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Vecchio 02 novembre 06, 11:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Dubbi durante montaggio Trex

Buon giorno a tutti i Trex-ari...
Sto montando il mio Trex XL HDE e prima di fare cavolate vi chiedo qualche consiglio su alcuni punti che trovo ostici.
- montando l'albero principale con tutto il piatto e i leverismi dentro al telaio e alla corona principale in nylon, mi trovo con l'ingranaggio grande (non il più grande , ma quello sotto) che non è perfettamente complanare al pignoncino dietro. Si trova si sullo stesso piano di parallelismo, ma almeno 2mm più in basso (quindi è come se il pignoncino dietro lavorasse per metà o per 3/4).
Nel montare l'albero c'era scritto di mettere uno spessore di alluminio sopra alla corona di trasmissione in nylon (proprio tra corona e telaio) quindi io l'ho messo. Comunque credo che non mettendolo l'albero arriverebbe alla stessa distanza, ma con gioco di 2mm circa (come è lo spessore del collarino di alluminio che ho messo).
Ho sbagliato qualcosa o è normale che il pignoncino lavori più in basso di 1,5-2mm??
- altra cosa: dentro alla corona in nylon c'è un cuscinetto unidirezionale ma mi dà l'impressione con non lavori tanto.... come dovrebbe funzionare??? come faccio a capire se è rotto o difettoso con tutta la meccanica montata??? (a mano mettendoci dentro l'albero sembra bloccare la rotazione da un verso, però tutto montato è come se girasse lo stesso plastica su plastica.. non so se mi spiego...)
Per ora grazie a tutti quelli che mi sapranno o vorranno aiutare
Andrea
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Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:10   #2 (permalink)  Top
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daniele

posta qualche foto se puoi ,cercherò di aiutarti . per quanto riguarda il principio di funzionamento, il pignone del motore trasmette il moto alla corona dell'ingranaggio dell'albero principale e tramite il cuscinetto unidirezionale trascina l'asse delle pale principali. sullo stesso asse è calettato l'ingranaggio "quello piu piccolo posto sotto " che trasmette tramite un altro ingranaggio il moto al rotore di coda. questo sistema del cuscinetto unidirezionale serve ad effettuare l'autorotazione.
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Vecchio 02 novembre 06, 22:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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grazie Daniele,
ho visto che l'unidirezionale funziona per la corona dentata che si trova più in basso , una volta montato tutto quanto.
Ora mi rimane il dubbio perchè girando l'albeo principale sento un rumore come di metallo o plasticoso ad ogni giro, ma non c'è nulla che tocchi o strusci.
Inoltre l'alberino dietro, quello con il pignoncino blu per la cinghia, sembra girare storto (almeno la parte di plastica sembra storta, mentre il perno è diritto).
Alla fin fine la corona dentata bianca non coincide con il pignone di riferimento pe circa 0,8-1mm (forse prima avevo sopravvalutato la distanza...).
Mi confermi che è necessario quell'anello distanziale di alluminio che si deve inserir sopra le ruote dentate bianche prima di infilarle nel telaio e montare l'albero rotore??
Altra cosa: lo spindle (albero che si inserisce tra le 2 manine portapale) una volta montati i 4 OR e i 2 distanziali in alluminio l'ho infilato e non mi arriva perfettamente fuori dalla manina portapale, ma riesco a fissarlo con le viti e le ranelle lo stesso. Una volta avvitate le 2 viti di fissaggio le 2 manine ruotano liberamente rispetto allo stesso asse: è normale o si devono poter muovere solo insieme?
ultimissima cosa: la scorrevolezza dell'albero principale dentro al cuscinetto unidirezionale...
Una volta infilato dentro mi dà come l'impressione che sia duro mentre un albero infilato in un cuscinetto dovrebbe calzare liberamente (ma forse è perchè il cuscinetto è a rulli anzichè a sfere...)

ANDREA
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Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

scusami ma il disegno della meccanica non ce l'hai? prova a leggerti prima gli articoli http://www.baronerosso.it/Articolo188.html
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
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