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Vecchio 06 settembre 16, 15:35   #1 (permalink)  Top
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Deriva a sinistra durante le manovre verticali.

Buongiorno a tutti, ho un trex 450 pro con centralina 3gx. Sto cominciando a fare le prime manovrine ed ho notato che durante il volo verticale in modalità acro non spinta il modello shifta vistosamente verso sinistra. In pratica, se metto il modello in volo traslato veloce e poi lo metto in verticale riducendo il passo a poco più di 0°, lasciando il rotore ad un discreto numero di giri, il modello si sposta di parecchi metri verso sinistra. Quando ho provato a fare i primi looping, oltre alla strizza delle prime manovre, mi sono trovato con il modello estremamente scomposto a causa di tale fenomeno (e le mutande puzzolenti).
Chiedo a chi può avere un'idea di cosa impostare per correggere tali anomalie.
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Vecchio 06 settembre 16, 22:09   #2 (permalink)  Top
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Non sono in grado di consigliarti sull'elicottero, ma volevo dirti che un clistere prima dei voli risolverebbe almeno parte del problema.
__________________
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Vecchio 07 settembre 16, 02:47   #3 (permalink)  Top
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Eh ma è la parte di più facile soluzione quella!
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Vecchio 10 settembre 16, 11:44   #4 (permalink)  Top
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Nessuno mi sa aiutare?
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Vecchio 11 settembre 16, 12:47   #5 (permalink)  Top
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ciao minestrone.
devo dirti che conosco relativamente il tuo trex 450 e ancora meno la 3gx.
ma forse posso darti un consiglio.
come tutti gli elicotteri di questo mondo , con flybar e senza flybar è importante che il piatto ciclico sia SEMPRE a livello lungo tutta la sua corsa facendo muovere solo con il passo collettivo.
quindi il settaggio del ciclico è importante da controllare con attenzione per evitare derive indesiderate.
io so per esperienza che i servi del ciclico indipendentemente dalla marca e modello , non sono mai uguali tra di loro , ma sono simili.
questo significa che tolleranze sull' elettronica del servo e in particolare il loro potenziometro interno ha delle tolleranze che a parità di segnale di comando , essi possono assumere posizioni differenti , con gradi di spostamento differenti.
quindi durante la procedura di livellamento del piatto tramite le centraline flybarless , non basta livellare il piatto a metà bastone ( cioè a 0° di pale principali , ma bisogna controllare anche i punti estremi di escursione del piatto senza che la centralina utilizzi i giroscopi , che potrebbero falsificare il settaggio ).
in passato con gli elicotteri flybar queste regolazioni venivano fatte oltre sui sub-trim della radio ( centro stick ) si utilizzavano gli ADJ o ATV , per regolare le singole corse e direzioni per ogni singolo sevo per portare il piatto ciclico in piano più che si poteva per evitare queste derive.
ora con le centraline flybarless , questo sistema è stato quasi dimenticato , perché si pensa che la centralina sia più veloce a rispondere negli errori ,rispetto a una flybar ma non è così.....

le derive ci sono e rimangono anche sulle centraline flybarless....

l'unica centralina che io conosco e che contiene al suo interno questo sistema di settaggio è la BRAIN.
le altre centraline non si preoccupano di questo particolare settaggio.
quindi il mio consiglio è quello di rivede con attenzione il settaggio meccanico ( tiranti servo - piatto ) e livellaggio piatto in tutte le posizioni , se la tua centralina ti permette di farlo .
se non te lo permette di farlo , bisogna andare per tentativi regolando sempre i tiranti sevo- piatto fino a quando la deriva sparisce o almeno si riduce parecchio .
non voglio divulgarmi oltre ,ma questo è il modo serio per cercare di settare al meglio il piatto ciclico .
queste nozioni sono generali è vanno applicate a qualsiasi elicottero e di qualsiasi marca e modello.
saluti forbice
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Vecchio 12 settembre 16, 08:17   #6 (permalink)  Top
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Ho livellato il piatto in tutte le posizioni dello stick del gas ma vedo di rivedere tutto il set up. Devo finire di riparare un aeromodello poi metto sotto il trex.
La 3gx permette di disabilitare i giroscopi per poter pilotare il piatto senza l'influenza degli stessi ed eseguire tutte le impostazioni.
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Vecchio 12 settembre 16, 08:19   #7 (permalink)  Top
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Ps. La mia radio permette di regolare, oltre ai sub trim, lo 0 del ppm in millisecondi così da poter evitare, per piccole variazioni, di agire sui tiranti.
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Vecchio 12 ottobre 16, 13:35   #8 (permalink)  Top
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Alla fine ho risolto, era un mix di bassi giri del rotore e guadagni regolati bassi.
Grazie
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