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Vecchio 09 gennaio 05, 23:14   #1 (permalink)  Top
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Come scritto giustamente in qualche post precedente, l'elicottero non è semplice ed è sottovalutato da molti neofiti (come me). Proprio grazie a modelli semplici e RTF come il twister ha incontrato nuovi appassionati (o possibili tali).
Io dopo 15 anni di aeromodellismo, e il passaggio alle ventole elettriche, ho colto l'occasione del twister per iniziare con l'elicottero.
Devo dire che mi piace più di quanto pensassi.
Ma da qui la mia domanda a voi.
Dopo 3 mesi riesco a fare bene l'hovering e dei piccoli voli traslati. Ultimamente mi sto annoiando, e vorrei capire se sono io o se è l'eli: ovvero, in hovering non c'è modo di tenerlo fermo se non con continue correzioni anche fuori effetto suolo, e in volo traslato non c'è modo da dare la giusta regolazione di motore per permettere un volo sicuro.
Per questi motivi ho tentatopiù volte il volo all'esterno esterno, ma se il pattino si impunta sull'erba si impenna e può rompersi.
Lo dico perchè ho già rotto 2 teste (e costano).

Ho anche capito che dovrei passare almeno allo zoom o al t-rex, ma prima vorrei capire quanto posso ancora aspettarmi dal mio twister:
- secondo voi è possibile un hovering senza correzioni così importanti?
- nel volo traslato è possibile fare qualcosa di più di semplici tratti orizzontali senza il problema che se do troppo motore mi sparisce in alto?
- Cosa riuscite a fare voi con i vostri piccolini (come anche il dragonfly credo)?

E poi: c'è un trucchetto che potreste suggerirmi per non rompere troppe teste se per caso si inclina e tocca con le pale a terra?

grazie a tutti!
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Vecchio 09 gennaio 05, 23:54   #2 (permalink)  Top
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Piu' meno ci fai quello che gia' fai, gioco di parole a parte stai vedendo i limiti di questi modellini, se gia' non hai il passo variabile, puoi pensare a questo upgrade, ma se non hai abbastanza spazio a disposizione per volarci lo stile di volo non cambia piu' di tanto.
Riguardo l'hovering piu' di tanto questi modellini non si stabilizzano, proprio a causa delle loro dimensioni, eventualmente puoi provare ad allungare leggermente la flybar.

Se ti piacino gli elicotteri ti consiglio di passare ad un modello a scoppio.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 10 gennaio 05, 00:06   #3 (permalink)  Top
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Grazie.
ma ritieni che il modello a scoppio sia più stabile e potenzialmente vada meglio?
O credi che la potenza fornita dalla batteria non sia sufficiente per fare voli di una certa durata?

Tornando al Twister, l'upgrade da procurarsi è lo stesso del dragonfly o dell'honey bee?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 00:31   #4 (permalink)  Top
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Un modello a scoppio e' decisamente un'altro mondo, certo che con i vari piccoli elettrici basta anche un elettrico tipo Zoom o Spirit per ritrovarsi con un prodotto molto diverso.
Riguardo l'autonomia di solito con le NiCd o NiMh ti aggiri intorno ai 6 minuti di volo, mentre con le LiPo superi i 15, ma sempre in calma piatta, se c'e' vento l'autonomia cala in maniera abbastanza repentina.

Secondo me al momento lo scoppio e' ancora superiore come facilita' di uso, hai un'autonomia di 15 minuti abbondanti, quando hai finito scendi rifai miscela e riparti, il costo poi e' decisamente piu' abbordabile.

Per la modifica in teoria dovrebbe essere la stessa identica ma non te lo posso garantire.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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