11 aprile 19, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2017 Residenza: Treviso
| limare albero brushless x scanalatura pignone
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio per risparmiare qualche soldino. Avevo un Goblin380 con motore XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft A. A seguito distruzione del modello ho salvato il motore appunto e vorrei montarlo su un Oxy4Max. Il motore che dovrei/vorrei comprare è XNOVA 3215-930kv TAREQ Shaft B . La differenza fra i due è lo Shaft A o B. Vi allego disegno "tecnico" della differenza. Secondo voi riesco a limare l'albero senza compromettere il motore? Se sì, come fareste? Se no...amen spendo 160neuri in più e cerco di vender il motore che avanzo. Grazie!
__________________ L'ignoranza che vola. |
11 aprile 19, 15:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Lo puoi fare benissimamente,occorre,dremel,dischetto da taglio/moletta e mano ferma,spesso lho fatto per sostituire qualche albero piegato,come albero ho sempre impiegato o le spine in acciaio oppure punzoni di adeguata lunghezza e diametro,non si possono fare(sconsigliabile) le sedi di bloccaggio sotto la fresa perchè i suddetti elementi sono in acciaio cementato.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
11 aprile 19, 15:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
|
se chiudi in morsa l'albero motore sulla parte terminale, e precisamente della parte oltre la scanalatura, procurandoti una lima larga 4,5-5mm avresti anche una dima con la morsa, ti metti lì con calma e limi la nuova scanalatura, più lavori con calma e precisione, meglio viene..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
11 aprile 19, 16:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
dimenticavo di dirti che l'albero lo devi sfilare se possibile altrimenti copri bene tutto il resto del motore,altrimenti la limatura viene attratta dai magneti all'interno del motore creando qualche problema, d la vedo dura on la lima se l'albero è cementato come penso che sia se si tratta di un buon motore.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
11 aprile 19, 16:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2017 Residenza: Treviso
|
provo con la lima, se mi rendo conto che sto invecchiando sfodero il drimel. Vi chiedo un'altra cosa: prima di smontare tutto,dopo l'impatto, ho provato a vedere tramite i sensori della centralina MSH Brain se il motore fosse in qualche modo fuori asse e le vibrazioni erano praticamente a "0" provando a diverse velocità di rotazione. Secondo voi questa prova può bastarmi per fidarmi dei cuscinetti?
__________________ L'ignoranza che vola. |
11 aprile 19, 16:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Secondo me la prova basta. Se i cuscinetti fossero compromessi non è che ti lascerebbero in un solo istante ma comincerebbero a sfregare ed a prendere gioco e te ne accorgeresti. Per quanto riguarda la scanalatura: falla! Spendere 160 soldoni per una scanalatura mi sembra moooolto sprecoso. Quando lo faccio io metto il dremel o l'albero flessibile su un piano ad una certa distanza dal tavolo dove appoggio il motore e poi faccio la scanalatura che, se anche non è perfetta, va bene lo stesso. Per proteggere il motore io metto del nastro di carta tutt'attorno per evitare, come già detto, che la limatura vada all'interno. |
16 aprile 19, 11:35 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Mi associo: vai tranquillo con la scanalatura. Fatto anche io col dremel, sempre per usarlo su Oxy4 Max. semi OT: Gran modello l'oxy4 max, ancora più performante del G380: Ti ci divertirai tanto
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
Bookmarks |
| |