11 dicembre 16, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Calcolo giri rotore conoscendo i giri motore.
Salve; chiedo scusa se gia' è stato affrontato l'argomento innanzitutto. ho un motore elettrico marchiato msh 71085 quello che veniva fornito col protos mav v2 per intenderci. Dovrebbe essere comunque il motore xnova 500 kv 4530 Lo alimento a 12 celle attraverso un regolatore kosmik, il quale mi permette di registrare molti dati tra cui il numero dei giri del motore stesso; visualizzo quindi poco meno del valore 80.000 per come ho configurato il governor attualmente; volendo risalire da questo dato al numero di giri rotore, quale calcolo dovrei fare ? ho provato a dividere tale valore per il rapporto corona pignone che è 9,5, pero' mi vien fuori un valore di 8100, sicuramente non corrisponde ai giri rotore, sapete come dovrei procedere ? R. |
11 dicembre 16, 22:18 | #2 (permalink) Top |
User |
Si fa o kv per la tensione di alimentazione diviso il rapporto. 500 per 44,4=22200 diviso 9,5 = fa 2386
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide |
11 dicembre 16, 22:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Usa questo, i dati sono molto attendibili... ...se poi hai anche la possibilità di verificare con un lettore ottico di giri, avrai la perfezione...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain | |
11 dicembre 16, 22:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide | |
11 dicembre 16, 22:33 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...comunque, i valori di stravanato mi sembrano un tantino falsati, un motore a 80.000 giri ancora non l'ho mai visto...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain | |
12 dicembre 16, 09:03 | #6 (permalink) Top |
|
Vi posto uno screen shot ; Potete vedere i valori che registra il regolatore kosmik, io vorrei risalire ai giri rotore dal dato che vedete in foto. potete vedere delle variazioni, ad un certo punto infatti inserisco un idle up e una regolazione ad un valore superiore e quindi il motore gira di piu'...ma la corrispondenza coi giri rotore come posso ricavarla a partire da questo dato ? R. |
12 dicembre 16, 12:20 | #7 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=stravanato;4991248]Vi posto uno screen shot ; Potete vedere i valori che registra il regolatore kosmik, io vorrei risalire ai giri rotore dal dato che vedete in foto. potete vedere delle variazioni, ad un certo punto infatti inserisco un idle up e una regolazione ad un valore superiore e quindi il motore gira di piu'...ma la corrispondenza coi giri rotore come posso ricavarla a partire da questo dato ? R.[/QUOTE Chiamami che ti dico come fare. cell 327 1616159 Piero
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide |
12 dicembre 16, 12:32 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...altrimenti non potrai risalire a nessun valore di giri rotore, perché sono erratissimi gli 85.000 giri che leggi... ...se i giri erano veritieri, sarebbe bastata la prima operazione che hai fatto, cioé dividere i giri motore per il rapporto finale del tuo elicottero...
12 dicembre 16, 12:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Controlla di aver impostato correttamente il numero di coppie polari nei parametri del regolatore. Se il regolatore è impostato correttamente, il numero di giri che segnala è il più corretto che puoi avere, molto più dei calcoli teorici ed anche dei lettori ottici. Ciao. | |
13 dicembre 16, 09:57 | #10 (permalink) Top |
| Risolto..
Salve ragazzi; Ho risolto il problema dei giri: Grazie a voi ma sopratutto a piero80 che con una telefonata mi ha chiarito le idee... :-) In pratica sul programma che gestisce i dati registrati dal kosmik, è necessario impostare correttamente alcune regolazioni; come il numero dei poli del motore che nel mio caso è 10, prima avevo 2 come valore..per cui leggevo un dato cinque volte superiore.. !! Inoltre è possiile impostare il numero dei denti del proprio pignone e quello della corona, in maniera di avere anche visualizzati i giri rotore. Di nuovo grazie !! Roberto. |
Bookmarks |
| |