15 aprile 20, 13:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| Soft start YEP/YGE
Da anni ho un piccolo Trex 250 con un piccolo regolatore YEP che, pur funzionando benissimo, non riesco a settare a dovere per poter avere un buon soft start. Ora lo sto usando con Freewing off, Governor off, soft start Plane High. Chiaramente, con queste impostazioni, ogni volta che lo avvio devo stare attentissimo a non triturare la corona principale. Dato che lo uso pochissimo, si e no una volta ogni 6 mesi, sospetto che prima o poi mi dimenticherò di fare attenzione e macinerò qualche ingranaggio. Se imposto soft start Heli slow, middle o high, il rotore si avvia lentamente però è lento ogni volta che accelero; chiaramente così non va. Impostando soft start aereo in modalità high o medio va bene ma perdo il soft start. So che l'impostazione di questi regolatori a volte crea problemi e occorre azzerare in qualche modo certi parametri prima di impostarne altri, però in questo caso non ci salto fuori. Se qualcuno conoscesse la soluzione e mi illuminasse ne sarei grato. Ciao e grazie |
15 aprile 20, 18:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
|
ciao Minestrone, non sono espertissimo, ma avendo uno YEP 40A e un T-rex 450 pro ti dico quel pò che so. Mi pare che tu abbia un paramtro che va in conflitto con gli altri. Innanzitutto se non non hai la schedina di programmazione è un pò più difficile il settaggio perchè devi seguire i vari " beep " contarli ecc. ecc. Quindi se non l'hai ti consiglio di procurartene una ( anche da Hobby King .... ) Per aver un soft start in avvio, il parametro che devi settare è " STARTUP Speed " che prevede tre opzioni : soft, middle, fast. Per il resto: BRAKE=OFF SPECIAL FUNC= NO FREEWING =OFF P GAIN =0.9 I GAIN =0.05 GOV= OFF STARTUP POWER = AUTO PWM=12 Prova così, e spero che risolvi. CIAUUU
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
16 aprile 20, 12:51 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Domanda: dato che il Governor è disattivo, perché mi indichi i valori di P e I gain? Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk | |
16 aprile 20, 14:52 | #7 (permalink) Top |
| Bella domanda, la risposta è molto semplice: prima di questo avevo un altro esc che non aveva Governor, una volta cambiato l'esc mi scocciava perdere altro tempo per reimpostare tanti parametri. Altro motivo è che non ho mai impostato un Governor. Se mi date qualche dritta sui passi da fare lo potrei anche fare. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
17 aprile 20, 12:33 | #10 (permalink) Top |
|
A proposito, mi sono ricordato del motivo principale per cui non avevo mai pensato al governor: io da sempre uso il timer proporzionale all'acceleratore per individuare il momento di atterrare. Il timer così impostato e ben settato è estremamente preciso sia sull elettrico sia sullo scoppio. Con il Governor diventa dura impostare una roba del genere. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |