08 luglio 23, 19:21 | #1 (permalink) Top |
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| Batterie da 6 elementi al posto di batterie da 4 elementi
Ho un controller Jeti Spin 75 montato su un vecchioT REX 600. Finora l'ho provato con una batteria da 4 elementi LiPo. L'etichetta dice che e' possibile l'uso di batterie da 4 fino a 10 elementi LiPo. Montando una batteria da 6 elementi,le regolazioni di velocita andranno modificate ? |
09 luglio 23, 21:58 | #3 (permalink) Top |
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Ciao No, non porta a maggiore autonomia, Aumentando il numero di celle (elementi) aumenti il voltaggio; aumentando esso bisogna riprogettare la motorizzazione, sicuramente cambiando pignone e rapporti e forse anche il motore, di conseguenza poi anche curva de gas Per aumentare l’ autonomia puoi aumentare la capacità (mAh) ma aumenterebbe anche il peso, quindi potenza necessaria… il gatto che si mangia la coda. Se vuoi aumentare il numero di celle devi riconsiderare la motorizzazione. Se vuoi solo volare di più ti conviene comprare un altro pacco batteria Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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10 luglio 23, 10:05 | #4 (permalink) Top |
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Il motore naturalmente e' un brushless,pilotato dal controller,che se ho capito bene regola lui la frequenza e quindi la velocita di rotazione. Credevo che la frequenza venisse da un circuito interno ,pilotato ovviamente dal segnale del ricevitore,indipendentemente dalla tensione di alimentazione. Perche' poi dovrei cambiare pignone ? E se il controller,si legge dall'etichetta,accetta batterie da 4s fino a 10 s,che vantaggio c'e' da un tipo all'altro ? Ultima modifica di Enzo Baldi : 10 luglio 23 alle ore 10:10 |
10 luglio 23, 11:55 | #6 (permalink) Top |
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Sei alle prime armi con un elettrico? 1)Per una tensione troppo alta e per un consumo troppo alto il motore si brucia. 2)ti serve cambiare il pignone perche aumentando le celle aumentano i giri, e perciò devi cambiare rapporto di riduzione 3) l’ esc accetta un numero ampio di celle per adattarsi a più possibilità di motori, perciò ha una gamma così alta, quello che di solito è più “schizzinoso” è il motore Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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10 luglio 23, 13:18 | #7 (permalink) Top |
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mi scuso con l'autore del post per l'O.T. ma spero che Enric Potter legga il messaggio. hai la casella degli MP piena e non puoi ricevere risposte, devi cancellare un po' di roba vecchia. scusate ancora per il disturbo
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10 luglio 23, 13:30 | #8 (permalink) Top |
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Purtroppo la mia conoscenza in materia e' ancora limitata. Pensa che ho impiegato un sacco di tempo per scoprire che al decollo il rotore va portato a velocita di regime PRIMA di agire sul collettivo, e le curve sul trasmettitore vanno regolate di conseguenza. Il mio Trex 600 e' un "ferrovecchio",(usa il flybar)anche se ancora in buone condizioni,acquistato a buon prezzo,e ma senza indicazioni sul suo motore. Era rimasto "in un angolo" per anni. Mancavano perfino alcune minuterie che ho trovato nei mercatini. Credo che la batteria LiPo 4s con cui l'ho provato finora sia adeguata. Difficile che su un helico di discrete dimensioni si usi di meno. Grazie per le indicazioni. Ultima modifica di Enzo Baldi : 10 luglio 23 alle ore 13:36 |
10 luglio 23, 13:40 | #9 (permalink) Top | |
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10 luglio 23, 13:42 | #10 (permalink) Top |
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Spero che almeno tu vada in un campo volo per volare in sicurezza Di solito si vola a 6celle con una taglia del genere, ma se è stato pensato a 4 meglio verificare prima di cambiare Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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