23 ottobre 06, 01:27 | #1 (permalink) Top |
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| CCPM e Sub Trim
Ciao! vorrei avere qualche delucidazione dai + esperti sul CCPM : Da un paio di anni volo con elicottero piatto Normal senza alcun problema e da poco sono passato al CCPM (altro modello) Al momento di correggere attraverso i Sub Trim le eventuali tendenze dell'ely mi sono accorto che (giustamente) i Sub Trim agiscono sui singoli servi. Trimmando la radio dai "Trim" tutto ok ma la mia radio,una JR3810 con trim analogici prevede la memorizzazione del centro trim analogici solo su Acro o Alianti. Se agisco sui Sub Trim (con piatto normale ovviamente funzionava) non ottengo il risultato voluto perchè vado a sballarmi il piatto e la funzione di Trim STNT è prevista solo su IDLE1 o IDLE2... Spero di essermi spiegato! La Domanda : Voi come fate? Ciao! |
23 ottobre 06, 10:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao
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23 ottobre 06, 12:40 | #3 (permalink) Top |
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Ok,grazie per la risposta. Questo mi era già noto,pratico l'elymodellismo da 2 anni ma con gli aerei volo da quasi 10 anni, le regolazioni che devo completare sono "spinte" cioè non riesco ad agire con i leverismi perchè "un giro è troppo" ma da quello che mi hai detto traggo che non è prevista questa regolazione (su ccpm in Normal il trim "del canale" e non del servo) perchè nonostante vada ad influire anche sul passo si usa trimmare il servo. Di conseguenza agirò! Ciao! |
23 ottobre 06, 17:34 | #5 (permalink) Top |
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Ok,grazie,forse non mi ero spiegato bene ma io non voglio toccare il servo singolo ma il "comando" in modo da non modificare l'assetto del piatto, modificando la lunghezza dei leverismi vado ad agire su 2 comandi contemporaneamente (CCPM 120°) quindi mi "trimmo" gli alettoni e mi esce il cabra/picchia... Non ne vedo la convegnenza. Ciao! |
23 ottobre 06, 22:00 | #6 (permalink) Top |
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Se vuoi correggere ad esempio le inevitabili interazioni fra i comandi del CCPM. devi agire non sui subtrim , ma sugli end-points (high/low) di ogni singolo canale (Ch 1, 2 e/o 6). Tu esattamente (perchè sinceramente non ho capito!) cosa devi fare? Ciao
__________________ |
23 ottobre 06, 22:47 | #7 (permalink) Top |
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Ciao! Allora : quello che devo fare io,è correggere l'eventuale tendenza dell'elicottero RC nella condizione Normal con la macchina in Hovering a muoversi o avanti o indietro o di lato che può esserci partendo (primo Hovering dopo la costruzione e la messa in opera del modello) con ovviamente tutto settato come deve essere es. piatto perfettamente orizzontale,servi con squadrette orizzontali con leveraggi lunghezza giusta ecc. (da manuale) possibilmente senza modificare i parametri del piatto (CCPM 120°) questo normalmente si farebbe con i trim che nel mio caso sono analogici ed ho necessità restino nella posizione neutra in modo,quando volo con altri modelli,di non perdere il settaggio giusto perchè inevitabilmente devo spostare i trim nella posizione centrale per avere il giusto settaggio.(nel resto dei modelli) Agendo su un solo leveraggio,utilizzando i Sub Trim o meccanicamente su questo tipo di piatto inevitabilmente non ottengo solo la correzione che voglio ma una modifica di passo e dell'altro comando. I sub trim ed i leveraggi agiscono su un solo servo mentre i Trim sul canale muovendo + servi... I trim praticamente non gli posso usare o almeno gli userò per quelle piccolissime regolazioni ad ogni volo ma vorrei avere la macchina settata corretamente per l'hovering senza dover agire ogni volta su di essi (ripeto volo con diversi modelli quindi non posso lasciarli nella posizione stabilita da questo modello. scusate per le ripetizioni ma spero sia almeno stato chiaro. Grazie a nigel_uno per l'attenzione. Ps. fino ad ora il sistema migliore che ho ideato è,una volta alzato il modello, trimmato giusto posare il modello,segnare le posizioni dei servi con un sitema abbastanza preciso,riportare i trim a 0 poi con i Sub-Trim riportare i servi nella posizione trimmata prima,così ho il modello con il piatto in posizione precisa senza modifica di passo ed i Trim a 0... Sono ben convinto che forse è inutile tutto questo perchè quelle piccole regolazioni anche se eseguite su un solo servo non mi disturberebbero + di tanto il passo e l'altro comando essendo poi queste piccole... e per concezione il piatto CCPM non poi tanto preciso specialmente con il passo al max. o min. ma è la prima volta che utilizzo un modello CCPM e sono abbastanza maniacale...Ne vale la pena? A quanto pare sembra un problema che non si è mai posto nessuno proprio perchè non ne vale la pena o perchè avete una radio + moderna della mia ma ho scoperto che anche altre radio tipo Futaba non prevedono la memorizzazione dei trim analogici in modalità Ely...Perchè? Ciao! |
24 ottobre 06, 16:00 | #9 (permalink) Top |
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Grazie dell'interesse,oggi ho testato l'Ely e,sarà per la mia maniacale ricerca di precisione o/e comunque per il modello di alta qualità (a mio avviso) risultato : tutto ok! ,non ci credevo ma... non mi è servita nessuna regolazione o trimmaggio, Il modello si è messo perfettamente in Hovering stabile e coda ferma senza nessuna tendenza (escludendo l'AVCS) Traking perfetto ecc. Ciao! |
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