14 settembre 20, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2019 Residenza: Cumiana
Messaggi: 99
| piccolo problema con la curva del gas
ciao a tutti, ho da poco montato il mio primo elicottero (gli latri erano dei BNF); a parte gli errori che un principiante può fare (io li ho fatti tutti) ora ho un risultato soddisfacente, maho ancora un problema: ho impostato sulla trasmittente due curve del gas piatte su due modalità di volo; ho provato a differenziarle anche di molto (una tutta 70%, una tutta 95%) ma i giri del motore sono sempre gli stessi, ovvero quelli massimi, e l'analisi vibrazioni di Vstabi conferma che i giri sono identici; qualcuno può aiutarmi? PS: la FBL è la Kbar Gialla, non uso il goveror, quindi gli ultimi due tab di Vstabi non li ho toccati
__________________ *** Murphy era un ottimista *** |
13 gennaio 21, 11:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2017 Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
|
Da quel che ho capito hai un problema legato all aumento dei giri con l aumento della curva, il governor non è essenziale... serve a mantenere i giri più costanti anche quando metti il motore sotto sforzo. Non uso ilvstabi e non so come sia fatto il menù di settaggio, posso solo dirti che avevo lo stesso problema con il mio goblin 770 in fase di settaggio e l ho risolto facendo un settaggio di adattamento del comando gas tra tx e fbl. Se il problema coincide con il mio in parole povere hai i giri del motore al massimo già a una percentuale di gas bassa. Di conseguenza se quando arrivi a quella percentuale di gas dove gli rpm motore sono già al massimo anche andando oltre con lo stick gas non senti aumentare i giri! Io procederei così, smonta le pale, metti il modello su banco e prova con una curva gas lineare a 45% (0-25-50-75-100) e senti a orecchio cosa succede! Puoi anche collegare la fbl al pc e utilizzare la funzione che ti mostra i giri in base al rapporto di trasmissione motore pale (Sul brain c’è sul tuo non lo so). Facendo questo ti accerti se il problema è quello descritto da me o se è un altro! Se ad un certo punto, mentre dai gas, senti che iL motore non aumenta più i giri senza essere arrivato con lo stick al massimo sai che devi come prima cosa Fare un settaggio accurato tra tx ed fbl in modo da avere la corrispondenza delle curve gas. Fatto questo riprovi con la solita curva lineare a 45% e se tutto funziona hai risolto il problema! A volte questo succede perché non si fa accuratamente o non si fa proprio la calibrazione dei comandi sull unità fbl e di conseguenza i comandi dati non corrispondono con le escursioni dei comandi che vengo inviati dall unità fbl ai vari comandi!
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piccolo problema con curva idle-up | max98 | Elimodellismo Principianti | 13 | 31 ottobre 12 15:05 |
Mi serve la curva del Passo e del Gas per 3d | Aregar | Elimodellismo Acrobazia | 18 | 05 dicembre 08 20:47 |
Curva del gas ... | Capitanscicchigno | Elimodellismo Principianti | 3 | 04 marzo 07 00:51 |
curva del gas | G.A.E | Aeromodellismo Volo 3D | 6 | 26 febbraio 07 22:06 |
curva del gas | mezzanotte | Elimodellismo Principianti | 2 | 06 gennaio 07 00:37 |