16 novembre 06, 15:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2006 Residenza: Salerno e dintorni
| Testa del t rex
Ciao a tutti,dopo un piccolo crash in cui ho rotto una manina portapale,ho notato che le manine anche se avvitate molto forte,hanno un gioco che mi sembra un po eccessivo lungo l asse orizzontale. Ho rismontato tutto ed ho controllato sul manuale i pezzi presenti. Ci sono tutti e sono montati correttamente: 2 o ring - una boccola - manina portapala - 2 cuscinetti all interno della manina - vite a brugola con la sua rondellina. Sapreste dirmi se i vostri hanno lo stesso gioco? Perche mi sembra che quando il rotore di avvia inizia a girare storto provocando una vibrazione di pochi secondi,per poi assestarsi ad alta velocita. |
16 novembre 06, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sei sicuro che prima del crash non avesse stale gioco?......magari ti è capitato uno spindle difettoso in lunghezza.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
16 novembre 06, 16:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao ,anche a me faceva lo stesso gioco,ma con la manina della versione x in attesa del ricambio,seppur uguale ,era più corta di mezzo millimetro,rimesso l'originle,mai più fatto ,guarda che i cuscinetti sono tre ,due grandi ,all'interno,e uno piccolo all'esterno che rimane a filo della manina,poi ci devi mettere lo spessore fine o grosso a seconda della reattività da te scelta,non ne che hai messo uno fine e l'altro grosso?,controlla anche che ci siano gli oring ciao ciao
|
16 novembre 06, 16:46 | #4 (permalink) Top |
|
Il mio é un x di origine ma con quasi tutti pezzi dell xl,quindi quelli neri. Cosi pure la testa,é tutta dell xl. La vibrazione l ha sempre avuta un po,ma adesso sembra accentuata. Prima del crash che in effetti non e stato un crash vero e proprio,in una manovra brusca per riportarlo in assetto,le pale hanno urtato il tubo di coda provocando la rottura di questa famosa manina,la rottura del rinvio del servo di coda e la rottura di un aggancio del servo,piu una lieve ammaccatura del tubo che pero non si é piegato. Avevo gia i ricambi che mi erano stati spediti insieme all elicottero (aquistato usato da tommystree),quindi ho sostituito le parti rotte. X raffamarcord mi faresti sapere se i cuscinetti sono tutti infilati nella manina? e se hanno tutti e tre lo stesso spessore? Ho controllato anche l altra manina ma é montata allo stesso modo ed hanno due o ring per lato. |
16 novembre 06, 16:47 | #5 (permalink) Top | |
User |
assolutamente non deve avere quel gioco controlla bene il tutto Citazione:
| |
16 novembre 06, 17:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Se hai la manina XL ci sono 3 cuscinetti per manina: 2 infilati dove monti la pala ed 1 messo nella sede esterna ( verso l'albero ). Poi vi sono 2 o-ring ed 1 distanziale per parte. Ecco i componenti di due manine Secondo me sono gli o-ring.....cambiali..... Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
16 novembre 06, 18:09 | #8 (permalink) Top |
|
A me mancano i cuscinetti che vanno tra l albero e le manine,ho smontato tutto ed ho misurato ogni singolo pezzo,i pezzi sono quelli giusti. Ho trovato due boccole in plastica dello stesso diametro e della stessa altezza dei cuscinetti che vanno internamente alle manine( 4 mm ). Se ci metto queste due boccole tra le manine?Che ne dite potrebbero funzionare bene? Oppure devo comprare il ricambio nuovo. |
16 novembre 06, 18:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Se metti delle boccole di plastica il comportamento della fly-bar cambia, in quanto le manine devono essere belle libere, e da una boccola in plastica ad un cuscinetto c'è come da un maiale al papa. Semmai prova.....se vedi che non è stabile prendi il ricambio...ma sicuramente se c'era un cuscinetto, ci vorrà un cuscinetto. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
16 novembre 06, 18:24 | #10 (permalink) Top |
|
Strano pero,sul manuale che ho io mostra una boccola tra le manine,della stessa misura di quelle che ho trovate tra i ricambi dell elicottero. Ho gia messo le boccole tra le manine ma non i distanziali sottili,ho fatto una prova,e si muovono pochissimo solo se le tiro con forza,inoltre ho fatto girare il rotore lentamente e la vibrazione che prima mi faceva é sparita. Provo a mettere anche i distanziali sottili e vediamo cosa succede. Vi faccio sapere gli sviluppi di quest altra prova. |
Bookmarks |
| |