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Vecchio 15 novembre 06, 14:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Probl governor

Ciao a tutti.

Volevo riportarvi il mio problema, per vedere se qualcuno si è già trovato ed ha risolto questa situazione.
Il mio trex xl 120° è motorizzato con il motore ALIGN 420LF 3200Kv

Avevo montato un regolatore originale ALIGN 25A ma spesso tagliava potenza perchè surriscaldato ( lo usavo in governor, con rotore a 2200 g/min ).
Quindi ho effettuato la modifica della ventolina da 40mm applicata sul dissipatore, però dal momento che ho messo tale ventola il regolatore è diventato una fonte micidiale di disturbo.
Allora ho pensato bene di rimuoverla, ma la situazione non è cambiata e disturba la ricevente in modo incredibile.

Ho quindi installato sopra un regolatore LIPOTECH EVO30V3 da 30A ( con il quale sugli aerei mi sono sempre trovato benissimo).
Ho provato ad impostare il governor.
Se metto la configurazione " >100000 electrical RPM " esso fa girare bene il tutto a passo 0°.
Poi come do passo sembra che perda sincronismo , e procede a scatti.

Qualcuno che usa tale regolatore sul t-rex sa dirmi la configurazione ottimale dei parametri ( Switching frequency, anticipo, impostazioni governor ) ??

Quindi arreso, e con tanta voglia di volare, sono passato di nuovo in modalità normale ( regolatore di giri ) e mi sono messo a configurare la curva del gas anzichè piatta, a forma di V.
Però purtroppo non è la stessa cosa di quando volavo con il governor....

Sapete darmi qualche dritta???

Un saluto a tutti e grazie anticipate a chi si interesserà del mio problema, con la speranza che possa servire anche ad altri.

Ancora Saluti

Marco
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Vecchio 15 novembre 06, 16:43   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno riuscirebbe mica a darmi un consiglio???

Grazie infinite!!

Ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 18:28   #3 (permalink)  Top
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ciao Marco
io ho fatto la tua stessa scelta a causa delle interferenze.
con la differenza che il regolatore align da 25A non tagliava, quindi presumo che ci sia anche un problema di assorbimento.
puoi darmi altri dati sulla tua configurazione?(pignone,pale,ecc..)
unico avvertimento che ti do nel frattempo è che con 100000 rpm non puoi superare i 2600 giri,infatti l'align arriva a 1500000 rpm in governor, quindi se vuoi addentrarti nel 3d e ti servono 3000 giri rotore non puoi usare il governor con il lipotec.
ti consiglio di armarti di strumenti di misura per verificare che l'assorbimento sia nei limiti stabiliti e controlla anche la tensione sotto carico, i singhiozzi potrebbero essere dovuti a problemi di connettori o celle poco performanti.
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Vecchio 15 novembre 06, 19:42   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille della risposta tecnica e dettagliata.

Le batterie che ho sono buone e reggono bene anche 30A continui ( provato sotto gli aereoplani...)
I connettori sono quelli dorati da 3,5 mm, gli stessi che fornisce anche la ALIGN sia per regolatore che per batterie e motore.
Il rotore arriva a 2200 giri sotto carico con la curva che ho scelto( a me per adesso va bene così in quanto sono agli inizi...) e la misura l'ho fatta con la mia T9ZAP.

Il problema del lipotech l'ho comunque risolto in quanto i regolatori EVO sono progettati per governare motori a 2 POLI inrunner, mentre il 420LF è un 8 poli outrunner.

Hai qualche consiglio per calmare i distrubi del regolatore ALIGN??

Ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 20:43   #5 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille della risposta tecnica e dettagliata.

Le batterie che ho sono buone e reggono bene anche 30A continui ( provato sotto gli aereoplani...)
I connettori sono quelli dorati da 3,5 mm, gli stessi che fornisce anche la ALIGN sia per regolatore che per batterie e motore.
Il rotore arriva a 2200 giri sotto carico con la curva che ho scelto( a me per adesso va bene così in quanto sono agli inizi...) e la misura l'ho fatta con la mia T9ZAP.

Il problema del lipotech l'ho comunque risolto in quanto i regolatori EVO sono progettati per governare motori a 2 POLI inrunner, mentre il 420LF è un 8 poli outrunner.

Hai qualche consiglio per calmare i distrubi del regolatore ALIGN??

Ciao

Scusami, dove hai letto che i Lipotech funzionano SOLO con i brushless inrunner 2 poli?


Ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 20:45   #6 (permalink)  Top
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A pag. 5 del manuale (http://lnx.lipotech.it/download//Istruzioni_EVO_V3.pdf) c'è il settaggio dell'anticipo (timing) per i differenti tipi di motori brushless.

Ma come detto da pragamichele devi tenere bassi i giri rotore altrimenti il regolatore non ti funziona più correttamente (max.100000 electrical rpm)

Ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 21:17   #7 (permalink)  Top
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Me lo ha detto direttamente il tecnico della lipotech:

e-mail di risposta da lipotech ->

--------------------------------------------------------------------

salve

il governor mode , è concepito per essere utilizzato su motori a due poli tipo in-runner, che tipo di motore utilizza ? quanti poli ha?

saluti
Francesco


Da: XXXXXXXXXXXXXXXX [mailto:XXXXXXXXXXXXXXXXXXX]
Inviato: mercoledì 15 novembre 2006 16.11
A: info@lipotech.it
Oggetto: problema EVo30V3


Buongiorno,

ho acquistato un vostro regolatore EVO30V3 per usarlo su un elicottero T-REX.
Il motore che monta è da 3200 kv ed in hovering l’assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ai 16-18 A
Come batterie uso delle vostre 2100mAh 3S1P da 20-40C .

Il problema è dato dal fatto che la funzione governor di questo regolatore non funziona affatto bene...
Infatti se lo uso normalmente va tutto bene, invece se imposto il governor è un disastro, ossia fa fatica a portarsi a regime andando a singhiozzo.
Una volta a regime, se do passo al rotore il motore inizia ad andare a scatti e muore....

Le impostazioni che uso sono:

SW freqeuncy : 16Khz
Anticipo : 1-7° come per gli hacker
Avvio : lento
Governor : >100000 electrical RPM

Premetto che se non uso il governor con le altre impostazioni il motore funziona benissimo e non perde 1 colpo.

Aspetto una vostra risposta.

Saluti

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I regolatori lipotech li conosco bene.
E' da quando c'è la LIPOTECH che li uso, però non avevo mai usato tali apparati sugli elicotteri con governor attivo.
I parametri che uso sono corretti, è proprio il regolatore che è concepito per la serie RS lipotech, che sono motori a 2 poli in-runner .

Infatti il tecnico per il t-rex ( con pingone da 9mm ) mi ha consigliato questo :

e-mail - >

.-----------------------------------------------------------

Salve
Come motore testato e collaudato con il TREX è il RSR35-3900 che è un inrunner 2-poli con assorbimenti nell'ordine dei 28 Amper massimi

Saluti
Francesco

----------------------------------------

Quindi penso di prendere l'RSR35 per provare come va.

Saluti



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Vecchio 15 novembre 06, 21:19   #8 (permalink)  Top
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Quindi il manuale on-line è sbagliato?

Ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 21:27   #9 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille della risposta tecnica e dettagliata.

Le batterie che ho sono buone e reggono bene anche 30A continui ( provato sotto gli aereoplani...)
I connettori sono quelli dorati da 3,5 mm, gli stessi che fornisce anche la ALIGN sia per regolatore che per batterie e motore.
Il rotore arriva a 2200 giri sotto carico con la curva che ho scelto( a me per adesso va bene così in quanto sono agli inizi...) e la misura l'ho fatta con la mia T9ZAP.

Il problema del lipotech l'ho comunque risolto in quanto i regolatori EVO sono progettati per governare motori a 2 POLI inrunner, mentre il 420LF è un 8 poli outrunner.

Hai qualche consiglio per calmare i distrubi del regolatore ALIGN??

Ciao
è importante sapere il tipo di pignone e dimensioni delle pale usati per capire se il motore sforza troppo:
quando usi il governor il regolatore usa una frequenza di impulsi prestabilita su 3 fasi per obbligare il motore ad un certo numero di giri, se usi un pignone sbagliato o hai altri problemi di assorbimento puoi avere problemi di "perdita di passi".
come principiante ti posso assicurare che un maggior numero di giri (2400-2700) mi da molta più padronanza del t-rex, prova.
ciao
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Vecchio 15 novembre 06, 21:29   #10 (permalink)  Top
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Il manuale on-line non è affatto sbagliato, in quanto se usi il regolatore in modo nornale ( regolatore di giri ) funziona perfettamente come da istruzioni.
Infatti il 420LF ora lo sto usando perfettamente.

Cosa manca nelle istruzioni è una riga alla voce "impostazioni governor" che dica che tale modo operativo funziona solo con motori in-runner 2 poli, o al massimo 4 poli.

Saluti
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