Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Phoenix 45 In Fumo

Salve, riporto quanto avvenuto ieri:

Volevo fare un voletto con il mio T-rex quando mi accorgo gia dal decollo che la trimmatura del cabra picchia e sballata e l'ely tende molto in avanti, ritrimmo e lo livello e a quel punto faccio un po di volato, fin qui tutto ok.
Mi avvicino ad un metro di quota in hovering e cala di potenza come quando la batteria è un po scarica, ma atterrando sento puzza di bruciato, e apro la cappottina trovando le lipo belle gonfie e il regolatore caldissimo.
faccio raffreddare il regolatore e cambio lipo, ma alla partenza dopo due giri di rotore mi va in fumo il CC45 con una bella fumatina bianca...... e muore inesorabilmente.
Tornando a casa stacco il regolatore e alimento la ricevente e mi accorgo che il servo del cabra picchia non e al centro e il piatto stà inclinato tutto indietro, ma dopo qualche secondo si livella da solo, riprovo e fa lo stesso giochetto.
Da questo deduco che forse per un servo Tower pro ho fottuto un ottimo regolatore<_<, non so come possa essere avvenuto, se qualcuno sa spiegarmelo gli sarei grato.
E poi è possibile riparare il regolatore? penso sia andato il circuito del BEC ma non sono molto pratico di elettronica.

Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Da questo deduco che forse per un servo Tower pro ho fottuto un ottimo regolatore<_<, non so come possa essere avvenuto, se qualcuno sa spiegarmelo gli sarei grato.
Il servo è rimasto in posizione di "stallo" quindi come se si trovasse continuamente al massimo della corsa e con il massimo del carico applicato sulla squadretta. In questa condizione il servo richiede il massimo della corrente per mantenere la posizione. Quindi il BEC si è ritrovato a dover fornire moltissima corrente per il servo guasto più la corrente per i restanti 3 servocomandi e per il giroscopio. In queste condizioni è un attimo superare i 3 Ampere che il BEC dei Phoenix eroga.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
quoto in pieno abe................
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Intanto, comincio con il cambiare tutti i servi con degli Hitec HS 65 HB e poi vediamo per un altro regolatore...........<_<.
C'è qualcuno che ripara i CC Phoenix?.......non ho voglia di spendere una cifrona, anche perchè volo senza governor per cui potrei eventualmente optare per qualcosa di più economico ma funzionale.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Intanto, comincio con il cambiare tutti i servi con degli Hitec HS 65 HB e poi vediamo per un altro regolatore...........<_<.
C'è qualcuno che ripara i CC Phoenix?.......non ho voglia di spendere una cifrona, anche perchè volo senza governor per cui potrei eventualmente optare per qualcosa di più economico ma funzionale.
Resta sui Phoenix. Anche io volo con i Phoenix e senza governor (fino a un mese fa invece lo utilizzavo). Anche in hely fixed mode i Phoenix sono dei regolatori fantastici. La CastleCreations stessa li ripara ma devi spedirlo negli USA e tra tempi, costi di spedizione e di riparazione non credo ti convenga molto. Se vuoi buttarlo via fammi un fischio che magari lo prendo io e lo uso per eventuali pezzi di ricambio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Il servo è rimasto in posizione di "stallo" quindi come se si trovasse continuamente al massimo della corsa e con il massimo del carico applicato sulla squadretta. In questa condizione il servo richiede il massimo della corrente per mantenere la posizione. Quindi il BEC si è ritrovato a dover fornire moltissima corrente per il servo guasto più la corrente per i restanti 3 servocomandi e per il giroscopio. In queste condizioni è un attimo superare i 3 Ampere che il BEC dei Phoenix eroga.
Infatti è proprio questo che è successo, controllati i servocomandi quello dell'elevatore inizialmente forza parecchio a fondo corsa, poi improvvisamente torna al centro, per cui è sicuramente partito la parte del circuito dedicata al bec, mi sembra strano che non ci sia una protezione per una causa del genere!!! bohh
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc in fumo madonabruno Elimodellismo in Generale 13 12 giugno 07 17:52
fumo! sbronzolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 20 novembre 06 21:31
Tutto in fumo ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 settembre 06 18:31
Sirena e Fumo?????? OPELTIGRA Navimodellismo a Motore 7 06 giugno 06 15:27
Equalizzatore in fumo Pepitos Automodellismo 0 03 febbraio 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002