09 luglio 24, 19:10 | #1 (permalink) Top |
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| Smontaggio albero Blade 450
Ho un Blade 450 di cui devo sostituire la ruota dentata che ingrana nel motore. Non riesco a sfilare l'albero,sebbene abbia sfilato il perno trasversale. Si solleva solo di pochi centimetri. Qualcuno conosce quel modello ? |
09 luglio 24, 22:36 | #2 (permalink) Top | |
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Intanto non era necessario svitare l'uniball dal piatto perché il link si stacca tirando, magari con l'aiuto dell'apposita pinza per uniball. Quello che devi fare si sicuro è smontare la testa e sfilare il piatto oscillante dopo averlo sganciato dall'antirotazione (che è di plastica e flette fino a far uscire il perno del piatto). Una volta sfilata anche la vite che tiene la corona puoi tirare l'asse verso l'alto facendolo girare di un quarto/mezzo giro avanti e indietro tenendo la corona ferma, puoi inserire un cacciavitino o un chiodino nel foro della vite di testa per aiutarti. In questo modo l'asse "deve uscire" MA... c'è un ma. Se ha preso una brutta botta sulla corona possono essere successe due cose, la peggiore è che l'asse si sia piegato e i cuscinetti in cui è imperniato lo bloccano; la meno peggio è che si sia formata una sbavatura esterna nel foro della vite della corona e che quando questa raggiunge il primo cuscinetto (dopo pochi millimetri di corsa) non passa, qui si dovrebbe riuscire a forzare insistendo un po' con la trazione (occhio che il telaio è di plastica...). Quando dici "si solleva solo di pochi centimetri" intendi centimetri o millimetri? Perché se sono centimetri vuol dire che è venuto fuori quasi tutto meno che dal primo cuscinetto in alto, quindi è soltanto la sbavatura che blocca lì. e quindi la corona è già sfilata... Mah? Non mi è chiaro questo passaggio. A presto!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
10 luglio 24, 10:50 | #3 (permalink) Top |
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Si solleva di 4-5 centimetri,l'estremita dovrebbe essere a quel punto piu' o meno all'altezza della sommita della ruota dentata superiore. Se provo a ruotarlo gira senza sforzo. Accendendo il motore gira producendo un rumore dovuto ai denti rotti della ruota. Il danno alla ruota probabilmente e' dovuto al fatto che al momento del "crash" non ho avuto la presenza di spirito di togliere gas,e col rotore bloccato l'ingranaggio metallico del motore ha "macinato" i denti della ruota. Ultima modifica di Enzo Baldi : 10 luglio 24 alle ore 10:56 |
11 luglio 24, 17:58 | #4 (permalink) Top |
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Risolto,dando qualche colpetto sull'albero dal basso con cacciavite e martello. Sembra che l'estremita faccia fatica a sfilarsi da un cuscinetto,ma forse non dipende dal "crash" ma semplicemente dalle tolleranze di fabbricazione,dato che l'albero ruota senza sforzo. |
16 luglio 24, 21:37 | #5 (permalink) Top | |
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