11 giugno 22, 17:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bologna
| Lubrificazione T REX 600,e smontaggio gruppo rotante.
Sto "restaurando" un vecchio Trex 600 (ancora con flybar), e facendo andare il motore con le pale smontate ho notato un notevole rumore,per cui ho preferito non insistere per il momento. Vorrei sapere se e' il caso di lubrificare i cuscinetti dell'albero rotante,e se occorre qualche olio specifico,o grasso. Non vorrei che un olio inadatto potesse intaccare la cinghia di gomma che aziona il rotore di coda. Vorrei sapere anche se lo smontaggio e il rimontaggio dell'albero principale e del gruppo rotante,a scopo di verifica e pulizia,e' consigliabile o se la cosa e' troppo delicata e si rischia di perdere qualche calibrazione. |
14 giugno 22, 08:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
|
Ciao, Non avendolo sottomano è complicato capire da dove proviene il rumore; tieni presente comunque, se si tratta di un modello nitro, che anche i cuscinetti di banco del motore stesso fanno un rumoraccio quando sono consumati o usurati; quindi da verificare anche questo. |
14 giugno 22, 12:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Smontare la testa, compreso l'asse, a scopo di pulizia va bene, ricordati che nelle viti dello spindle e in tutte le viti su metallo va messo del franafiletti. Il rumore potrebbe essere generato anche dalla corona a causa di errata registrazione della distanza dal pignone. Se smonti i cuscinetti dell'asse puoi verificare se sono in buono stato o se si impuntano o "grattano" ed è una buona idea controllarli. Questi controlli vanno fatti anche sui modelli piccoli, credo a naggior ragione su quelli grandi.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
Bookmarks |
| |