14 giugno 22, 21:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bologna
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| "giocare" sulla velocita anziche sul collettivo
Lo stick "throttle controlla due funzioni : la velocita di rotazione tramite il variatore,e il passo collettivo tramite i tre servi e il piattello swash disk. Il radiocomando permette di impostare l'andamento delle due funzioni in modo indipendente lungo l'escursione dello stick stesso. Mi risulta che di solito si imposta una velocita fissa in tutta l'escursione,e li lavora solo sul collettivo. Vorrei sapere se e' possibile fare l'opposto,impostare un passo collettivo fisso di valore opportuno, e lavorare solo sulla velocita. Lo chiedo perche' volevo vedere se questo potesse ovviare a problemi dovuti a un passo collettivo instabile durante la rotazione a causa di imperfetta sincronia meccanica dei tre servi che azionano il movimento del piattello,cosa che provoca sbandamenti al variare del movimento dello stick. |
15 giugno 22, 10:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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| Citazione:
quanto al comando senza collettivo ne esistono tanti di modellini cosiddetti 4 canali: Blade 200 che o avuto e seguenti, il poco noto Multiplex Funcopter, e tanti altri economici; il blade 200 vola bene, anzichè tre servi sul piatto, ne ha 2, è matematico, tuttavia è precluso il volo rovescio e ogni acrobazia che richiede spinta negativa, ed è più lento allo stoppare una discesa; a me non piace il suono che ovviamente accelera e decellera come fosse una macchinina, e tutto il discorso può essere fatto solo su elicotteri di piccole dimensioni, pena la poca reattività che è conseguenza della inerzia del rotore che deve essere il più bassa possibile, quindi pale in plastica leggera sono scelte in genere; il tutto a vantaggio di una lieve semplificazione meccanica.
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 giugno 22 alle ore 10:27 | |
15 giugno 22, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 130
|
Il mio e' un Align 450 munito di flybar. Confesso che lo possiedo da anni e non mi sono ancora azzardato a farlo volare per timore di sfasciarlo.(Mi sono sempre dedicato ai droni multipala,che grazie alla centralina e al GPS sono cosi stabili che potrebbe pilotarli anche mia nonna!) Ho solo fatto qualche prova applicandogli ai pattini due lunghe bacchette di fibra di carbonio con le palline all'estremita,per evitare ribaltamenti,e ho notato ,aumentando lentamente il passo collettivo,una tendenza a sbandare,che penso sia dovuta a qualche piccola irregolarita nel complicato meccanismo piattello-flybar-pale,difficile da correggere,perche' varia al variare del passo collettivo. Per questo non l'ho mai fatto staccare da terra. Per questo,a titolo di prova,volevo mantenere un collettivo fisso e variare solo la velocita,in modo da tentare di correggere lo sbandamento agendo sui trimmer del trasmettitore. Tieni presente che il volo rovescio e acrobazie manco me le sogno,vorrei solo che restasse in aria in modo sufficentemente stabile. Ultima modifica di Enzo Baldi : 15 giugno 22 alle ore 10:44 |
15 giugno 22, 11:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.448
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In vicinanza del suolo, se non sbaglio fino ad un'altezza pari a 1,5 volte il diametro del rotore principale, l'elicottero sbanda a sinistra (se il rotore gira in senso orario visto dall'alto) per la perturbazine provocata dal "rimbalzo" del flusso d'aria spinto in basso dal rotore. Se ti sei limitato ad alzare appena l'elicottero la sbandata non è dovuta a difetti meccanici, prova a farlo alzare in modo deciso ad almeno un metro da terra.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
15 giugno 22, 15:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bologna
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Cosi,tanto per dire : su Amazon ho visto un gruppo "swash dish" completo, "flybarless",con albero e leveraggi,che si puo' sostituire a quello del"450" semplicemente collegandolo ai 3 servi. Naturalmente il giroscopio andrebbe sostituito da una centralina adeguata per garantire la stabilita senza la flybar. Pensate che varrebbe la pena,e che l'adattamento non comporterebbe particolari problemi ? |
16 giugno 22, 09:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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Il 450 è uno dei più instabili mai provati; se ti butti sul flybarless hai regolazioni ulteriori da fare perchè c'è dell'elettronica; meglio rimanere sul fly bar originale che deve essere comunque allineato e fatto il tracking delle pale, ci vuole esperienza, molta, poi anche a pilotarlo in hover, io ne ho di 20 anni circa; ti va storto non perchè non funziona il piatto ma perchè probabilmente prima va allineato sia piatto con uno strumento, poi la meccanica della flybar con un altro tipo di strumento della robbe/schlutter, poi il tracking con un altro strumento che misura angoli digitale, poi fare le curve radio passo e motore; il discorso passo fisso quindi è al di fuori del tuo problema, sappi che esiste ma il 450 deve volare così come è con flybar.
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