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Vecchio 30 giugno 24, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2008
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Programmazione per 3D

Premetto che non mi sognero' mai di tentare acrobazie 3D,come il volo rovesciato,ma sarei curioso di conoscere la necessaria programmazione delle curve del gas e del pitch sul trasmettitore,come
pure la necessaria regolazione dello swash dish sull'eli.
Qualcuno puo' descriverli ?
Oppure,se il discorso e' troppo lungo,indicarmi qualche sito web dove la cosa venga descritta ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 24, 11:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
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In linea di massima dovresti regolare la curva del pitch (passo) in maniera che il passo abbia un'escursione all'incirca di -10 gradi come passo massimo negativo, 0 gradi al centro dello stich e +10 gradi come passo massimo.
Il gas poi devi regolarlo in maniera da avere i giri del rotore costanti; quindi piu' potenza nei punti in cui hai il massimo dell'escursione del passo e meno potenza quanto lo stich si trova al centro della corsa, visto che qui sei a zero gradi di passo quindi non stai richiedendo elevata potenza rispetto agli estremi della corsa.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Da dire poi che spesso il gas è associato alla funzione di governor in quasto caso la procedura è un po' diversa e comunque cambia a seconda che si tratti di un governo associato al regolatore, alla centralina flybarless o anche altri dispositivi.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 24, 11:49   #3 (permalink)  Top
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Dato che il motore deve essere regolato a velocita costante,se voglio provare l'elico a banco,dopo aver ovviamente smontato le pale,c'e il rischio che girando a velocita di regime senza carico meccanico possa danneggiarsi ?
Magari viaggi a velocita eccessiva ?
Altra domanda : immagino che iniziando la manovra di atterraggio occorra fare attenzione a non
abbassare troppo lo stick e provocare un pitch negativo,che provocherebbe una "picchiata piatta".
E' corretto ?
Ancora una : con l'elico fermo a terra,attivando il motore con massimo pitch negativo,c'e' il rischio
di piegare le pale in basso o fare qualche altro danno ?

Ultima modifica di Enzo Baldi : 02 luglio 24 alle ore 11:54
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 24, 21:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Dato che il motore deve essere regolato a velocita costante,se voglio provare l'elico a banco,dopo aver ovviamente smontato le pale,c'e il rischio che girando a velocita di regime senza carico meccanico possa danneggiarsi ?
Magari viaggi a velocita eccessiva ?
Altra domanda : immagino che iniziando la manovra di atterraggio occorra fare attenzione a non
abbassare troppo lo stick e provocare un pitch negativo,che provocherebbe una "picchiata piatta".
E' corretto ?
Ancora una : con l'elico fermo a terra,attivando il motore con massimo pitch negativo,c'e' il rischio
di piegare le pale in basso o fare qualche altro danno ?
Intanto di che dimensioni parliamo? Fa molta differenza fra un classe 100 e un 500, giusto?
Se vuoi provare il modello al banco, supponendo una classe intermedia, 250, intanto devi comunque fissare il carrello al banco BENE, perché il rotore di coda gira e fa il suo, potrebbe anche star fermo se il Gyro non gli dice niente, ma non mi fido.
No, se il motore gira a vuoto non si rompe, ma direi che è inutile tenerlo lì per minuti, a che serve?
Non c'è il rischio di piegare le pale dando pitch negativo perché le pale abbiamo detto che sono smontate, se invece sono montate (mi viene la pelle d'oca a pensarci) l'effetto negativo è uguale a quello positivo, si sollecita il carrello a comprimere o a tirare in maniera anche violenta, secondo il materiale e la robustezza e quanto dura la sollecitazione potrebbe rompersi. Io non farei girare le palle a un elicottero... ;-))

A proposito dell'atterraggio con pitch negativo, si ma è raro che accada, in atterraggio scendi planando e controlli la posizione verticale con il passo, è difficile passare in negativo, certo che se lo fai il modello vien giù come una pietra.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
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