30 aprile 18, 14:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
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| kosmik 160 e curva governor.
Domandina veloce; Relativamente al gov. in oggetto : modalita' governor; come la impostate la curva gas ? tutta piatta al valore prefissato ? che so' a cinque punti al 50 % tutti e cinque a quel valore ? anche il primo in modalita normal? Io faccio tutti al 50% anche il primo, e per collegare il tutto attivo il throttle hold ; ma un amico, in normal mette il primo punto a 0 e gli altri al 50 %.. come andrebbe impostato di norma ? R. |
01 maggio 18, 20:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
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Grazie; Effettivamente è comodo cosi'; Anche se ora a cambiare mi scoccia un po'..rischio di sbagliare e portare lo stick al minimo in normal magari in volo rovescio.. Credevo di aver letto da qualche parte che la curva in governor dovesse andare tutta piatta, anche il primo punto..evidentemente sbagliavo. Grazie comunque. R. |
02 maggio 18, 08:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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come dice Griffo è corretto... La curva "normal" puoi programmarla 0-50-50-50-50, in modo da poter far partire l'elicottero normalmente e rimanere in hovering. Solitamente in normal i giri sono bassi e non riesci a fare 3D Permettono di fare qualche volo traslato di prova e qualche hovering. Una volta in volo o appena prima di staccarti da terra commuti su Idl1 o 2 (che sono piatte 70-70-70-70-70 e 100-100-100-100-100) dove hai impostato dei giri più alti, ideali per il tuo stile di 3D. Per le curve non c'è nessuna regola, sono personali...devi vedere cosa è più comodo per te. Ho visto addirittura gente che ha tutte e tre le curve piatte e l'unico modo per fermare il motore è l'hold... metodo che mi sempra al quanto pericoloso!!!
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
02 maggio 18, 20:27 | #5 (permalink) Top |
User |
Aggiungerei solo!!!!che kontronik non vuole curve piatte con governor superiori a 82%, per poter compensare a dovere il cambio di collettivo perdendo il minor numero di giri rotore possibile.
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide |
03 maggio 18, 08:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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Grazie per la dritta, questo non lo sapevo... Sui miei modelli monto solo Castle e HobbyWing.
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03 maggio 18, 09:31 | #7 (permalink) Top |
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Ok, Chiariti i dubbi.. Io sono di quelli che ha tutte le curve piatte e per collegare le batterie e fermare il rotore devo inserire l'hold.. :-( Mi ha tradito una cattiva interpretazione delle istruzioni del regolatore.. Cmq. vi chiedo un'ulteriore chiarimento riguardo la funzione autorotation (bail out), del regolatore kontronik kosmik 160 perche' non ho capito bene. Ho grossomodo capito che in una determinata situazione, dopo un'autorotazione fallita, è possibile ridare motore in maniera repentina, senza lo spool-up iniziale, giusto ? Ma esattamente come funziona e come impostare il radiocomando ? |
03 maggio 18, 11:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
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Ciao, Personalmente utilizzo Kosmik 200... Qualsiasi governor DEVE avere margine per lavorare, quindi curve al 100% con governor non hanno MAI senso, con nessun ESC. Il 100% può andare solo come punti estremi di una curva a V. Non è che ci sia una % massima assoluta: meno margine lasci e meno margine ci sarà per il governor per lavorare. Consiglio di non salire oltre l'85% con la curva più alta: se servono più giri aumenta i denti del pignone. Questo vale per tutti gli ESC. Consiglio anche di non scendere sotto il 60-65% con la curva più bassa: se servono meno giri diminuisci il pignone e avrai più coppia... Naturalmente se si tratta di una curva utilizzata solo per decollo/atterraggio la % può essere anche più bassa. Sconsiglio il normal con gas a 0%: meglio abituarsi prima possibile all'hold e inserire un secondo interruttore di consenso per sicurezza. Autorotation bailout: Se tiri l'hold in volo il motore si spegne. Se lo togli perchè vuoi abortire l'autorotazione il motore riparte con soft start e se ne avevi bisogno sei fregato. Puoi allora impostare un tempo in secondi entro il quale, se togli hold il motore riparte velocemente (impostabile in 1 - 1,5 - 2 secondi, non istantaneamente sennò rischi la rottura). Il tempo di bailout non deve essere troppo lungo altrimenti nell'uso normale perdi la sicurezza del soft start, nè troppo breve altrimenti non ti serve in volo: calcola quanto ci metti a fare mediamente un'autorotazione e impostalo qualche secondo in più. |
03 maggio 18, 11:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 245
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Ciao Torazza, i tuoi sono sicuramente ottimi consigli e hai sicuramente più esperienza di me. Come detto, le curve sono un fatto personale. Io volo riproduzioni, quando accendo il modello ho l'hold inserito e lo stick a 0...una volta pronto a partire disinserisco l'hold, aumento lo stick e il tutto parte molto soft...una volta raggiunti i giri giusti, dentro l'Idle e si decolla. Per quanto riguarda la curva...con io ho esperienza con il castle e la percentuale della curva e quella del regolatore sono due cose differenti. Sulla radio hai la possibilita di impostare 3 curve piatte, 30%, 70% e 100%. In seguito durante la programmazione del regolatore vai ad inserire il regime desiderato per ogni curva e vedi a che percentuale lavora il governor. In quel caso come hai detto tu meglio non avere una percentuale troppo alta. Nei miei modelli mi sembra che sono sempre attorno al 85-87%. Chiaramente volando riproduzioni, variazioni improvvise di passo non ce ne sono.
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03 maggio 18, 11:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
1) Castle è un discorso a se poichè le % significano solo quale curva vai a richiamare tra le 3 impostate da software. 2) mi riferivo a volo sport/3d/speed: il rischio che lo 0% in normal durante il volo causi uno spegnimento motore non esiste se parliamo di volo realistico con riproduzioni. | |
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