Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Problemi coda dragonfly 36

Salve!
Mi e' capitato tra le mani un 36 e da subito ho avuto problemi con la coda che non ne vuole sapere di stare ferma!
Ho provato a cambiare sia il giro(con un 240) che il servo di coda(con un hs55),ma niente da fare..seppur lentamente ma continua a girare in senso oraio....
Il problema e' che il servo e' a fine corsa,ovvero sta dando la massima inclinazione possibile ai palini di coda,ma non e' sufficente a contrastare la rotazione residua..
Ah...ho messo un 3200kx e un pignone da 13T puo' dipendere da questo?
A qualcuno e' successa la stessa cosa per caso?
Premetto che volo da circa un anno con t rex e shuttle 30 e ho sempre fatto tutto da solo...ma stavolta questo dragonfly mi "resiste"
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 01:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Ciao,guarda che se gira in senso orario(coda verso sx)sta contrastando troppo...il rotore principale gira in senso orario,quindi se l'eli lo segue....controlla che il rotore di coda giri in senso antiorario,che i palini siano orientati nel verso giusto e che il gyro corregga nella direzione giusta.stavo impazzendo sere fa a tarare l'SJM di un amico che era "strano" di coda...il gyro correggeva al contrario.eppure (faticando molto) si riusciva a tenere in hovering,quindi al gyro subito non ho pensato....
cmq il mio 36 non ha mai avuto problemi di coda,neppure con il gyro originale.
P.S. con 13 denti mi sa che sparpagli pezzi di rotore in giro...forse meglio 11 o 10.
Ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 10:12   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
perchè con 13 denti sparpagli pezzi di rotore a giro?
io ho un 13 denti con un rd450 th e si alza bene con pure un servo di coda s9650.
ho il gas e pitch in mix su una t9cp
la curva di pitch sul mio eli è settata 15-35-50-65-80
finale di 80 perchè oltre non mi aumenta il pitch anche se il servo può andare fino a 100
mi chiedo questo perchè lo sto ancora settando, col pignone di 11 mi bolliva l'esc
per la coda ho usato un sistema empirico.. ho acceso l'eli con il rinvio di coda staccato e tenendolo in mano (alto e con attenzione a non prenderlo in faccia) a gas capace di sollevare l'eli ho mosso il rinvio fino al punto in cui la coda si ferma, ho misurato con il calibro (e un amico), a quel punto ho tolto gas e riagganciato la squadretta.
solo mi raccomando di fare attenzione che le pale quasi non si vedono ma io (penso tutti) uso sempre prendere il modello in mano e farlo volare per settare e trimmare, ho usato questo sistema praticamente per tutti i servi e per sentire le vibrazioni e poterle correggere. nonchè per fare il tracking.

a questo punto è bastato trimmare un minimo
sul mio modello con il rinvio del servo messo a 90 gradi la yoke sta a 6mm dal gruppo di coda e circa 4mm dall'innesto dei palini.
fondamentale per me è stato mettere la sferetta del servo il più vicino possibile alla vite di fissaggio del rinvio, mi sbacchettava continuamente la coda in altre posizioni con più corsa.
  Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
grazie per i consigli...dopo cena mi rimetto all'opera e vi faccio sapere!
Comunque ora che me lo dite..l'ely continua a girare in senso antiorario( enon oraio come avevo scritto) le pale girano orarie e i palini antiorari...
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 20:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 138
Ragazzi ho trovato il problema:
il pignone anteriore della cinghia dentata slitta sull'alberino....quindi non trasmette tutti i giri ai palini posteriori...
E io che vedendo sto 36 e paragonandolo al 35 che avevo dissi:azzz come e' migliorata la walkera!
lasciamo stare...
kikkox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dragonfly 4 Problemi Con Motore Di Coda SUSYALBY Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 aprile 07 22:01
Problemi con Dragonfly 52 yashin71 Elimodellismo Principianti 9 03 dicembre 06 12:25
Problemi con la coda con il t-rex gandelr Elimodellismo Principianti 24 01 aprile 06 13:31
problemi con dragonfly 5 v3 matrix101 Elimodellismo Motore Elettrico 9 17 novembre 05 11:16
Problemi con Dragonfly 35 fantomax Elimodellismo in Generale 33 27 marzo 05 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002