Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 14:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Quanta potenza serve a un elicottero?

Nel cercare di capire qualcosa in piu' sulla potenza necessaria ad un elicottero mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai misurato la potenza richiesta al pacco batterie mentre l'eli esegue un hovering stazionario.

Precisamente mi interessava:
- corrente assorbita
- tensione della batteria (sotto carico)
- peso del'eli completo.

Chiedo a voi perchè io in questo momento non ho l'attrezzatura necessaria.

Facendo delle considerazioni puramente teoriche emerge che il mio T-rex con una batteria da 11,1V a 1800mA/h , eseguendo un volo super calmo ha un autonomia di circa 11 minuti; la batteria ha quindi erogato circa 110 W.
Considerando che l'eli pesa 700 grammi per un hovering sono stati necessari circa 157 W/Kg

Un eli come il Logo10 con una batteria da 18,5V a 3700mA/h (considerando un autonomia di circa 9 minuti (info presa da un forum)) ha a disposizione 500 W. Si arriva con lo stesso ragionamento del Trex a circa 190W/kg

A prescindere dall'efficenza delle varie meccaniche ed elettroniche si può affermare che per un hovering servono dai 150 a 200 W/Kg?
Tutti questi ragionamenti probabilmente non portano a niente, ma servono per soddisfare un po' la mia curiosità.
Grazie per l'aiuto.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
A prescindere dall'efficenza delle varie meccaniche ed elettroniche si può affermare che per un hovering servono dai 150 a 200 W/Kg?
L'efficienza conta, secondo me si puo' anche scendere fino ai 100W/Kg (occorrerebbe una verifica strumentale seria pero'), ma l'ordine di grandezza e' proprio su questi valori.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 01:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
per ogni tipo di elicottero dal T-rex al full size la potenza mediamente necessaria è di 0.15-0.2 Cv/Kg quindi i tuoi calcoli sono piuttosto OK.

sul T-rex del mio amico da 750gg in hovering misuro un assorbimento medio di 130W, ma questo dato è pesantemente condizionato dagli rpm del rotore più che da altri parametri di efficienza.

Bookmarks