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Vecchio 25 novembre 24, 08:59   #1 (permalink)  Top
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Testa quadripala

Ciao ragazzi scusate la domanda stupida ma non partico più da tantissimo e per di più da poco mi sto buttando sugli elicotteri, ho un trx500 in fusoliera airwolf e ho trovato una testa quadripala a un buon prezzo…quali accortezze vanno prese con testa quadripala?

Io immagino va beh programmazione brain e probabilmente lunghezza pale?
Il rotore di coda a parte per il discorso estetico, andebbe cambiato anche quello? I giri motore andranno modificati? Grazie mille scusate ma sono veramente nuovo negli hely…se qualcuno volesse darmi delucidazioni ringrazio tutti in anticipo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 24, 00:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Ciao ragazzi scusate la domanda stupida ma non partico più da tantissimo e per di più da poco mi sto buttando sugli elicotteri, ho un trx500 in fusoliera airwolf e ho trovato una testa quadripala a un buon prezzo…quali accortezze vanno prese con testa quadripala?

Io immagino va beh programmazione brain e probabilmente lunghezza pale?
Il rotore di coda a parte per il discorso estetico, andebbe cambiato anche quello? I giri motore andranno modificati? Grazie mille scusate ma sono veramente nuovo negli hely…se qualcuno volesse darmi delucidazioni ringrazio tutti in anticipo
Dovrai rivedere un po tutto il settaggio, certamente ridurre i giri, e abbassare anche le curve del passo, sul brain dovrai impostare oltre che alla scala del modello anche la testa multipala. Però cosi dal forum si dice male tutto il da farsi, non conoscendo neanche il settaggio di base del tuo modello
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 24, 07:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Dovrai rivedere un po tutto il settaggio, certamente ridurre i giri, e abbassare anche le curve del passo, sul brain dovrai impostare oltre che alla scala del modello anche la testa multipala. Però cosi dal forum si dice male tutto il da farsi, non conoscendo neanche il settaggio di base del tuo modello
Ok grazie mille capisco, io da brain l’ho impostato col wizard e messo in modalità novice, il passo gli ho dato 10,5 gradi e 7,5 di ciclico
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 24, 08:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Relativamente alla centralina di volo, la cosa più importante e quella di selezionare nel pannello 10 “Dimensione Pale”, l’icona “più di due sole pale” e poi l’icona della lunghezza delle pale usate, in modo da modificare il rapporto che c’è tra i guadagni di elevatore e alettoni che nei modelli con più di due pale cambia drasticamente.

L’altra possibile conseguenza dovuta all’aumento della coppia generata da un numero di pale maggiore, è che la spinta del rotore anticoppia posteriore potrebbe diventare insufficiente a contrastare la maggior coppia generata dal rotore.
Potrebbe quindi essere necessario montare un rotore di coda a tre pale, oppure aumentare la velocità di rotazione del rotore di coda montando una puleggia di coda con meno denti, o “almeno” iniziare ad usare dei palini di coda leggermente più lunghi facendo attenzione che durante il flappeggio all’indietro delle pale del rotore principale queste non possano andare a toccare contro i palini di coda più lunghi.
__________________
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m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 24, 08:59   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2024
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Relativamente alla centralina di volo, la cosa più importante e quella di selezionare nel pannello 10 “Dimensione Pale”, l’icona “più di due sole pale” e poi l’icona della lunghezza delle pale usate, in modo da modificare il rapporto che c’è tra i guadagni di elevatore e alettoni che nei modelli con più di due pale cambia drasticamente.

L’altra possibile conseguenza dovuta all’aumento della coppia generata da un numero di pale maggiore, è che la spinta del rotore anticoppia posteriore potrebbe diventare insufficiente a contrastare la maggior coppia generata dal rotore.
Potrebbe quindi essere necessario montare un rotore di coda a tre pale, oppure aumentare la velocità di rotazione del rotore di coda montando una puleggia di coda con meno denti, o “almeno” iniziare ad usare dei palini di coda leggermente più lunghi facendo attenzione che durante il flappeggio all’indietro delle pale del rotore principale queste non possano andare a toccare contro i palini di coda più lunghi.
Grazie mille!
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
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