Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 05, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 13
Da tempo mi sto occupando di due elicotteri elettrici che secondo me sono tra i migliori: l'Eolo Spirit della Robbe e lo Zoom 400 (o Micro Star, o Shogun ecc.) qui in Europa commercializzato dalla Protech e dalla Graupner.
Ormai, per quanto riguarda la teoria, sto diventando un esperto, ma per quanto riguarda l'aspetto pratico.... non riesco a venirne a capo.
In altre parole, dopo aver visto molto su internet e chiesto a svariati negozianti non riesco a capire quale dei due abbia le migliori prestazioni, il miglior rapporto prezzo/prestazioni e possibilità di upgrade.
Sto parlando di due "giocattolini" che costano una cifra non indifferente, ecco perché sono così pignolo.
Tralasciando i (numerosi) casi in cui mi vengono proposti elicotterini vari con il consiglio che è meglio cominciare da questi per poi passare a qualcosa di più "professionale" (bah...), ho visto che:

- Lo Zoom viene offerto dalla Graupner in versione completa di servi, giroscopio e variatore intorno ai 400 euro.
Su alcuni siti stranieri ho visto che sono in vendita diversi componenti in alluminio e in carbonio, che permettono di upgradare in modo sostanziale il modello.
Ovunque, su internet, questo modello viene giudicato in maniera molto lusinghiera.
Sembrerebbe un elicottero veramente eccezionale però....... però entro in un qualsiasi negozio e..... nessuno lo conosce!

- Lo Spirit sembra anch'esso eccezionale, con possibilità di upgrade fino alla versione Pro che sembra non abbia niente da invidiare ad un elicottero a scoppio. Però costa molto di più dell'altro. E questo modello è abbastanza conosciuto (sebbene pochi lo abbiano in negozio).

Quindi in pratica, nessuno mi sa dire come va lo Zoom mentre lo Spirit pare abbia bisogno di qualche "aggiustatina" per volare bene.
Lo Zoom sembra una buona base di partenza per pilotare un elicottero che ti accompagni veramente a prendere in futuro un modello più serio, ma praticamente non si vende da nessuna parte, mentre lo Spirit sì sebbene richieda un maggiore impegno economico.

Allora vi chiedo:
- quale dei due elicotteri è il migliore?
- per quale dei due elicotteri è più facile trovare ricambi e componenti a prezzi abbastanza ragionevoli?
- quale dei due elicotteri ha prestazioni di volo tali che sia possibile imparare e divertirsi senza dover essere esperti meccanici aeronautici?
- infine: quali dei due comprereste e perchè?
Ovvio che chi ha già uno dei due modelli e può raccontarmi le sue esperienze mi rende una testimonianza prezisissima.
Grazie di cuore a tutti coloro che mi daranno una risposta.
Ciao a tutti!!
Alex
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1) e' difficile dire quale dei 2 e' il migliore come prodotto sono molto simili, considera cmq che lo zoom e' una classe inferiore allo spirit, ovvero e' leggermente piu' piccolo circa 20cm di rotore in meno che sono affatto pochi

2) se parli di Italia di solito Robbe e' un po' piu' puntuale e disponibile come ricambistica, Graupner a volte per i ricambi ci mette mesi.
Per l'estero onestamente non saprei che dirti.

3) Non ho proprio capito la domanda
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Ciao, mio personale punto di vista:
Lo zoom ha dalla sua il peso ridotto, importante per un micro, dato dai materiali di costruzione abb. al risparmio, vero che vola bene ma a me non e' piaciutoe in piu' devi spenderci altri soldi per gli upgrades.
Lo spirit non lo conosco ma in rete e sul forum trovi un sacco di roba.
Io se fossi in te prenderei in considerazione il t-rex-x, piu' pesante dello zoom ma costruito molto meglio, partendo dai materiali alla confezione e alla dotazione non certo al risparmio, altra cosa importante i pezzi di ricambio costano una sciocchezza.
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 19:56   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Salve a tutti
premetto che sono un felice possessore di uno Zap 400 ( alias Zoom, Douphin ecc.). premetto anche che in precedenza non avevo mai provato a volare con un ely.
Però nonostante l'inesperienza ho cominciato a svolacchiare (hovering e accenno al volo traslato) senza rompere niente.
Strano che definisca "giocattolini" un modello che è la replica di un 60 o di un 90!!
Lo Zap è in tutto e per tutto un VERO elicottero.
Piccolo quanto vuoi ma la meccanica è la stessa di quelli più grandi.
Inoltre per iniziare non c'è assolutamente bisogno degli upgrade, così come esce dalla scatola è già un volatore più che idoneo per un principiante.
Poi, ma molto poi, vengono fuori i brusless,i particolari in carbonio e tutti quegli ammennicoli che rendono il modello più bello ,e forse più prestante.
Ma per arrivare all'acrobazia è tutto un altro discorso.
E poi costa poco , su ebay lo trovi a 125 euri, ed i ricambi, sempre su ebay, costano altrettanto poco.
Se oggi dovessi comprare un ely sceglierei uno della famiglia Zoom.
Inoltre non farti fuorviare dal fatto che i negozianti non lo conoscono, quì a palermo dal marzo scorso ne è arrivato solo uno dalla Graupner!!!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 23:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 13
. <_<
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 13
Ho detto "giocattolino" alludendo alle dimensioni, ma lo so che è un vero elicottero. Sai dirmi come si pilota? Come vola in in esterno? Qui a Roma ce l'ha un solo negozio...
Perché se ne vendono così pochi? Questo per me è un dilemma.
Grazie!
Alex
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 13
Sì, ho cercato anche quello, ma non ce l'ha nessuno. Dovrei comprarlo su siti americani, ricambi compresi.... <_<
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 23:29   #8 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Rigel@07 gennaio 2005, 22:24
Sì, ho cercato anche quello, ma non ce l'ha nessuno. Dovrei comprarlo su siti americani, ricambi compresi.... <_<
Intendi il T-Rex?
In Italia lo trovi da Fai Da Te Modellismo.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 05, 23:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 13
[quote=BaroneRosso,07 gennaio 2005, 16:47]
1) e' difficile dire quale dei 2 e' il migliore come prodotto sono molto simili, considera cmq che lo zoom e' una classe inferiore allo spirit, ovvero e' leggermente piu' piccolo circa 20cm di rotore in meno che sono affatto pochi

E quei 20 cm in meno di rotore in pratica cosa significano?
Ciao
Alex
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 05, 10:19   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I 20cm in meno significano che e' piu' piccolo e quindi piu' sensibile alle condizioni atmosferiche all'esterno, il discorso e' sempre lo stesso piu' sono grandi piu' sono stabili, di contro piu' sono grandi piu' salgono i costi di gestione.

Riguardo il fatto che non si trovano, c'e' il solito problema di Graupner, ovvero che tende a mettere i prodotti in catalogo quando ancora non li ha disponibili o solo in piccolissime quantita', inoltre di solito i negozianti tendono a prendere prodotti di cui si trovano piu' facilmente i ricambi dai fornitori (se si rompe un pezzo non puoi far aspettare al cliente 6 mesi per tornare a volare).

Sul mercato romano di sicuro il Robbe e' piu' fornito come ricambi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eolo Spirit PRO lucawing Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 ottobre 07 00:20
Eolo Spirit Patonfi Elimodellismo Principianti 7 16 marzo 06 18:05
ZOOM 400 Vs EOLO SPIRIT PRO alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 novembre 04 20:32
Spirit M-8 Eolo valpal Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 luglio 04 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002