver acquisito i giusti riflessi al simulatore... all'inizio e' gia' abbastanza difficile corrergli dietro... se bisogna anche pensare a quali movimenti fare con le dita e' finita
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 00:35   #23 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non faccio volare decentemente altro che il minilama al momento. quando presi il raptor 30 i coassiali non c'erano e secondo tutti era il miglior modello per imparare.
adesso dopo un paio di anni passati a fare altro ho ripreso il discorso partendo appunto dal simulatore e il minilama perchè mi sembra una via più coerente.
presi il raptor proprio per imparare ma mi faceva un certo effetto e dopo una ventina di approssimativi decolli e svolazzi l'ho parcheggiato (2 crash 1 serio).
poi m'è nata la figliola e allora addio..il tempo è diventato oro e i film dell'orrore col rap sono diventati sempre più rari.
il rap attende e attenderà a lungo, è un bel modello me lo riservo a quando mi sento molto più sicuro di adesso, tanto non va a male (almeno spero).
prima ho un df36 e un t-rex da domare ma solo quando avrò fatto i pollici a sufficienza.
il df36 l'ho fatto volare in un capannone e ho visto che ancora non ci siamo: continue correzzioni del tutto normali solo che ancora non mi oriento alla perfezione e a volte riprendere una direzione sbagliata può voler dire sbriciolare il modello.
o almeno allo stato attuale potrei distruggerlo facilmente e mi dispiacerebbe visto che alla fine non è malvagio.
il t-rex se ne stà ancora in valigia, lo volevo montare questo natale ma non ho avuto proprio tempo.
facendone un discorso di sicurezza vuoi mettere che differenza ci può essere tra prendersi con un minilama o con un t-rex? col rap ci sono andato vicino.. e allora sono giunto alla conclusione che forse è meglio prenderla con calma sta storia.

del minilama mi importa già mooolto meno, se imparando mi troverò a distruggerlo pace, lo ricompro senza dubbio, mi serve per studiare.
fai conto che sarò alla mia 40 ricarica di batteria e per ora lo mando in una stanza di 4x4mt, è immacolato apparte qualche dentino sulle pale.
ma devo dire che è veramente un toro in robustezza! (almeno l'esky v3)
essendo parecchio autostabile mi permette di allenare meglio l'istinto e effettuare le correzioni da diversi punti di vista avendo il tempo materiale da principiante di capirci qualcosa.
tanto alla fine certi movimenti penso che devono essere automatici, istintivi e non troppo ragionati.
in sostanza il raptor 30 è troppo grosso per un principiante autodidatta (potenzialmente t'ammazza) ma è anche molto ma mooolto più stabile di un piccolo eli come il t-rex, zoom o simili che come primo approccio rischiano di durare pochi secondi di volo.
il walkera 5#4 o l'esky non volano da soli, anche loro vanno tenuti ma molto meno rispetto a qualsiasi eli con la coda vera.
non ci vuole un giorno per imparare a tenerlo davanti a te di muso, di lato, saper dosare e controllare le correzioni, ti garantisco che con un coassiale hai da divertirti per parecchi mesi prima di considerarlo un giocattolo obsoleto.
saranno 2 settimane che lo mando e per la prima volta mi sono sentito abbastanza sicuro per volare dal salotto alla cucina passando per l'ingresso : secondo me è così che s'impara per bene senza stressarsi troppo

Ultima modifica di wrighi : 28 dicembre 06 alle ore 00:44
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 01:04   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 7
Aiuto

Ciao a tutti vorrei innazitutto ringraziare tutti per i consigli che mi darete sono nuovo e non saprei dove sbattere.
Ho iniziato ad affascinarmi di questo stupendo mondo al lavoro mentre c'è la pausa pranzo, i miei colleghi hanno acquistato i dragonfly alle varie fiere dell'elettronica spendendo 120 euro e piano piano stanno provando a decollare .
Cosi ho iniziato a leggere su ebay e a vedere le varie offerte che offrono anche io sto guardando i walkera e mi ha affascinato sul modello 36 che su ebay lo andrei a pagare la bellezza di 180 euro. Un giorno ho dato un occhiata a ebay tedesco e ho visto lo stesso modello walkera 36 al prezzo di 100 euro completo però mi sono chiesto che differenza puo avere? possibile che risparmio circa 80 euro escluse spese di spedizione? Sempre guardando ebay ho voluto vedere quello cinese e ho notato che per 130 euro mi danno il modello 60 ma sono tutti uguali o cambiano??? Mi hanno detto che le frequenze radio cambia da paese a paese è vero? Che modello di altre mache mi consigliate come acquisto? Visto che piu di 180 euro non vorrei spenderli?
Grazie tanto

Ultima modifica di bertoferrara74 : 29 dicembre 06 alle ore 01:10
bertoferrara74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 17:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Dragonfly 53

non trovo nel forum discussioni su questo modello.
il fatto è che ho sentito dire che il precedente (10) era disastroso per bruciature ecc.
questo sembra un'evoluzione e siccome qui da me il vento non riposa mai, stavo valutando se con un rotore 1 po' + grande non potessi godermi qualche svolazzo in piu' all'aperto.
Ne sapete qualcosa?
Grazie, Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 18:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
non trovo nel forum discussioni su questo modello.
il fatto è che ho sentito dire che il precedente (10) era disastroso per bruciature ecc.
questo sembra un'evoluzione e siccome qui da me il vento non riposa mai, stavo valutando se con un rotore 1 po' + grande non potessi godermi qualche svolazzo in piu' all'aperto.
Ne sapete qualcosa?
Grazie, Nox
mi sposto di qua, per questa domanda.

http://www.baronerosso.it/forum/show...137#post405137
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 00:41   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Ciao a tutti...
Luca alias tozzabancone
neofita new entry


Ciao Dreossi,
mi sono iscritto al forum praticamente xkè ho la tua stessa esigenza.
Mi sono appassionato comprando un elicotterino giocattolo di 50 euro trovato per strada da un ambulante, di quelli che vanno solo su e giù e si fanno portare via dal vento. Ma vederlo andare così in alto mi da già alla testa. Non è passata neanche una settimana dal bizzarro acquisto che ho deciso di comprare un elicottero "vero". Ho letto tanto in giro e ho visionato molte proposte. Credo che la più interessante sia questa:
E' un walkera 37 è credo che lo prenderò per una serie di motivi.
- Tanto per cominciare è un modello di cui si parla tanto...
- è upgradabile all'inverosimile tanto da farlo diventare (a detta di qualcuno) migliore der trex
- I soldi vicino li spenderò man mano che apprendo...se apprendo

L'unica cosa che comprerei subito sono le tanto chiacchierate lipo che sembrano essere la chiave di tutte le discussioni di questo forum.
Per quanto riguarda il motore va benissimo quello in dotazione... tanto per i primi mesi non voleremo più alti di 50cm per paura di rompere tutto.
Che fai mi segui....
Ciao
Grazie dei vostri commenti interessanti.
Io dopo molte riflessioni mi sono buttato su un Esky CP2 e devo dire che si vede molto la differenza di qualità in tutti i pezzi. E' un prodotto da circa 180,00 ( su ebay ) tutto completo e già con la batteria lipo!!!! Purtroppo non sono buono di domarlo e l'ho schiantato (ho aperto una discussione a riguardo). Devo dire che questo crash e l'aiuto di qualche utente in questo forum mi ha dato la forza di affrontare il "cacciavite" e la "brugola" e ho cominciato a smontarlo. Solo in questo modo mi sono scontrato con l'affascinante e difficile meccanica dell'eli.
.....ritornando al 37 ero molto intenzionato anche io di prenderlo ma tanti mi hanno sconsigliato alcuni modelli per i principianti in quanto troppo reattivi o troppo complessi da mettere a punto per poter volare bene.
Non ti dico che i gli elicotteristi di campo di volo disdegnano l'elettrico e consigliano il principiante di partire con una classe 50 (il minimo è la classe 30 ma costa poco di meno).
Per quanto mi riguarda, voglio essere tenace e vincere le sfide degli amici a "scoppio". Voglio riuscire a domare un 3D elettrico. Sarò folle?
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
dopo un Walkera 4 un Walkera 35 z400 gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 novembre 06 09:49
Modelli per FMS Erik Simulatori 4 04 novembre 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002