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Vecchio 19 maggio 24, 21:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2008
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velocita rotore al decollo

Possiedo un Blade 450 acquistato d'occasione,e devo programmare l'inviluppo della velocita
motore e quello del collettivo.
Dato che entrambi gli inviluppi sono controllati dallo stesso stick,vorrei sapere se e' meglio portare il rotore a velocita di regime prima di agire sul collettivo(cioe' mentre il passo e' ancora zero),oppure iniziare a agire sul collettivo quando la velocita
e' ancora relativamente bassa,e aumentare tale velocita insieme al passo.
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 24, 10:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Messaggi: 1.181
Premetto che non conosco il blade 450,
Normalmente con gli elicotteri si hanno due curve associate allo stesso stick: una curva con la quale puoi programmare i gradi di collettivo da dare all'eli chiamata "pitch curve", e poi un'altra curva che serve a regolare il valore del gas chiamata "throttle curve".
In genere all'aumentare del passo si deve aumentare il throttle e non aspettare che il rotore aumenti di giri, questo pero' dipende; se hai impostato una curva a "V" che ti permette anche il volo rovescio, in genere si porta lo stick a meta' corsa negli istanti in cui il regolatore del motore esegue lo spool up, cioe' porta il rotore al numero di giri impostati.

Maggiori info qui :

https://www.baronerosso.it/forum/eli...a-del-gas.html
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Vecchio 22 maggio 24, 15:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Possiedo un Blade 450 acquistato d'occasione,e devo programmare l'inviluppo della velocita
motore e quello del collettivo.
Dato che entrambi gli inviluppi sono controllati dallo stesso stick,vorrei sapere se e' meglio portare il rotore a velocita di regime prima di agire sul collettivo(cioe' mentre il passo e' ancora zero),oppure iniziare a agire sul collettivo quando la velocita
e' ancora relativamente bassa,e aumentare tale velocita insieme al passo.
l'approccio corretto è quello di avere i giri rotore costanti e variare solo il collettivo, come quelli full size.
I giri rotore costanti si ottengono i 2 modi:
- con una curva gas accuratamente creata manualmente (che varia in base al tipo di motore, batterie, stile di volo ecc..)
- con l'uso di un programma apposta nell' esc che si chiama governor (o costant rpm, fixed rpm) che appunto si occupa di variare in continuo la potenza al motre in caso di "carico" da parte del collettivo e del ciclico.

a tutto questo va aggiunta una funzione importantissima ma normalmente presente negli esc da elicottero chiamata soft start (o super soft start) che consente una rampa iniziale di accelerazione molto lenta anche se c'è un passaggio da motore 0 (spento) a quello di regime (ad esempio 70%).
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 24, 20:24   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 130
Abbastanza semplice,ma vorrei chiarire qualche punto :
portando il rotore ad una velocita "sostenuta" gia PRIMA di agire sul collettivo al decollo,cioe' quando
il passo e'ancora a zero,contribuisco anche alla stabilita grazie all'effetto giroscopico ?
E in volo,una velocita (costante) del rotore piu' o meno elevata,influisce sulla risposta ai comandi,sia di collettivo che di ciclico ?
Istintivamente penserei che piu' la velocita di rotazione e' elevata,maggiore e' l'effetto della minima variazione di passo delle pale,ma forse mi sbaglio.
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 24, 01:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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