28 ottobre 16, 12:23 | #1 (permalink) Top |
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| Xk K123
Ciao a tutti, vi racconto la mia! In settimana mi è arrivato il mio primo modello di elicotterino, so di aver preso poco più che un giocattolo, ma visto lo sconto (e la botta di fortuna visto che mi è arrivato l'RTF al posto del BNF ordinato...) ho voluto provare. Non sono malaccio nel portare i multirotori, il mio sogno rimane un bel T-Rex 450 o superiore, ma ci devo arrivare per gradi. Fatta questa opportuna premessa, ieri sera faccio fare il primo volo al K123. La prima batteria se ne va velocemente (fin troppo.. tra l'altro la sento rovente.. a me sembra sottodimensionata..), riesco a riportarlo a terra in maniera dolce, tutto sommato i comandi sono identici ai droni, lo trovo solo un pochino più scattoso ai comandi e con una fastidiosa tendenza a virare autonomamente a destra. Ci aggancio la seconda batteria, lo porto in volo, dopo circa un minuto in fase praticamente di hovering a tre metri di altezza sento un botto clamoroso, l'elicottero cade sull'asfalto, una pala schizza ad una trentina di metri di distanza (fortunatamente non ero in traiettoria e nemmeno troppo vicino all'elicottero). Dai resti (ma tutto sommato pensavo anche più danni) mi pare di capire che si sia staccata una pala dall'alberino che la tiene fissata alla testa del rotore. E' venuta via ancora col il leveraggio di collegamento al piatto oscillante attaccato. Perdonatemi ma non sono ancora bravo con i tecnicismi degli elicotteri, appena arrivo a casa faccio un po' di foto così si capisce meglio. Mi vien da pensare che fosse difettoso, in mano mia non ha di certo preso alcun colpo fino a quel momento, proverò a scrivere a GearBest ma dubito me lo cambino in garanzia, possono sempre dire che si è rotto perché l'ho fatto schiantare io. Piuttosto sto cercando di capire se esiste il relativo pezzo di ricambio e come riassemblare il tutto. Ciao ciao
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29 ottobre 16, 20:44 | #2 (permalink) Top |
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Credo di aver capito... deve essersi svitata la vite che tiene fissata la pala all'alberino collegato alla testa del rotore. Di seguito la foto che ritrae l'alberino "scoperto" con la pala che scivola via: Da quest'altra foto, anche se a malapena, si vede la vite mancante: Mi sa che la prossima volta controllerò il serraggio di tutte le viti prima della messa in decollo di un modello... anche se secondo me non è normale... Tra l'altro, nonostante il botto clamoroso sentito non vedo grossi danni, anzi, sembra che gli unici siano quelli causati dalla caduta dell'elicottero sull'asfalto...
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01 novembre 16, 21:04 | #3 (permalink) Top |
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Ti è partita una manina porta pala,questo modello viene spedito pronto al volo? Se la risposta è sì,questa è una cosa che non doveva succedere,ma non credo che verrai risarcito,con tutti gli aggeggi volanti una volta messo in volo la garanzia non risponde più. Il pezzo in questione è sicuramente disponibile tra i ricambi,devi solo guardare il codice sul manuale,ci dovrebbe essere un esploso o una lista dei pezzi. Per le prossime volte,e questo vale per tutti gli hely che comprerai,fai bene attenzione ai serraggi delle viti,soprattutto nelle parti rotanti,le viti delle manine portapala andrebbero sempre messe con un filo di frenafiletti,non quello forte,il medio va bene. E ogni tot di voli gli fai un bel giro di controllo a tutte le viti. Per la batteria che si scalda è una cosa abbastanza normale,tu hai i droni hai detto,per cui sai come si usano le Lipo. Okkio a non portarle sotto tensione minima(2.9V) altrimenti dovrai cambiarle spesso.
__________________ Wltoys v977(caduto per la patria)Minititan E325 V2 FBL(volato via)Goblin 420 Sport-Blade 180 CFX-Blade 130X-Spektrum Dx9 e ancora mi tremano i pollici alle volte...😳😖 |
05 novembre 16, 11:31 | #5 (permalink) Top |
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Grazie ragazzi dei consigli. Comunque si, era un modello pronto per il volo, e il danno è successo dopo neanche 15 minuti totali di uso, naturalmente con le dovute cautele del rodaggio (mai portato il throttle al 100% per intenderci, in pratica provato solo hoovering e manovre base per prendere confidenza). Ho già ordinato i pezzi di ricambio, la prossima volta starò più attento e mi farò un giro di tutte le viti, venendo dai droni dove non c'è più di tanto da controllare non ci avevo pensato.
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