11 ottobre 20, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
| Conversione Kv in rpm
Ciao a tutti, Per cortesia mi confermate che nei motori brushless il valore Kv significa giri al minuto per 1volt applicato? Quindi per un motore da 1200Kv se applico 6 celle ( 22,2 volt) mi genera al massimo 1200x22,2= 26640 giri al minuto (rpm). Grazie, Claudio |
11 ottobre 20, 19:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 411
|
Ciao, Confermo quanto hai detto. Tieni solo presente che ci sarà una leggera differenza a causa di dispersioni, attriti, resistenze ecc. Peraltro mi risulta siano di piccole entità e in linea di massima puoi considerarle zero e fare i tuoi calcoli come hai detto. Ciauuuu
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
11 ottobre 20, 19:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
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Grazie mille, quindi posso dire che se in hovering setto il motore al 65% , i giri del motore saranno il 65% di 26640, cioè 17316 rpm, e se il rapporto di riduzione è 10 di conseguenza avrò il rotore che gira a circa 1730 rpm, che per un hovering "tranquillo" di un classe 550 dovrebbero andare bene, è corretto?
|
11 ottobre 20, 20:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
| Citazione:
In altre parole al 50% della posizione dello stick del gas, il numero di giri dovrebbe essere pari al 25 / 30% del numero di giri massimo. L'ideale sarebbe usare un contagiri e misurare il numero dei giri al 100% e al 50% della posizione del stick. In ogni modo con un elicottero a numero di giri fisso le cose cambiano..... Ettore | |
12 ottobre 20, 09:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Nei motori elettrici (se correttamente alimentati) la coppia è circa costante al variare dei giri, quindi la potenza in realtà dovrebbe crescere linearmente con la velocità, ammesso e non concesso che l'esc stia facendo un buon lavoro. Per quanto riguarda il KV, indica più che altro la tensione che sia ha sul motore ad un determinato regime di giri. La differenza tra la tensione sul motore e quella che si ha a disposizione sulla batteria, fornisce un'indicazione della potenza che si può applicare al motore. Quindi quando la tensione sul motore è uguale alla tensione di batteria la potenza che può erogare è 0. Per questa ragione i giri calano in base alla potenza richiesta dall'elica. Dire di quanto calino questi giri è difficile, perchè dipende fortemente dalla curva coppia giri dell'elica. Ciao. |
12 ottobre 20, 10:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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centra poco con la tua domanda, ma per quanto possibile (non tutti gli ESC lo supportano) ti consiglio di utilizzare la funzione "governor" , e di regolare i giri con eli a terra (ovviamente passo 0°) usando un contagiri
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
12 ottobre 20, 12:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
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Grazie a tutti, in realtà la mia domanda nasce dalla necessità di trasformare un ely a scoppio in elettrico, quindi sto cercando di dimensionare il motore e la puleggia adeguati per avere in hovering circa 1500-1800 giri, che sono quelli con cui volo normalmente con i miei elicotteri elettrici di pari classe. Claudio |
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